IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL SISTEMA SOLARE CARATTERISTICHE
Advertisements

IL SISTEMA SOLARE ESTERNO
I pianeti Alcuni pianeti sono circondati da altri corpi simili, ma molto piu piccoli, chiamati satelliti. La luna, per esempio, è il satellite della terra.
SISTEMA SOLARE.
NETTUN.
I pianeti del sistema solare
Scuola Elementare Don Milani, COLLEGNO
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare è linsieme dei corpi che ruotano intorno al sole e che ne subiscono lattrazione gravitazionale. Di esso fanno parte: 9 pianeti, 61 satelliti,
Origine dell'Universo:
GIOVE ,SATURNO ,URANO E NETTUNO
Il sistema solare.
I pianeti del sistema solare.
REALIZZATO DA: MARIAGIULIA FANELLI M.DESIRÈ LENGE MARIANNA VIZZIELLI ANNALAURA PAPA.
Il sistema solare Il sistema solare è nato circa 9 miliardi di anni dopo il big bang. Dalla concentrazione di gas e polveri ebbe origine il sole e i materiali.
IL SISTEMA SOLARE IL SOLE I PIANETI LA LUNA.
COME È NATO L’UNIVERSO? Tra le tante teorie, la più accreditata è quella del Big Bang. Circa 18 miliardi di anni fa un atomo primordiale subì una gigantesca.
Il sistema solare Pianeti interni Pianeti interni Pianeti esterni Pianeti esterni.
13/11/
VIRGINIA RONCHI MARTINA SALVADORI ALESSANDRO RANDI
Di Giada Marri, Alice Guerrini e Matilde Lenghi
NETTUNO.
Il Sistema Solare I PIANETI.
NETTUNO By Vanessa e Alessia.
Il pianeta Mercurio 980 × 980 - ilpost.it.
DI Vanessa Guidarini Anna Galli Marco Del Console
MARTE.
Di Ceroni Maria Chiara e Pasquini Anna
FATTO DA : SIPPI VERONICA , ESTER KULLI, IVO ASCRIZZI
GIOVE PRESENTAZIONE DI CARLOTTA CHIARINI, MARTINA NUVOLARI E GIOIA NOTARANGELO.
RICERCA DI GUIDI CHIARA, DEMONTIS GIORGIA E BIFFI FRANCESCA
Il Sistema Solare Il Sole
DI AURORA, ENRICO E MATHIAS
Ricerca di Anna Ricci, Francesca Berti e Sara Caravita
L’Universo Età 13,7 miliardi di anni.
URANO E’ IL SETTIMO PIANETA DEL SISTEMA SOLARE, TERZO PER DIAMETRO E QUARTO PER MASSA.
I CORPI CELESTI.
SATURNO Conti, Ghita, Gallina.
Venere.
L’universo e il sistema solare
Meteora=Una meteora è un frammento di cometa o di asteroide (o di un altro corpo celeste), che entrando all'interno dell'atmosfera terrestre si incendia.
Gli otto pianeti del sistema solare
La luna.
LE ORIGINI DELL’UNIVERSO IL SISTEMA SOLARE I PIANETI Il PIANETA TERRA
IL SISTEMA SOLARE Per l’insegnante:
Una introduzione allo studio del pianeta
Il Sole è la nostra stella
13/11/
Una introduzione allo studio del pianeta
La Luna Che fai tu, luna, in ciel? dimmi, che fai, silenziosa luna?
M A R T E Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole, chiamato il Pianeta rosso a causa del suo colore caratteristico.
Titolo progetto Titolo del progetto Nome e cognome
I laboratori di Astronomia per bambini
Dafne Salomone e Matteo Piazzon
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE.
Il nostro pianeta,la terra, fa parte del SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare Il sistema solare è un’ insieme di pianeti
IL SISTEMA SOLARE.
Il sistema solare La Terra fa parte del sistema solare, il sistema solare è un insieme di corpi celesti che girano intorno al sole.
IL SISTEMA SOLARE IL NOSTRO PIANETA LA TERRA FA PARTE DEL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI CORPI CELESTI MANTENUTI IN ORBITA.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTEMA SOLARE è UN INSIEME DI PIANETI.
Il sistema solare Plutone LUNA Gli Autori.
IL SISTEMA SOLARE.
IL SISTEMA SOLARE IL SISTMA SOLARE è un insieme di corpi celesti mantenuti in in orbita grazie alla FORZA ATTRATTIVA del SOLE. Il SOLE è una STELLA che.
Il sistema solare FATTO DA MASSIMO E DAVIDE CLASSE V° B.
IL SISTEMA SOLARE..
IL SISTEMA SOLARE Il sistema solare è un'insieme d pianeti che vengono illuminati dal sole. Il sole è una stella che brilla di luce propria.
VIAGGIO NEL SISTEMA SOLARE
Cristina Cavazzuti Daniela Damiano
Transcript della presentazione:

