Presentazione del piano commerciale Nome società Presentazione del piano commerciale
Concetto commerciale Riassumere il prodotto, il servizio, la tecnologia, il concetto o la strategia chiave sulla quale si basa l'attività.
Indicare chiaramente la missione a lungo termine della società. Utilizzare parole che indichino la crescita della società, ma in modo conciso.
Riepilogo del mercato Riassumere la propria fetta di mercato passato, presente e futuro. Analizzare tutti quei cambiamenti nella divisione, leadership e operatori di mercato, nei costi, nei prezzi o nella concorrenza che offrono alla propria società l'opportunità di operare con successo.
Opportunità Identificare problemi e opportunità. Indicare i problemi dei consumatori e definire la natura delle opportunità relative a prodotti e servizi, generate da questi problemi.
Concorrenza Fornire un riepilogo sulla concorrenza. Indicare i vantaggi competitivi della propria società.
Scopi e obiettivi Elencare gli obiettivi sui cinque anni Indicare i target specifici e misurabili per il raggiungimento degli obiettivi sui cinque anni. Elencare gli obiettivi relativi alla fetta di mercato. Elencare gli obiettivi relativi a incassi e redditività.
Il Team Elencare i nomi dell'Amministratore delegato e del management. Includere i risultati raggiunti in passato, a dimostrazione che il team è vincente. Riassumere il numero di anni di esperienza nel settore.
Il Team [Nome completo] Presidente, Amministratore delegato [Nome completo] Vicepresidente [Nome completo] Manager
Requisiti per le risorse Elencare i requisiti relativi alle seguenti risorse: Personale Tecnologia Finanza Distribuzione Promozione Prodotti Servizi
Piano finanziario Definire un piano finanziario di alto livello che illustri il modello finanziario e le supposizioni relative ai prezzi. In questo piano dovrebbero essere inclusi vendite e profitti annuali relativi ai tre anni a venire. Per trattare questo tema in maniera esaustiva, servirsi di più diapositive.
Rischi e ricompense Riassumere i rischi del progetto in questione, e il modo in cui saranno affrontati. Stimare le ricompense attese, specialmente se si è alla ricerca di fondi.
Problematiche chiave A breve termine A lungo termine Identificare le decisioni e le problematiche chiave che necessitano di risoluzioni immediate o a breve termine. Indicare le conseguenze risultanti dalla posticipazione di una decisione. A lungo termine Identificare le problematiche che necessitano di una risoluzione a lungo termine. Se si è alla ricerca di fondi, specificare le problematiche che per essere risolte necessitano di risorse finanziarie.
Appendice Fare riferimento a materiale e risorse supplementari