L'evoluzione dell'uomo
AUSTRALOPITECO Australopiteco vuol dire scimmia del Sud e non scimmia dell’Australia Testimonianze di 3 milioni e 700.000 anni fa. Aveva un cranio da scimmia,ma un corpo già umano. Camminava sugli arti inferiori,usava clave e bastoni
La impronte fossili di austrlopiteco trovate in Tanzania, a Laetoli Probabile ricostruzione del volto di Lucy, l’australopiteco il cui scheletro è stato trovato nel 1974.
HOMO ABILIS Testimonianze 2 milioni e 500.000 anni fa in Africa. Il cervello inizia a svilupparsi. L’habilis usava le mani per fabbricare utensili e,per farli,scheggiava le pietre (choppers)
Sapeva accendere e mantenere il fuoco. e altri utensili in pietra. HOMO ERECTUS Testimonianze di circa 2 milioni di anni fa in Africa e poi in Europa e in Asia. Il cervello era più sviluppato;l’altezza era simile a quella dell’uomo moderno. Sapeva accendere e mantenere il fuoco. Costruiva amigdale (strumento appuntito ricavato dalla scheggiatura della selce) e altri utensili in pietra.
HOMO SAPIENS Prende il nome dal luogo dei suoi primi ritrovamenti:Neanderthal,Germania,Europa. Testimonianze di circa 150.000 anni fa in Europa. Era di statura un po’ più bassa rispetto alla nostra (circa 160 cm.) e di corporatura decisamente più muscolosa. Le dimensioni della testa erano notevoli. Il cervello era addirittura superiore al nostro. Viveva in un clima rigido che costringeva il Neanderthal all’uso di pelli e pellicce per riparare il corpo. Seppelliva i morti invece di lasciarli sul terreno. Sapeva organizzarsi per cacciare in gruppo e i resti di animali ritrovati nelle sue caverne dimostrano che era un grande cacciatore.
HOMO DI NEANDERTHAL Probabile ricostruzione dell’aspetto di un uomo di Neandrethal. L’uomo di Neanderthal seppellisce i propri morti invece di lasciare i corpi sul terrno.
Testimonianze di circa 35.000 anni fa. HOMO SAPIENS SAPIENS Prende il nome dal luogo dei suoi primi ritrovamenti Cro-Magnon,Francia,Europa. Testimonianze di circa 35.000 anni fa. E’ la specie a cui apparteniamo.Il cervello era identico a quello dell’uomo moderno. Usava l’osso oltre alla pietra per costruire utensili,dipingeva le pareti delle caverne.