IL SISTEMA SOLARE Il Sistema Solare è costituito dal Sole e da tutti gli oggetti che orbitano attorno ad esso: in primo luogo i pianeti con il loro seguito di satelliti, poi gli asteroidi i pianeti nani e le comete. I pianeti del Sistema Solare attualmente riconosciuti come tali sono otto e sono, in ordine di distanza dal Sole, Mercurio, Venere, Terra, Marte, Giove, Saturno, Urano e Nettuno.

I pianeti del Sistema Solare si dividono in due gruppi principali: i pianeti rocciosi nella parte più interna del sistema (Mercurio, Venere, Terra e Marte).

I giganti gassosi nella parte più esterna (Giove, Saturno, Urano e Nettuno).

NETTUNO Nettuno è l'ottavo e più lontano pianeta del Sistema solare partendo dal Sole. Si tratta del quarto pianeta più grande, considerando il suo diametro, e il terzo se si considera la sua massa.

STRUTTURA DEL PIANETA Partendo dalle regioni più esterne, possiamo suddividere la sua struttura: ALTA ATMOSFERA, composta da gas ionizzati che si mescolano con il vapore; ATMOSFERA, composta da idrogeno, elio, metano e ammoniaca; MANTELLO, costituito da acqua e ammoniaca ghiacciati, idrogeno e cristalli di diamante che derivano dal metano solidificatosi; Il NUCLEO è composto da nichel, ferro e silicati. La sua temperatura è elevatissima (circa 6500°).

GLI ANELLI DI NETTUNO Nettuno ha un sistema di anelli planetari tra i più sottili del Sistema Solare. Gli anelli sono consistenti di particelle legate con silicati o materiali composti da carbonio, che fa avere loro un colore tendente al rossastro. Nettuno ha sei anelli conosciuti, particolari e hanno forme differenti l’un l’altro.

I SATELLITI Nettuno ne possiede 14 naturali, Naiade, Talassa, Despina, Galatea, Larissa, e Proteo sono lune regolari. Poi altre 7, chiamate irregolari, caratterizzate da orbite inclinate ed eccentriche, quali: Tritone (il più grande), Nereide, Alimede, Sao, Laomedea, Neso e Psamate.  Però i più visibili sono i seguenti:

CURIOSITÀ: UN NOME SBAGLIATO Nettuno è il dio dei mari, ma il pianeta che porta il suo nome è in realtà il Signore dei Venti. Il corpo celeste possiede infatti i venti più forti di ogni altro pianeta nel Sistema Solare. Sono state misurate raffiche a velocità superiori ai 2 mila 100 km/h, quasi il doppio della velocità del suono (mille e 191,60 Km/h),

CURIOSITÀ:IL PIANETA BLU Nettuno è noto come ‘pianeta blu’. Nelle regione più profonde sono stati rilevati ammoniaca, acqua e metano, che interagendo con la luce del Sole, gli conferiscono il caratteristico colore. L’intensità del blu fa comunque sospettare che ci sia anche un’altra componente, attualmente sconosciuta.

CURIOSITÀ:IL PIANETA MULTIPOLARE Mentre sulla Terra (come su altri pianeti) esistono un polo nord e un polo sud magnetici, il gigante gassoso ha invece molteplici poli, in questo simile solo a Urano.

CURIOSITÀ: PIOGGE DI DIAMANTI Su Nettuno non c’è acqua (almeno non in quantità significativa) ma piove. E data l’altissima concentrazione di carbonio è probabile che le gocce abbiano la stessa composizione dei diamanti.

-PROGETTO REALIZZATO DALLE ALUNNE: SCARDIGNO SERENA SURIANO GIULIANA MASTROPIERRO ILENIA -CLASSE: 1 BSU -A.S. 2015/16 -LICEO V.FORNARI - MOLFETTA NO