Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PTOF 2016/2019 INDICE RAGIONATO  I) PRIORITA’ STRATEGICHE o Premessa: il percorso per la definizione del PTOF, composizione. o Analisi del contesto: Pero.
Advertisements

Osservatorio AICQ AICQ Nazionale: OSSERVATORIO AICQ – SIRQ – AICQ EDUCATION Palermo, 20 Maggio
L’avvio della valutazione del sistema educativo di istruzione, secondo il procedimento previsto dall’art. 6 del D.P.R. n. 80/2013, costituisce un passo.
LAVORO PROGETTAZIONE Prof.Senarega. Fasi impostazione Riferimento Competenze chiave europee Riferimento Competenze di cittadinanza Riferimento Assi culturali.
I.C. TORANO CASTELLO – LATTARICO FORMAZIONE PERSONALE DOCENTE A.S. 2016/217 INCONTRO 7 SETTEMBRE 2016 Personale docente: valorizzazione e documentazione.
Dalla SPERIMENTAZIONE, alla INNOVAZIONE, all’attuazione della RIFORMA
Alessandria Liceo Galileo Galilei 3 Marzo 2016
“Opportunità e buone pratiche”
Scuola capofila Liceo “La Mura” - Angri
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
LE INIZIATIVE DA DIFFONDERE IN RETE
I COLORI DEL MONDO PROGETTO «FUORICLASSE»
Dr.ssa Maria Grazia Crispiatico
PRESENTAZIONE E FINALITA’
alla cultura scientifica
LINEE GUIDA REGIONALI EDUCAZIONE ALLA SALUTE
Piano per la formazione docenti
Il piano per la formazione docenti in breve
Sistema Istruzione e Formazione
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
Bologna, 30 settembre Master Tecnologie e qualità della vita
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Workstream 2: Workshop territoriali
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
Organi collegiali e collegamento
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
Alternanza Scuola-Lavoro: legge 107/2015
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La Peer Review nello scenario nazionale ed europeo per la promozione della qualità dell’Istruzione e formazione professionale Ismene Tramontano, Reference.
il Simucenter Campania
a cura della Segreteria nazionale Città di Torino – Servizio LGBT
La Fondazione Cultura e Innovazione
Progetto V.A.I. VaIorizzazione Accoglienza Integrata
IL TUTOR E GLI STRUMENTI PER L’ALTERNANZA
PROGETTO QUALITA’ –PUGLIA Rete Territoriale Francavilla Fontana
Roncola – Capizzone - Strozza
La Riforma: obiettivi e strumenti
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Dlgs 66/17 Guida alla lettura.
A.S. 2015/16 - LABORATORIO “SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE”
Griglia di autovalutazione delle scuole SHE Piemonte: RETE SHE PROVINCIA DI ASTI RETE SHE ASTI.
Scuola Secondaria di primo grado
CONFERENZA DEI SERVIZI
RETE DI SCUOLE PER ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
Il SiRVeSS e le Reti provinciali
Corso di Laurea in Economia
GIORNATE INTENSIVE NOVEMBRE DICEMBRE 2005PADOVA
IV ASSEMBLEA NAZIONALE CRSS&R
Progetto Superiamoci – Protocollo d’Intesa e nuova annualità
FORMAZIONE DOCENTI NEOASSUNTI A.S
RETI DI AMBITO RETI DI SCOPO
CENTRO INTEGRATO SERVIZI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
IL SISTEMA DUALE NELLA IeFP
Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto
Piano di formazione e aggiornamento docenti
USR CAMPANIA POLO REGIONALE IIsS A.TORRENTE
Direzione Regionale della Campania
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca
I Comitati di Valutazione: per una premialità equa e condivisa
Appunti sulla revisione dei percorsi dell'istruzione professionale
Direzione Generale del Veneto
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Bullismo e Cyberbullismo
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
Docenti di ogni ordine e grado
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua Torino, 19 Novembre 2016

DPR 275 /1999 Art. 7 c. 1 Le istituzioni scolastiche possono Promuovere accordi di rete o aderire ad essi per il raggiungimento delle proprie finalità istituzionali. ART.7 c.2 L’accordo può avere a oggetto attività didattiche, di ricerca, Sperimentazione e sviluppo, di formazione e aggiornamento, di ammini- strazione e contabilità, ferma restando l’autonomia dei singoli bilanci. LEGGE 107/2015 ART 1, c. 70…..Le reti, costituite entro il 30 giugno 2016, sono finalizzate alla valorizzazione delle risorse professionali, alla gestione comune di funzioni e di attività amministrative, nonché alla realizzazione di progetti o di iniziative didattiche, educative, sportive o culturali di interesse territoriale da definire sulla base di accordi tra autonomie scolastiche di un medesimo ambito territoriale, definiti «accordi di rete» .

Dimensione individuale Costruzione del sé e del senso di appartenenza Reti x Scuola “star bene a scuola” Dimensione comunità scuola Dimensione territoriale Costruzione di reti di solidarietà Ben –Essere a scuola

AZIONI Appartenenza Scuole che promuovono salute Essere creativi e flessibili per attivare cambiamenti Dichiarazione di Vilnius - 2009 Scuole che promuovono salute Co-progettare in sinergie multi-professionali e multi-prospettiche Pensare in rete in un’ottica di sistema Appartenenza Avere cura per migliorare AZIONI

…. Alcune ragioni per… FARE RETE Cultura della co-progettazione Creatività Condivisone Pensiero Democrazia Comunità di ricerca Appartenenza Autovalutazione Ben-essere ….

UN MODELLO Promozione della Salute per… In fase di valutazione dei percorsi (sia in quelli sull’uso critico e consapevole dei media, sia in quelli di produzione mediale) è emerso in maniera significativa come le attività abbiano permesso ai docenti formati di apprendere e implementare in classe una didattica laboratoriale in cui ciascun allievo, indipendentemente dalla sua situazione di partenza, ha partecipato in modo attivo imparando a collaborare con i compagni.

Mediazione Sfida ottimale Ambiente modificante per il successo formativo AMBIENTE MODIFICANTE Mediazione Pluralità di approcci Sfida ottimale Cooperazione

La musica del corpo, della mente e del cuore Scuola se.I grado a indirizzo Muicale C. Alvaro-A.Modigliani Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca USR Ufficio V Ambito Territoriale Di Torino La musica del corpo, della mente e del cuore Musica e linguaggio dei segni per suonare, danzare e cantare insieme con il supporto tecnico e finanziario di

Tavoli di lavoro per co-progettazione e organizzazione Momenti di peer education Momenti didattici Spettacoli Convenzione fra Comune di Torino e UST 1° Giugno 2016 Percorsi di Alternanza Scuola/lavoro 2015-2016 Crescere in città Formazione docenti

Grazie dell’attenzione Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte Ufficio V - Ambito territoriale di Torino Grazie dell’attenzione Annamaria Capra, Sara Coccolo, Simonetta Lingua,