Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERCORSO DI ASSISTENZA INTEGRATA CONTROLLER I LIVELLO 2012 POR FESR CAMPANIA
Advertisements

Programmi Operativi Nazionali FSE Competenze per lo Sviluppo FESR Ambienti per lApprendimento Comitato di Sorveglianza Autorità di Certificazione.
Scheda 01. PROCESSO “PROGRAMMAZIONE ACQUISTI”
Comitato di sorveglianza POR FSE FIRENZE 8 maggio 2015 Settore AUDIT - Autorità di Audit POR FSE.
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
Presentazione web domanda di accreditamento Programmazione
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
QCS Italia Obiettivo 1 Politica Regionale 1 I Grandi Progetti nella Programmazione dei Fondi Strutturali 2000 – 2006: Iter Procedurale e Valutativo.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro Misura 5 – Tirocini - Direttive REGIONE SICILIANA.
1 Autorità di Gestione e controllo (AdG) Autorità di Certificazione (AC) Autorità di Audit (AA) Autorità Ambientale I sistemi di gestione e controllo nel.
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro Misura 2 A - Formazione mirata all’inserimento lavorativo Direttive REGIONE SICILIANA.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Settimane estive AGOSTO - SETTEMBRE 2017 con BarchettaBlu
PROCESSO TELEMATICO.
L. 241 del 7 agosto 1990 AI SENSI DELL’ART. 8, COMMA 3 DELLA L. 241/90 GLI EROGATORI DEI SERVIZI E DELLE PRESTAZIONI SONO TENUTI AD INFORMARE I DESTINATARI.
Presidio del Sistema di audit sull’utilizzo dei Fondi europei 2014/2020 Roma, 26 maggio 2017.
Piccoli chef centri invernali con BarchettaBlu
PERCORSO PARTECIPATIVO
Riunione Senato Accademico
(Codice identificativo progetto: PON03PE_00159_1)
Presentazione della modulistica
GARANZIA GIOVANI Dipartimento Regionale Lavoro
Il Monitoraggio delle azioni di mobilità: finalità e strumenti
Informativa sull’Attività dell’Autorita’ di Audit Magrini Alunno Mauro
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
Assurance and Advisory Business Services
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
CORSO DI FORMAZIONE PER PREPOSTI [ex D.Lgs ]
Percorso ed esiti della ricognizione sulle funzioni delle
nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Linee Guida sui sistemi di gestione e controllo della programmazione
Ammissibilità della spesa al FSE PO
elementi caratterizzanti e fasi principali
Scheda 13. PROCESSO “RIMBORSI SPESE”
Recuperi Contesto e sfera di applicabilità
Autorità di certificazione Regione Umbria
Indicazioni di metodo sulla chiusura FSE
Introduzione ai lavori
Dott.ssa Marisa Bertacca
Pietro Goria Autorità di Certificazione del POR Regione Lombardia
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
Pesaro, BIESSE SpA – 12 maggio 2016
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
Scheda 17. PROCESSO “BUDGETING e REPORTING”
Seminario Le Autorità di Certificazione nella programmazione 2007/2013
IL SISTEMA DI BILANCIO SPAGNOLO
Scheda 04. PROCESSO “AFFIDAMENTO DIRETTO E VALUTAZIONE CONFORMITÁ”
Docente: Dott. C. Malavasi Milano (Mi) – 23 marzo 2017
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
REGISTRO 2.0.
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
dott. Francesco Marchi ing. Renzo Conotter
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
BRIVIDI E MISTERI io sottoscritto ……………………………….………………………………………………………
La notifica di importazione: le procedure «a destino»
colore 2018 carnevale di barchettablu
TORINO 9 GIUGNO 2012 REGGIO CALABRIA 11 GIUGNO 2012
RIUNIONE COORDINATORI
ISCRIZIONE ABC … Leggere insieme n.3 per una buona lettura
Presentazione della modulistica
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Organigramma ANSF Direttore OIV (in corso di nomina)*
Le strutture organizzative del
PRA II Fase - Incontro con il Partenariato
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
Il Sistema informativo fead
POLITICA REGIONALE UNITARIA FONDO EUROPEO PESCA – P. O
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
Transcript della presentazione:

Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano - A.A. Ripartizione Affari comunitari Ufficio Organismo pagatore provinciale Dott.ssa Jessica Strappazzon

Funzioni dell’Autorità di Certificazione Ai sensi dell‘art. 61 Reg. (CE n.1083/2006 del Consiglio così come modificato dal Reg. (CE) n. 846 /2009 della Commissione a) elabora e trasmette periodicamente alla CE le dichiarazioni certificate delle spese e le domande di pagamento; (…) f) tiene una contabilità completa degli importi recuperabili e degli importi ritirati a seguito della soppressione totale o parziale della partecipazione a un‘operazione (…) tale contabilità comprende in particolare gli importi segnalati come irregolari alla Commissione a norma dell’art.28 del Reg. (CE) n. 1828/2006.

