Definizione di società giusta

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
John RAWLS John Rawls (Baltimora, 21 febbraio 1922 – 24 novembre 2002) è stato un filosofo statunitense. Le sue idee hanno influenzato notevolmente il.
Advertisements

John RAWLS A Theory of Justice (1971)
1 Sez. Milano TRACCIA BASE La Costituzione (J unior). La Costituzione della Repubblica Italiana è la legge fondamentale dello Stato italiano, ovvero il.
Questionario di valutazione rivolto ai docenti ITCS Abba-Ballini – Brescia Anno Scolastico
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Realizzato da Giulia Campo: Classe IV D Anno Scolastico 2016\2017
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
Capitolo 9 Opinione pubblica, partecipazione e comunicazione
Articoli della costituzione
Come studiare le politiche pubbliche
Il servizio sociale (come professione) facilita il cambiamento e lo sviluppo sociale, la coesione sociale, l'empowerment e la liberazione delle persone.
POLITICA COMPARATA A.A Roberto Di Quirico
MACHIAVELLI.
ISTITUZIONI E LIVELLI DI GOVERNO
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
DALLA BIOETICA AL BIODIRITTO
Differenze tra i tre modelli
EFFICACIA DELLE NORME GIURIDICHE
SCIENZA DELLE FINANZE Alessandro Balestrino, Emma Galli, Luca Spataro
Reverse discrimination: sent. 422/1995
JOHN RAWLS: PRINCIPI DI GIUSTIZIA
Facoltà di SCIENZE POLITICHE Cattedra di Storia delle dottrine politiche Anno Accademico 2013/14 Roberta Modugno.
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Fare parte della soluzione
Incontro introduttivo
TEORIA DELL’IMPRESA Parte A: il rapporto tra mercato e impresa
Definizioni di libertà, uguaglianza dipendenza
MORALE UMANA MORALE CRISTIANA L’UOMO SECONDO COSCIENZA (Rom 14,14)
Dalla costituzione al cpa
Edouard Claparede
LE ORIGINI DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
CONDIZIONE NECESSARIA
Sociologia generale Lezione 6
LEIBNIZ Lavoro realizzato da M. Martina Todaro; Liceo Classico Tommaso Fazello IV D a.s. 2016/2017.
Rapporti etico-sociali
12. I reazionari.
PROCESSO D’ INTEGRAZIONE EUROPA OCCIDENTALE
Disp. sulla legge in generale Art. 1. Indicazione delle fonti
Politica orizzontale: Opinione pubblica e partecipazione politica
Democrazia e cittadinanza
Etica e morale.
Quale punto del Codice dell'Etica è applicabile ad ognuna delle situazioni di seguito riportate?
N. ROPER A. MAGNI 13/01/2019.
L’UNIONE EUROPEA L’Unione Europea è un’associazione tra stati.
Interpretazione funzionale e moralismo giuridico
Le forme organizzative
La Costituzione Italiana
Relazioni Internazionali
MODELLI E PRATICHE DELLA DEMOCRAZIA DELIBERATIVA
Paradigma dell’etica pubblica
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
LE ISTITUZIONI POLITICHE ROMANE
vita CON UNA MARCIA IN PIU'
Qual e’ la nostra parte? Concetti in pillole ( 48 )
L’amministrazione della giustizia
«La teoria sociologia contemporanea»
Dieci priorità per l’Europa
UNIVERSITÀ DI CAGLIARI
Programmazione Identificazione Valutazione e audit Formulazione
JOHN RAWLS: DOTTRINE COMPRENSIVE RAGIONEVOLI
JOHN RAWLS: I BENI PRIMARI
6-21 ottobre 2018 I.C.S. «VIRGILIO» CAMPOSANO.
«La teoria sociologia contemporanea»
Contrat social libro I cap. vii.
John Rawls «Uno dei compiti della filosofia politica […] [è] quello di mettere a fuoco certe questioni profondamente controverse e stabilire se, nonostante.
Relazioni Internazionali
ORDINAMENTO GIURIDICO
LIBERALISM E LIBERTARIANISM
IL RICORSO IN CARENZA (I PRESUPPOSTI)
FONTE DISPOSIZIONE NORMA
Transcript della presentazione:

Definizione di società giusta Rawls Definizione di società giusta

Una teoria della giustizia, tr. it. 1982, pp. 21-22 «La giustizia è il primo requisito delle istituzioni sociali, così come la verità lo è dei sistemi di pensiero. Una teoria, per quanto semplice ed elegante, deve essere abbandonata o modificata se non è vera. Allo stesso modo, leggi e istituzioni, non importa quanto efficienti e ben congegnate, devono essere riformate o abolite se sono ingiuste. [...] La società è un’associazione più o meno autosufficiente di persone che, nelle loro relazioni reciproche, riconoscono come vincolanti certe norme di comportamento e che, per la maggior parte, agiscono in accordo con esse. [...] Una società è bene-ordinata quando non soltanto è tesa a promuovere il benessere dei propri membri, ma è anche regolata in modo effettivo da una concezione pubblica della giustizia»

Liberalismo politico, tr. it.1994, p. 47 «Dicendo che una società è bene ordinata si intendono tre cose. Primo: che [...] è una società nella quale ognuno accetta e sa che tutti gli altri accettano gli stessi principi di giustizia. Secondo: che [...] l’opinione pubblica sa [...] che [...] le sue principali istituzioni politiche e sociali [...] soddisfano questi principi. Terzo: che i suoi cittadini hanno un senso efficace della giustizia normalmente sviluppato, per cui obbediscono in genere alle istituzioni di base della società, che considerano giuste. [...] Una società democratica è contraddistinta dal fatto del pluralismo ragionevole»