Il basket a Caserta
La storia del basket Il basket (abbreviazione di basketball)nasce a springfield nel 1891 grazie all’idea di James Naismith medico e insegnante di educazione fisica canadese Dalla fine del XIX secolo, il basket si è diffuso in tutto il mondo,grazie all’attività propaganda della FIP (Federazione Internazionale Pallacanestro) fondata nel 1932 . È uno sport olimpico dalla IX olimpiade,che si tenne a berlino.
La JUvecaserta La Juvecaserta nasce nel 1951 e fu nominata Sporting Club Juventus. Nel 1983-84 all’ esordio in A1 arrivò 8°e approdò ai playoff ,nello stesso anno esordì in campo internazionale e raggiunse la finale di coppa Italia . Nel 1987-88 la Juvecaserta vinse la coppa Italia. Nella stagione 1990-91 Phonola Juvecaserta vinse il campionato contro l’ Olimpia Milano
La squadra dei campioni Sandro Dell’Agnello(ala) Vincenzo Esposito(guardia) Tellis Frank(ala) Ferdinando Gentile(playmaker) Charles Shackleford(centro) Cristiano Fazi(ala) Francesco Longobardi(guardia) Massimiliano Rizzo(pivot) Sergio Donadoni(guardia) Giacomantonio tufano (centro) Franco Marcelletti (coach)