Capitolo 5. IRREGOLARITÀ e RECUPERI Manuale delle procedure dell’Autorità di Certificazione (Ufficio Organismo pagatore provinciale ) Fondi Strutturali - Programmazione 2007 – 2013 FONDO SOCIALE EUROPEO - Obiettivo 2 - “Competitività Regionale ed Occupazione” CCI 2007 IT 052 PO 009 Capitolo 5. IRREGOLARITÀ e RECUPERI 5.1 – Organizzazione del sistema di gestione di irregolarità e recuperi il REGISTRO DEBITORI (art. 61 lett. f) Reg. (CE) n.1083/2006 come da recente modifica di cui al Reg. (CE) n. 846 /2009 della Commissione) 5.2 - Irregolarità: comunicazione alla Commissione UE 5.3 – Ritiri e recuperi: contesto e sfera di applicabilità 5.4 – Procedura per la detrazione dei recuperi dalla Certificazione di spesa

Registro dei debitori La responsabilità della tenuta contabile del Registro Debitori, comporta per l‘AdC L‘OBBLIGO Di dare seguito alle comunicazioni di avvio e conclusione delle procedure di constatazione di versamenti irregolari, che sono trasmessi dall‘Autorità di Gestione; Di mantenere un registro debitori affidabile, contenente tutti i dati richiesti per monitorare i diversi processi finanziari correlato al trattamento delle irregolarità/errori.

Ovvero, in primo dettaglio: TENUTA CONTABILE del Registro Debitori (evidenza degli importi recuperati e ritirati e loro relazione con le operazioni); MONITORAGGIO delle situazioni che presentano irregolarità e/o errori e del RECUPERO di importi indebitamente versati (flusso informativo continuo e controllo incrociato con l‘Ufficio Entrate della Provincia Autonoma di Bolzano preposto alle fasi operative del recupero ed AdG, anche mediante periodica verifica nel sistema informativo gestionale); AGGIORNAMENTO della situazione dei recuperi/ritiri; DECERTIFICAZIONE degli importi recuperati (se già certificati) dalla successiva domanda di pagamento; COMPILAZIONE ALLEGATO XI del Reg. 1828/2006 – entro il 31 marzo di ogni anno.

Manuale delle Procedure dell’Autorità di Certificazione Allegato n Manuale delle Procedure dell’Autorità di Certificazione Allegato n. 2: Registro dei debitori Regolamento (CE) n. 1083/2006, art. 61, lett. f) Programma Operativo Fondo Sociale Europeo - Obiettivo 2 - 2007-2013

Registro debitori - (2)

Registro debitori - (3)

Registro debitori Registro debitori è organizzato in una tabella di „Excel“, che deve essere compilata in ogni sua parte La compilazione della tabella, grazie alla funzione di „Stampa Unione“, alimenta una scheda di supporto word che contiene tutte le informazioni necessarie; Ogni singola scheda viene salvata in formato pdf. Il File „Scheda riassuntiva del Registro Debitori“ in pdf. è quindi stampato in formato cartaceo nonché archiviato in apposita cartella al fine di tenere traccia di tutti i dati storici.

Allegato 2a) SCHEDA RIASSUNTIVA DEL REGISTRO DEI DEBITORI

In caso di storni, l‘AdC ha provveduto ad elaborare un apposito Registro Storni In caso di storni, l‘AdC ha provveduto ad elaborare un apposito „Registro Storni“ Medesimo meccanismo Medesima procedura di monitoraggio e compilazione nonché archivio del Registro Debitori.

… Grazie per l’attenzione L’Autorità di Certificazione della Provincia Autonoma di Bolzano Alto Adige Responsabile Dott. Marco Dalnodar Dott.ssa Jessica Strappazzon Organismo_Pagatore_AdC@provincia.bz.it