Centro Rete Qualità USR Piemonte

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Udine 26/11/2010 Il Marchio Collettivo Piemontese per la Qualità e l’Eccellenza della scuola S.A.P.E.R.I. S.A.P.E.R.I. Vito Infante.
Advertisements

PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
A cura di Angelo Maraschiello FEBBRAIO Analisi del servizio Identificazione delle cause Comunicazione dei risultati Agli organi decisionali per.
Lunedì Pomeriggio della Qualità 21 marzo maggio luglio settembre novembre 2016.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
1 Esempi pratici sulla progettazione di percorsi di alternanza IL CASO DELL’ I.T.A. SERENI ANNO SCOLASTICO Francesca Guastadisegni.
Alunni stranieri e valutazione degli apprendimenti Elio Gilberto Bettinelli.
Convegno nazionale AICQ Education BOLOGNA 30 NOVEMBRE 2013
FORMAZIONE: OBBLIGATORIA PERMANENTE STRUTTURALE
Il Piano Educativo Individualizzato
Linee guida sull’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
LE ORIGINI DEL PROGETTO
Misure di accompagnamento Competenze di base
IL BILANCIO SOCIALE NEL GSC
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Riunione Senato Accademico
La gestione del sistema qualità di Ateneo
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
Piano delle Misure di accompagnamento IN2012 per l’a.s. 2013/2014
“LA SCUOLA CHE PROMUOVE
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
SIRQ Scuole in Rete per la Qualità e l’Eccellenza
«Valutare il bisogno della persona con disabilità.
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
Riunione del 5 giugno 2017.
Utilizzo del lavoro di altri Revisori
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Centro di documentazione Qualita’ Eccellenza Marchio SAPERI USR Piemonte CONVEGNO SU ETICA E RESPONSABILITA’ SOCIALE NELLE SCUOLE DEL CAMBIAMENTO.
RETE VALUTAZIONE IN PROGRESS
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
Piano di progetto aziendale
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
come supporto alla professione di PM
«Leggere, analizzare e valutare i Bilanci Sociali»
le fasi del processo Fase 1: Definizione del profilo
Sistema AQ di ateneo e GRUPPO Lavoro AQ
Migliorare la scuola attraverso la democrazia deliberativa
per un Apprendimento di qualità
Corso formazione Autovalutazione e Bilancio Sociale
Piano di progetto aziendale
Cittadinanza e Costituzione
Comitato di Sorveglianza
Rapporti con studenti e famiglie Cecco Rita 08/02/2007
Promozione delle salute in azienda –
RESTITUZIONE PROVE INVALSI 2017 SCUOLA SECONDARIA PRIMO GRADO
Lettura dei dati di Istituto
ISISS “POLO-CATTANEO”
per un Apprendimento di qualità
Piano di formazione e aggiornamento docenti
Comunicazione di Massimo Marighella
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Come cambia il nuovo esame di stato
FORM-AZIONE IMPARARE DALL’ESPERIENZA
Corso di formazione della Rete SIRQ Liceo Volta: 10 ottobre 2014
Costruire indicatori per la qualità dell’inclusione
Risultati invalsi a.s. 2017/18 I.C. Mazzi
I. I.S. Gobetti-de Libero Esiti Prove 2018.
La Valutazione.
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
3° Circolo didattico “Umberto di Savoia”-Trapani AUTOANALISI D’ISTITUTO Anno Scolastico 2017/2018.
Terza Missione_ Public Engagement
Restituzione esiti prove invalsi
Evidenze dell’Audit Criteri dell’Audit
Incontro con i componenti della «Rete della Qualità d’Ateneo»
#tuttinsieme contro il bullismo ed il cyberbullismo
Transcript della presentazione:

Centro Rete Qualità USR Piemonte MARCHIO S.A.P.E.R.I. Progettato da una rete di scuole piemontesi e promosso dal gruppo Qualità dell’USR Piemonte per coinvolgere gli istituti in un percorso verso la qualità e l’eccellenza Centro Rete Qualità USR Piemonte

Il Marchio S.A.P.E.R.I è uno strumento per la gestione l’autovalutazione/valutazione il miglioramento il bilancio sociale degli Istituti scolastici Centro Rete Qualità USR Piemonte

I macroprocessi - La checklist Servizi amministrativi e di supporto Apprendimenti Pari opportunità Etica e responsabilità sociale Ricerca, aggiornamento e sperimentazione Integrazione con le scuole, il territorio, l’Europa Centro Rete Qualità USR Piemonte

