IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro seguito di satelliti, poi gli asteroidi i pianeti nani e le comete. I pianeti del Sistema Solare attualmente riconosciuti come tali sono otto e sono, in ordine di distanza dal Sole, Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.
I pianeti del Sistema Solare si dividono in due gruppi principali: i pianeti rocciosi nella parte più interna del sistema (Mercurio, Venere, Terra e Marte).
I giganti gassosi nella parte più esterna (Giove, Saturno, Urano e Nettuno).
NETTUNO Nettuno è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa.
STRUTTURA DEL PIANETA Partendo dalle regioni più esterne, possiamo suddividere la sua struttura: ALTA ATMOSFERA, composta da gas ionizzati che si mescolano con il vapore; ATMOSFERA, composta da idrogeno, elio, metano e ammoniaca; MANTELLO, costituito da acqua e ammoniaca ghiacciati, idrogeno e cristalli di diamante che derivano dal metano solidificatosi; Il NUCLEO è composto da nichel, ferro e silicati. La sua temperatura è elevatissima (circa 6500°).
GLI ANELLI DI NETTUNO Nettuno ha un sistema di anelli planetari tra i più sottili del Sistema Solare. Gli anelli sono consistenti di particelle legate con silicati o materiali composti da carbonio, che fa avere loro un colore tendente al rossastro. Nettuno ha sei anelli conosciuti, particolari e hanno forme differenti l’un l’altro.
I SATELLITI Nettuno ne possiede 14 naturali, Naiade, Talassa, Despina, Galatea, Larissa, e Proteo sono lune regolari. Poi altre 7, chiamate irregolari, caratterizzate da orbite inclinate ed eccentriche, quali: Tritone (il più grande), Nereide, Alimede, Sao, Laomedea, Neso e Psamate. Però i più visibili sono i seguenti:
CURIOSITÀ: UN NOME SBAGLIATO Nettuno è il dio dei mari, ma il pianeta che porta il suo nome è in realtà il Signore dei Venti. Il corpo celeste possiede infatti i venti più forti di ogni altro pianeta nel Sistema Solare. Sono state misurate raffiche a velocità superiori ai 2 mila 100 km/h, quasi il doppio della velocità del suono (mille e 191,60 Km/h),
CURIOSITÀ:IL PIANETA BLU Nettuno è noto come ‘pianeta blu’. Nelle regione più profonde sono stati rilevati ammoniaca, acqua e metano, che interagendo con la luce del Sole, gli conferiscono il caratteristico colore. L’intensità del blu fa comunque sospettare che ci sia anche un’altra componente, attualmente sconosciuta.
CURIOSITÀ:IL PIANETA MULTIPOLARE Mentre sulla Terra (come su altri pianeti) esistono un polo nord e un polo sud magnetici, il gigante gassoso ha invece molteplici poli, in questo simile solo a Urano.
CURIOSITÀ: PIOGGE DI DIAMANTI Su Nettuno non c’è acqua (almeno non in quantità significativa) ma piove. E data l’altissima concentrazione di carbonio è probabile che le gocce abbiano la stessa composizione dei diamanti.
-PROGETTO REALIZZATO DALLE ALUNNE: SCARDIGNO SERENA SURIANO GIULIANA MASTROPIERRO ILENIA -CLASSE: 1 BSU -A.S. 2015/16 -LICEO V.FORNARI - MOLFETTA NO