Da una lettera di Carlo Urbani

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Da una lettera di Carlo Urbani (foto Carlo Urbani)
Advertisements

Esprimi un desiderio..
A S I.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
1. Appartengono alla classe degli anfibi gli animali che possono vivere sia nell'acqua sia sulla terra. In particolare allo stadio larvale gli anfibi.
Il Principato di Monaco è uno dei più piccoli stati del mondo, superando di poco l’estensione di Città del Vaticano. Il territorio si affaccia sul Mediterraneo,
Le “apparenti” contraddizioni dell’Astronomia nautica “La Sfera Celeste è una sfera di raggio infinito sulla quale sono “appoggiate” tutte le stelle. Al.
ENERGIA IDROELETTRICA Centrale a serbatoi o Centrale Fluviale Centrale a marea Centrale di Generazione e Pompaggio Vantaggi Svantaggi.
All’ora del tramonto un mio amico passeggiava lungo una spiaggia deserta in Messico quando vide in distanza un’altra persona. Avvicinandosi notò che.
Il territorio svedese, che si estende nella parte orientale della penisola scandinava, è pianeggiante lungo la fascia meridionale, mentre diviene un.
Apparato respiratorio
La demografia.
David James Poissant– Il paradiso degli animali
In Italia c’è una nuova legge che impedisce alle donne di diventare madri
Giada Cocca e Lucrezia Scicchitano
I Bambini Soldato.
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Possiamo essere i migliori amici del mondo
UNA GOCCIA PER L’AFRICA Progetto di un pozzo in Mali
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
L'acqua Circa un terzo dell'acqua dolce presente sul nostro pianeta è direttamente sfruttabile dall'uomo. Le fonti sono: -laghi; -fiumi; -falde sotterranee.
CARCINOMI DELLA PELLE: CHE COSA SONO?
COSA CAUSANO LE PIATTAFORME PETROLIFERE?
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Il pescatore Parole, musica e voce di Marcello Marrocchi.
I Sirenidi Khalil 1 A.
Leucemia.
Che cos’è l’acqua Che cos'è l'acqua?.
ALBANIA.
Il bambino che cresce poco o troppo
L’idrosfera Il pianeta azzurro
Il momento dell'accoglienza
Pulizia del colon a base di erbe è una parte importante di un regime sano, permettendo al corpo di liberarsi dei rifiuti, le tossine e materia fecale accumulata.
ASCARIDI Toxoplasma cati.
PARASSITI INTESTINALI
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Cosa è la fame? Chi sono gli affamati? Istituto Comprensivo
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Scuola Primaria Maria Peron Verbania
Unità interdisciplinare classi prime
Gli Arabi e l’Islam. La città più importante della regione è La Mecca, centro religioso dove ogni anno gli Arabi si recano in pellegrinaggio;
Vulcani e terremoti Che cos’è un vulcano?
La migrazione nel XXI secolo
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
Canada.
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Verso l’intestino L’intestino è la parte più lunga dell’apparato digerente. In esso si distinguono due tratti: Intestino tenue: lungo più di 7 m e del.
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
DOVE SI TROVA IL QATAR LO STATO DEL QATAR È UN EMIRATO DEL VICINO ORIENTE. OCCUPA UNA PICCOLA PARTE DELLA PENISOLA ARABICA, CONFINA A SUD CON L’ARABIA.
Macroeconomia PIL cenni.
Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale
IL TRAPIANTO POLMONARE
Bandiera della Croazia
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
IL CARSISMO.
Insieme contro l’influenza
Progetto DALLA PARTE DELL’EDUCAZIONE 15/01/2011
Storia di un viaggio speciale!
PROGETTO GEOGRAFIA Da Coraci, De Maio, Fasciano.
LA SINDONE: PROVOCAZIONE ALL’INTELLIGENZA E MESSAGGIO UNIVERSALE
Risorsa insostituibile
L’intestino crasso L’INTESTINO CRASSO, ASSORBE I SALI MINERALI, LE VITAMINE E L’ACQUA. L’intestino crasso si divide in: cieco, colon e retto; ed è lungo.
Ricerca di Andrea Melandri Classe IIIa
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
Ereditarietà legata al cromosoma X
Imparare a mangiare la frutta è molto importante
“Don S. Bavaro – Marconi”
IDROSFERA.
Bernardo canale parola
Transcript della presentazione:

Da una lettera di Carlo Urbani (foto Carlo Urbani)

La nostra piroga quel pomeriggio è arrivata a Sdau, un villaggio di un migliaio di abitanti, lungo il Mekong. E' quasi il tramonto: i colori del fiume e del cielo sono stupendi.

Spento il motore dell'imbarcazione per arrivare dolcemente sulla riva, piombiamo in un piacevole silenzio, nel quale è facile sentire le grida dei bambini che giocano poco lontano, tutti immersi nell'acqua del fiume ... vicino alle rocce dalle quali si tuffano.

Il contatto con l'acqua del fiume è l'unico gioco disponibile e offre un piacevole ristoro all'afa soffocante. E poi correre nei campi non è raccomandabile in un paese con una delle più alte concentrazioni al mondo di mine antiuomo!

Ma il primo bersaglio della malattia sono proprio i bambini.

La schistosomiasi è uno dei problemi sanitari più importanti dei paesi della fascia intertropicale. In molte zone interessa anche l'80% dei bambini. E' causata da un piccolo verme parassita, la cui larva infesta le acque di fiumi e laghi ed è in grado di perforare la pelle al semplice contatto.

Una volta penetrato, il parassita si lascia trasportare dal sangue e, dopo un complicato percorso, raggiunge la sede definitiva del suo sviluppo, le vene intorno all'intestino, per diventare adulto. Più sono numerosi i vermi adulti, più grave è la malattia. Più si entra a contatto con le acque, maggiore è il rischio di esporsi a ripetute infestazioni.

E chi ha più contatti con il fiume?

Ci dicono che a volte i bambini muoiono vomitando sangue. Gran parte dei bambini soffrono di dolori addominali cronici, emettono feci con sangue e muco, il loro addome si gonfia progressivamente per l'ingrossamento di milza e fegato, e a partire dall'adolescenza sviluppano i primi sintomi della cirrosi epatica,la stessa malattia che colpisce gli alcolisti. Si forma acqua nella pancia, si gonfiano le vene sulla superficie dell'addome e si formano varici nell'esofago. Negli stadi avanzati della malattia il soggetto è estremamente emaciato, sofferente, con un'enorme pancia, gambe magre ed edematose, fino a che la rottura delle varici esofagee e la conseguente emorragia ne causano il decesso. Coloro che sono infettati da molti parassiti hanno anche un arresto della crescita e dello sviluppo sessuale, così che l'età apparente trae spesso in inganno e un ventenne può essere facilmente preso per un bambino di undici o dodici anni. Ci dicono che a volte i bambini muoiono vomitando sangue.

Continuiamo? O facciamo qualcosa?

Perché il rimedio c’è. E costa dodici centesimi di dollaro.

Quindi con un euro si possono curare 10 bambini. Più o meno il prezzo di un caffè, di un quotidiano, di un biglietto del bus.

O di un SMS solidale. Invia ora un SMS al 48583 al costo di un Euro da cellulari o da rete fissa Dal 7 al 30 Novembre 2005 l’intero ricavato sarà devoluto da questi operatori all’Associazione Italiana Carlo Urbani Onlus per l’acquisto di medicinali volti alla cura della schistosomiasi. Con il tuo euro possiamo salvare 10 vite.

www.aicu.it