Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua Torino, 19 Novembre 2016
DPR 275 /1999 Art. 7 c. 1 Le istituzioni scolastiche possono Promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. ART.7 c.2 L’accordo può avere a oggetto attività didattiche, di ricerca, Sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento, di ammini- strazione e contabilità, ferma restando l’autonomia dei singoli bilanci. LEGGE 107/2015 ART 1, c. 70…..Le reti, costituite entro il 30 giugno 2016, sono finalizzate alla valorizzazione delle risorse professionali, alla gestione comune di funzioni e di attività amministrative, nonché alla realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale da definire sulla base di accordi tra autonomie scolastiche di un medesimo ambito territoriale, definiti «accordi di rete» .
Dimensione individuale Costruzione del sé e del senso di appartenenza Reti x Scuola “star bene a scuola” Dimensione comunità scuola Dimensione territoriale Costruzione di reti di solidarietà Ben –Essere a scuola
AZIONI Appartenenza Scuole che promuovono salute Essere creativi e flessibili per attivare cambiamenti Dichiarazione di Vilnius - 2009 Scuole che promuovono salute Co-progettare in sinergie multi-professionali e multi-prospettiche Pensare in rete in un’ottica di sistema Appartenenza Avere cura per migliorare AZIONI
…. Alcune ragioni per… FARE RETE Cultura della co-progettazione Creatività Condivisone Pensiero Democrazia Comunità di ricerca Appartenenza Autovalutazione Ben-essere ….
UN MODELLO Promozione della Salute per… In fase di valutazione dei percorsi (sia in quelli sull’uso critico e consapevole dei media, sia in quelli di produzione mediale) è emerso in maniera significativa come le attività abbiano permesso ai docenti formati di apprendere e implementare in classe una didattica laboratoriale in cui ciascun allievo, indipendentemente dalla sua situazione di partenza, ha partecipato in modo attivo imparando a collaborare con i compagni.
Mediazione Sfida ottimale Ambiente modificante per il successo formativo AMBIENTE MODIFICANTE Mediazione Pluralità di approcci Sfida ottimale Cooperazione
La musica del corpo, della mente e del cuore Scuola se.I grado a indirizzo Muicale C. Alvaro-A.Modigliani Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca USR Ufficio V Ambito Territoriale Di Torino La musica del corpo, della mente e del cuore Musica e linguaggio dei segni per suonare, danzare e cantare insieme con il supporto tecnico e finanziario di
Tavoli di lavoro per co-progettazione e organizzazione Momenti di peer education Momenti didattici Spettacoli Convenzione fra Comune di Torino e UST 1° Giugno 2016 Percorsi di Alternanza Scuola/lavoro 2015-2016 Crescere in città Formazione docenti
Grazie dell’attenzione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio V - Ambito territoriale di Torino Grazie dell’attenzione Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua,