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Come effettuare un’analisi di mercato

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Presentazione sul tema: "Come effettuare un’analisi di mercato"— Transcript della presentazione:

1 Come effettuare un’analisi di mercato
MODULO 1. INIZIAMO! Come effettuare un’analisi di mercato Giorno 2 This project has been funded with support from the European Commission. This publication reflects the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained. therein

2 Le strategie competitive
Michael Porter sostiene che le forze di un’impresa rientrano fondamentalmente in una delle due categorie: vantaggio di costo e differenziazione. Applicando queste forze sia in un ambito ampio sia in uno ristretto, risultano tre strategie generiche: leadership di costo, differenziazione e focalizzazione. Queste forze sono applicate al livello di business unit. I seguenti link illustrano i principi delle strategie competitive. In alternativa leggere il seguente articolo in italiano:

3 Analisi esterna: le cinque forze di Porter
Il modello di Porter considera cinque forze che determinano l’attrattività del mercato analizzando l’intensità competitiva. Ciò che lui intende per mercato particolarmente attrattivo è la sua profittevolezza totale, che è valutata osservando le potenziali opportunità e rischi. I cinque fattori chiave del modello usato per indentificare e valutare le opportunità e i rischi sono: Concorrenti del settore; Minaccia di nuove entrate; Minaccia di prodotti o servizi sostitutivi; Potere contrattuale dei fornitori Potere contrattuale degli acquirenti Il seguente file spiega il concetto del modello In alternativa leggere il seguente testo in italiano Guarda l’intervista a Micheal Porter (con sottotitoli in italiano)

4 Analisi interna: la catena del valore
L’analisi della catena del valore descrive le attività presenti all’interno e all’esterno di un sistema e le collega ad un’analisi della forza competitiva dell’organizzazione. Pertanto, valuta il valore che ogni specifica attività aggiunge ai prodotti o servizi dell’organizzazione stessa. Questa idea fu sviluppata dall’intuizione che un’organizzazione è più di un insieme casuale di macchinari, attrezzature, persone e denaro. Solo se queste caratteristiche sono organizzate nei sistemi e in un’attività sistematica diverrà possibile produrre qualcosa per il quale i consumatori saranno disposti a pagare un prezzo. Porter sostiene che l’abilità di portare a termine e di gestire il collegamento tra queste attività è una fonte di vantaggio competitivo. Il seguente link spiega il modello e le possibili riconfigurazioni di costo: In alternativa vedere il seguente video in italiano:

5 La matrice di SWOT L’analisi SWOT è un’analisi tecnica di business che un’organizzazione può compiere per ogni suo prodotto, servizio e mercato quando decide il modo migliore per raggiungere la crescita futura. Il processo comporta l’identifiazione delle forze (strengths) e debolezze (weaknesses) dell’organizzazione e le opportunità(opportunities) e minacce (threats) presenti nel mercato in cui operano. Le prime lettere di ognuno di questi quattro fattori crea l’acronimo SWOT. Le forze sono un fattori interni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione; Le debolezze sono fattori interni sfavorevoli al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione; Le opportunità sono fattori esterni favorevoli al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione; Le minacce sono fattori esterni sfavorevoli al raggiungimento degli obiettivi dell’organizzazione; Il seguente file pdf spiega il concetto e la potenziale applicazione della matrice di SWOT. In alternativa leggere la presentazione in italiano:


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