Supporto statistico online Carla Rossi
Analisi di dati online L’analisi dei dati può essere : - “standard” e immediatamente possono essere fornite statistiche semplici o complesse per analisi esplorative e grafici standard da inserire in report. - il sistema STA è uno di questi che predispone le prime statistiche di base per il controllo degli esperimenti sugli animali.
Elaborazioni Le elaborazioni Oltre alle statistiche semplici o complesse il web può fornire anche elaborazioni più complesse standardizzate o Personalizzate Un esempio sono le tecniche di valutazione della numerosità campionaria
Esempio 1 (standard) The primary objective of the trial is to compare overall survival in patients randomized to intraperitoneal chemohyperthermic perfusion versus that of patients randomized to control arm. Assuming a 5-year overall survival in the control group of about 35%, 325 patients will be enrolled to detect an improvement of 15% in the survival rate which corresponds to an hazard ratio of 0.67; this sample size was determined at a power of 80% with a significance level of 5% (two-tailed test).
Esempio 2 (standard)
Esempio 3 (standard n.c. 900) Lo studio è disegnato in modo da fornire evidenze relative alla PFS a sostegno dell’ipotesi nulla H0: λ = 1 o da rifiutarla a favore dell’ipotesi alternativa HA: λ ≠ 1, in cui λ è il rischio relativo: pazopanib / placebo. Sebbene l’endpoint primario dello studio sia la PFS, lo studio avrà una capacità dell’80% di rilevare un incremento del 27% nella sopravvivenza mediana dei soggetti che ricevono pazopanib rispetto ai soggetti che ricevono placebo (49 mesi vs. 38,5 mesi). Lo studio avrà una capacità superiore al 90% di rilevare un incremento del 47% della PFS mediana nei soggetti che ricevono pazopanib per 12 mesi rispetto ai soggetti che ricevono placebo (19,8 mesi vs. 13,5 mesi) al momento dell’analisi finale della PFS.
Numerosità campionaria Sistema per il calcolo della numerosità campionaria in diverse situazioni sperimentali: Casi standard (solo da implementare) Situazioni non standard (vanno trattate singolarmente)
Il sistema impara I casi non standard vanno trattati singolarmente determinando i modelli appropriati per il calcolo della numerosità. I modelli nuovi entrano nella base di conoscenza del sistema e diventano “standard” per i casi analoghi futuri. Il sistema diventa un sistema esperto in continuo aggiornamento.
Aggiornamento online Si possono mettere online materiali di divulgazione e aggiornamento per gli sperimentatori, anche con strumenti di apprendimento interattivi. Il master di primo livello di Statistica Applicata organizzato con la Scuola IAD si basa su strumenti interattivi di autoapprendimento o di informazione/formazione