Centro Rete Qualità USR Piemonte La tassonomia Le sei aree descrivono la scuola seguendo un percorso che va dall’ interno (macroprocesso Servizi) all’ esterno (macroprocesso Integrazione) facendo uscire l’ istituto dall’ autoreferenzialità. Questa descrizione dei processi di una scuola è una vera e propria tassonomia per la valutazione complessiva del sistema. Centro Rete Qualità USR Piemonte

Centro Rete Qualità USR Piemonte I requisiti Ogni macroprocesso è analizzato in quattro fasi come un sistema di gestione qualità: organizzazione e gestione fattori di qualità misure di performance riesame e miglioramento Centro Rete Qualità USR Piemonte

La valutazione per il miglioramento Il modello permette di attribuire ad ogni fase un punteggio, in modo da valutare complessivamente il modo di operare della scuola rispetto al ciclo che rappresenta la logica sana a cui dovrebbe attenersi ogni organizzazione. Centro Rete Qualità USR Piemonte

La scala di riferimento dei requisiti – La metrica parzialmente presenti e/o diffusi e documentati p. 0-5 presenti e diffusi nella maggior parte delle attività della scuola p. 6-10 presenti e diffusi in tutte le aree della scuola p. 11-15 con confronti esterni e trend interni d’eccellenza p. 15-20 Centro Rete Qualità USR Piemonte

Il punteggio della checklist Servizi (v. Medio) Apprendimenti Pari opportunità Etica Ricerca Integrazione Totale Organizzazione Fattori qualità Misure Riesame/migl Tot. Parz. Fattori correttivi X0,1 X0,4 X0,2 Totale definitivo ___/80 Centro Rete Qualità USR Piemonte

Centro Rete Qualità USR Piemonte La relazione Storia della scuola in breve Caratteristiche del Contesto territoriale Mission, vision e obiettivi Descrizione dell’ organizzazione Leadership e Strategie/Approcci Didattica e principali progetti Partnership Ricerche/formazione/innovazione Eventi/manifestazioni Risultati qualitativi e quantitativi più significativi rispetto agli obiettivi, agli studenti, al personale e al territorio Andamenti/Trend dei risultati e confronto con altre scuole Relazione tra obiettivi, strategie, risultati, progetti, partnership Centro Rete Qualità USR Piemonte

Il punteggio della relazione chiarezza 1-3 esaustività 1-3 copertura dei requisiti SAPERI 1-4 coerenza 1-10 Totale relazione /20 Il punteggio minimo per il conseguimento del Marchio SAPERI è 36/100 Centro Rete Qualità USR Piemonte

Centro Rete Qualità USR Piemonte Per la certificazione L’Istituto Effettua l’autovalutazione (relazione di presentazione e checklist) Presenta la domanda di partecipazione e la documentazione alla scadenza del bando annuale Centro Rete Qualità USR Piemonte

Centro Rete Qualità USR Piemonte Per la certificazione Il Centro Rete Qualità USR Piemonte: Nomina gli auditor scegliendoli dall’albo SAPERI Riceve la relazione dell’audit dopo la visita Presenta la documentazione all’USR Piemonte Centro Rete Qualità USR Piemonte

Centro Rete Qualità USR Piemonte Per la certificazione Il team di auditor: Esamina la documentazione prodotta dalla scuola Redige e invia alla scuola il piano di audit Effettua la visita sul posto (interviste al personale, verifica documentale, metodo del mistery client) Redige un rapporto finale con punteggio e parere Centro Rete Qualità USR Piemonte

Centro Rete Qualità USR Piemonte Per la certificazione Il Direttore Generale dell’USR Piemonte: convoca il Comitato interistituzionale di controllo, che presiede e di cui fanno parte i principali portatori di interesse su parere positivo del Comitato rilascia il Marchio SAPERI ed inserisce la scuola in un apposito elenco tenuto dall’USR e portato a conoscenza dei cittadini e delle parti interessate. Centro Rete Qualità USR Piemonte

Centro Rete Qualità USR Piemonte S.A.P.E.R.I. è un Marchio Nazionale, anche se la proprietà è dell’ USR Piemonte, per cui è estendibile a tutte le altre Direzioni Regionali. Al marchio possono accedere su base volontaria le scuole pubbliche e paritarie, di ogni ordine e grado, che si riconoscono nei requisiti e valori di riferimento. Centro Rete Qualità USR Piemonte