CRONOLOGIA degli eventi: ●LA PRIMA GUERRA PUNICA 264-241 a.C. ● LA SECONDA GUERRA PUNICA 218-202 a.C. ● LA TERZA GUERRA PUNICA 149-146 a.C. 265 a.C. Roma interviene in Sicilia, nella sfera d’influenza cartaginese , chiamatavi dai Mamertini assediati dai siracusani (cfr. 306) 264 a.C. Scoppia la prima guerra punica. In pochi anni, Roma prende Siracusa e Agrigento. 260 a.C. Vittoria romana contro i Cartaginesi sul mare, a Milazzo. 256 a.C. Nuova vittoria romana a Capo Ècnomo 255 a.C In Africa, sulla terraferma, l’esercito romano è sconfitto e durante la ritirata la flotta romana è distrutta da una tempesta. 247 a.C. Nasce Annibale, futuro protagonista della seconda guerra punica 241 a.C. I Romani vincono una battaglia navale nei pressi delle Isole Egadi. Roma domina ora tutta la Sicilia, che diventa la prima provincia romana (cfr. p. 307) ----------- [240 a.C. Livio Andronico mette in scena una commedia in lingua latina tradotta dal greco: nasce la letteratura latina.] Approfondimento per l’indirizzo classico e scientifico.
238-7 a.C. Roma assoggetta anche Sardegna e Corsica come nuove province. 232 a.C. Occupa la Pianura Padana nell’ambito di una politica di espansione nell’Italia settentrionale [234 a.C. Nasce Catone] Approfondimento per l’indirizzo classico e scientifico. 229 a.C. Roma si spinge in Illiria [220 a.C. Plauto inizia a rappresentare le sue commedie] Approfondimento per l’indirizzo classico e scientifico. Per l’organizzazione delle province, vedi p. 308. ---------- 219 a.C. Il comandante cartaginese Annibale assedia la città di Sagunto, città iberica alla quale Roma era legata da un trattato di alleanza (cfr. p. 309) 218 a.C. Sagunto cade in mano ai Cartaginesi: scoppia la seconda guerra punica Annibale oltrepassa Pirenei e Alpi e sconfigge gli eserciti consolari presso i fiumi Ticino e Trebbia 217 a.C. Sconfigge i Romani presso il lago Trasimeno 216 a.C. Nuova vittoria di Annibale a Canne, in Puglia (cfr. p.210) 215 a.C. Annibale, già alleato con le province della Sicilia e della Sardegna, si allea con il re di Macedonia Filippo V, che aveva attaccato i possedimenti romani in Illiria 210 a.C. Scipione porta la guerra in Spagna per tagliare i rifornimenti ad Annibale 206 a.C. Asdrubale, fratello di Annibale, valica le Alpi ma è sconfitto presso il fiume Metauro 205 a.C. Roma sconfigge i Macedoni mentre doma le ribellioni delle province | Scipione diventa console, e, dopo esser sbarcato nei pressi di Cartagine , si allea con Massinissa, re dei Numidi. (cfr. p. 311)
202 a.C. Scipione sconfigge Annibale a Zama Per le condizioni di pace imposte dai Romani ai Cartaginesi e il destino di Annibale, vedi p.311 -------- Vedi i paragrafi “le nuove tendenze della politica romana” e “il partito trasversale della guerra” p. 312 e 314 149 a.C. Roma interviene contro Cartagine che, in spregio ai patti di pace, che le impedivano di dichiarare guerra senza l’approvazione di Roma, reagisce agli attacchi dei Numidi 146 a.C. Scipione Emiliano distrugge Cartagine. Intanto, erano nate nuove province dalle guerre in Occidente e in Grecia: Gallia cisalpina, Spagna ulteriore e citeriore, Macedonia e Grecia o Acaia (cfr. p. 314, seconda colonna). Successivamente, fu la volta della provincia d’Asia Minore e della Gallia Narbonese (cfr. p. 315, seconda colonna.