Leucemia.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Staminali da sangue del cordone ombelicale
Advertisements

Apparato emo-linfatico
Il cibo è per tutti noi la miglior cura, Malnutrizione non significa perciò mangiare poco, significa invece uno stato patologico che si stabilisce quando.
Il fattore genere nel recupero cognitivo Silvia Savazzi Rimini, 8 maggio 2016.
DI CHIARA, SIRIA E SILVIA.  PERMETTE DI RESPIRARE  PORTA IL NUTRIMENTO E L’OSSIGENO ALLE CELLULE  LIBERA LE CELLULE DAGLI SCARTI.
Apparato linfatico-linfonodale
Le malattie onco-ematologiche e i trapianti di cellule staminali emopoietiche Venezia, 14 maggio 2016 Il trapianto di cellule staminali emopoietiche in.
APPARATO TEGUMENTARIO CUTE ED ANNESSI. OBBIETTIVI DEL CORSO - CONOSCERE L’ANATOMIA -VALUTARE LO STATO DELL’APPARATO -CONOSCERE LE SUE MALATTIE -CONCETTI.
Interventi assistenziali rivolti alla persona diabetica
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI Le Malattie Genetiche MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI 1 gene (Distrofie Muscolari) Gene/i + ambiente (diabete,
Diagnostiche Molecolari Integrate Modulo di Ematologia
Le epatiti acute e croniche
S A N G U E.
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
LA SCLEROSI MULTIPLA.
13/11/
LA NON AUTOSUFFICIENZA E LE DEMENZE NELL’ ANZIANO
I 10 serpenti più velenosi al mondo.
( la febbre che ritorna………………)
Meccanismi di resistenza alle terapie “targeted”
MONOGENICHE o MULTIFATTORIALI
13/11/
SANGUE: IL SOLE DELLA VITA
MGUS Dott.ssa Claudia Cellini U.O.C. Ematologia
PARTE SPECIALE 1 - AMPLIAMENTO DELLA VARIABILITA’ GENETICA
LA SCLEROSI MULTIPLA.
13/11/
PRIMARY HYPEREOSINOPHILIC SINDROMES AND IMATINIB THERAPY: A RETROSPECTIVE ANALYSIS OF 38 CASES Orofino N1, Cattaneo D1, Intermesoli T2, Spinelli O2, Reda.
DISORDINI MIELO E LINFOPROLIFERATIVI
PRODUZIONE DELLE CELLULE DEL SANGUE
• • • • • • • • • • • • Nefrologia - Programma
Occhio ragazzi: HIV e HPV dott. Maria Vittoria Mauro
Il DNA è un polimero di nucleotidi
IMMUNOTERAPIA DEI TUMORI in parole e immagini
Storia di Leo.
LE DISPNEE.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
IL SANGUE.
trapianto allogenico a ridotta intensità
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
La fecondazione sessuata nella specie umana
Le Anemie Anemia: riduzione della quantità totale di Hb circolante nel sangue periferico e all’interno dei globuli rossi. Questa definizione non può essere.
IL TRAPIANTO POLMONARE
CLASSIFICAZIONE DEI TEST GENETICI diagnostici screening
AVVISO Il materiale riportato in queste diapositive è di esclusiva proprietà del Prof. Liborio Stuppia. La pubblicazione.
IL TUMORE AI POLMONI Il tumore del polmone si può sviluppare nelle cellule che costituiscono bronchi, bronchioli e alveoli e può costituire una massa che.
Le ossa Le ossa sono costituite da tessuto osseo formato da cellule dette osteociti, immerse in una sostanza intercellulare calcificata, che prende nome.
LA CELLULA Cellula animale Cellula vegetale.
INFERTILITA’.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
TESSUTO LINFOIDE Il tessuto linfoide è una varietà di tessuto connettivo caratterizzato da una particolare ricchezza di linfociti. I linfociti, assieme.
Faenza, 20 Novembre 2018 Corso per MMG – Parkinson:Stato dell’arte
DISTROFIA MUSCOLARE DI DUCHENNE (DMD)
TESSUTO LINFOIDE Il tessuto linfoide è una varietà di tessuto connettivo caratterizzato da una particolare ricchezza di linfociti. I linfociti, assieme.
L’APPARATO CIRCOLATORIO
Chemioterapia inattiva se gene p21 attivo
Ereditarietà legata al cromosoma X
Effetti collaterali, eventi avversi ed interazioni
Sicurezza e Salute sul Lavoro
Trasmissione dell’impulso nervoso
13/11/
Biologia.blu C - Il corpo umano
La Brucellosi o Febbre Ondulante o Febbre Maltese o Melitense è una zoonosi, cioè una malattia trasmessa agli uomini dagli animali.
Reazioni del sistema immunitario contro i costituenti self
S A N G U E.
Componente genetica nell’analisi e nella cura del tumore
ROSOLIA.
11/3/2019 ALCOLISMO L'alcolismo è una sindrome patologica costituita dalla dipendenza al consumo di alcol. L'abuso a lungo termine di alcool produce cambiamenti.
FATTO DA : ANDREA SCEVOLA 2G PROF. BELLASSAI
Transcript della presentazione:

Leucemia

Cos’è e cosa la causa La leucemia è una patologia caratterizzata da un proliferazione anormale dei leucociti Le leucemie sono malattie tumorali che colpiscono il sangue o il tessuto emopoietico del midollo osseo

Classificazione Leucemie Leucemie croniche Rapidità del decorso Leucemie acute Leucemie Leucemie Linfocitiche Tipo di cellule colpite Leucemie Mielogene

Esistono quattro forme di leucemia frequenti: Leucemia linfocitica cronica. Colpisce le cellule linfoidi e di solito si sviluppa molto lentamente. Nella maggior parte dei casi i pazienti a cui è diagnosticata hanno più di 55 anni. Non colpisce quasi mai i bambini. Leucemia mieloide cronica. Causata dalla mutazione del «cromosoma Philadelphia». Colpisce le cellule mieloidi e di solito in una prima fase si sviluppa molto lentamente. Colpisce soprattutto gli adulti. Leucemia linfocitica (linfoblastica) acuta. Colpisce le cellule linfoidi e si sviluppa molto rapidamente. È la forma di leucemia più frequente tra i bambini, ma può colpire anche gli adulti. Leucemia mieloide acuta. Questo tipo di leucemia si sviluppa nelle cellule mieloidi e ha un decorso molto rapido. Colpisce sia gli adulti sia i bambini.

Leucemia a tricoleucociti La tricoleucemia o leucemia a cellule capellute(LCC) è un tipo particolare di leucemia linfatica cronica. La prima conseguenza della malattia è la presenza nel sangue di un accumulo di linfociti proliferanti che, all'osservazione microscopica, presentano delle caratteristiche propaggini filamentose del citoplasma. Queste propaggini sono così sottili da essere simili a capelli La LCC è una malattia piuttosto rara che rappresenta circa il 2% di tutte le leucemie. Questa leucemia è tipica dell'età adulta, con un'età media vicina ai 55 anni al momento della diagnosi, ed è nettamente più comune negli uomini che nelle donne (il rapporto è di 5:1).

Cause scatenanti Studi statistici dimostrano che per provocare il cancro sono necessari almeno tre eventi casuali indipendenti di trasformazione dei leucociti in cellule tumorali Una singola mutazione genica non è sufficiente affinché si verifichi l’insorgenza della Leucemia in un individuo Nelle leucemie esiste una componente genetica ma l’esposizione a particolari agenti ambientali (radiazioni ionizzanti, virus, sostanze chimiche, benzene, ecc.) può aumentare considerevolmente il fattore di rischi

Incidenza del cancro nel mondo

Sintomi La leucemia ha sempre un periodo medio-lungo di ritardo tra la comparsa degli eventi casuali scatenanti e l’insorgenza della malattia I sintomi della leucemia sono variabili a seconda del tipo di leucemia e spesso sono aspecifici. I segni e i sintomi più comuni sono i seguenti: Febbre o brividi Stanchezza persistente, debolezza infezioni frequenti Perdita di peso Ingrossamento dei linfonodi, del fegato e/o della milza facilità al sanguinamento, emorragie piccole macchioline rosso-violacee sulla cute, dette Petecchie Sudorazione eccessiva, spesso notturna Dolori ossei Problemi nella coagulazione sanguigna Anemie derivanti dalla carenza di eritrociti Durante questo periodo le cellule vanno incontro a lenti cambiamenti che possono durare diversi anni prima di dare origine alla malattie che porta alla morte del paziente

Diagnosi e cure Un esame del sangue è in grado di individuare con precisione la leucemia e, sulla base delle anomalie presenti anche di distinguerne il tipo La maggior parte delle leucemie viene curata con la chemioterapia e, quando possibile, col trapianto di midollo osseo.