Modalità di Esame La prova d’esame (6 crediti) è scritta. Gli studenti saranno chiamati a svolgere, nello spazio di un foglio protocollo, delle riflessioni su temi proposti dal docente, che potranno riguardare fotografie (discusse nel corso e presenti nei materiali o nei libri di testo), oppure argomenti di storia e critica della fotografia (discussi nel corso e presenti sui libri di testo e nei materiali sopra richiamati). Gli studenti avranno la possibilità di scegliere tre tra i temi proposti (che saranno 5). Requisito essenziale, per superare l’esame, è svolgere tutti e tre i temi prescelti.
Vi sarà consegnato un foglio protocollo Vi sarà consegnato un foglio protocollo. Scrivete in stampatello nome, cognome, numero di matricola, data dell’esame.
Gli studenti che devono sostenere l’esame per 4 CFU devono: Specificarlo nell’intestazione Scegliere e svolgere solo 2 temi
Scrivete in modo chiaro e leggibile Scrivete in modo chiaro e leggibile. Non ci sono limiti prefissati per la lunghezza dei testi, ma vi consigliamo di trattare ciascun tema in non più di una facciata di foglio protocollo. Studenti Erasmus con difficoltà a scrivere in italiano possono effettuare il compito in inglese, francese, o spagnolo.
L’esame si svolgerà contemporaneamente ad altri esami scritti dei corsi del prof. Menduni
L’ esame durerà 2 ore
Nei temi di esame non ci saranno le didascalie
Esempio: tema con una foto László Moholy-Nagy Multiple Portrait (1927)
Esempio: tema con due foto L’Imperatore Napoleone Terzo visto da Eugène Disderi (a sinistra) e da Nadar
Tema con un testo “Istantanea” è un termine che la fotografia adotta quando i tempi di posa si contraggono fino a una minima frazione di secondo. La fotografia diviene così un interprete della contemporaneità capace di entrare nei più nascosti dettagli del proprio soggetto, anche quelli che si manifestano per un tempo brevissimo. Sviluppate questo tema, indicando il periodo in cui ciò si verifica, le motivazioni sociali e le scelte tecnologiche connesse.