Il multiculturalismo Si riconosce e rispetta l’identità culturale e religiosa delle diverse comunità presenti all’interno della compagine statale. E’ il.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il principio di laicità
Advertisements

Principio di laicità. Il significato della parola “laico”
Corso di Istituzioni di diritto pubblico 2014/15 docente: Raffaella Niro Un tentativo di presentazione.
Università di Pavia NOMINATO DAL CONSIGLIO EUROPEO CON L’ACCORDO DEL PRESIDENTE DELLA COMMISSIONE È PRESIDENTE DELLA FORMAZIONE AFFARI ESTERI DEL CONSIGLIO.
Un Sikh si presenta ai controlli di sicurezza dell’aeroporto indossando il turbante. Non si sottrae ovviamente al passaggio sotto il metal detector, ma.
La parità Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5.
Fonti del diritto amministrativo
IL DIRITTO D’ASILO. I PROFUGHI - PERCHE’ ARRIVANO? Lo straniero perseguitato nel suo Paese d'origine può trovare asilo e protezione sul nostro territorio.
Libertà religiosa.
I principi fondamentali
LA COSTITUZIONE ITALIANA
MAGISTRATURA Lezione 11.
MAGISTRATURA ORGANI GIUDIZIARI.
LA COSTITUZIONE SPAGNOLA
Le Autorità amministrative indipendenti
TRATTAZIONE ILLUSTRATA DEI PRINCIPI FONDAMENTALI
Stato, Nazione, Popolo, Popolazione
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
IL TURISMO NELLA COSTITUZIONE
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
Le Autorità amministrative indipendenti
La soggettività giuridica (i soggetti)
Cittadinanza Art . 3 costituzione
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Pluralismo e libertà religiosa
DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA I diritti fondamentali
I rapporti Stato-Chiesa cattolica in Italia
Forma di Stato e forma di governo in Italia
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Cittadinanza e Costituzione
La costituzione come mappa di valori
I DIRITTI FONDAMENTALI NEL PENSIERO ILLUMINISTA
Sul detto comune 1793.
La scuola nella Costituzione
Principio di laicità.
La costituzione italiana
Principio di non discriminazione
Norme giuridiche ed ordinamento giuridico
I 12 principi fondamentali della:
Sergio Cicatelli Corso di legislazione scolastica / 5
Principio di laicità.
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le rivoluzioni politiche del Settecento
Principio di non discriminazione
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
PROGETTO DI POTENZIAMENTO DI DIRITTO
La struttura ricorsiva dell’ordinamento giuridico e sua «originarietà»
Le Autorità amministrative indipendenti
Articoli della costituzione italiana
LA COSTITUZIONE ITALIANA. LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato LA COSTITUZIONE è la legge fondamentale di uno Stato stabilisce i PRINCIPI.
La Costituzione Italiana
Diritto di cronaca e diritto all’oblio
Limiti competenza regione Sardegna
CORSO DI STORIA CONTEMPORANEA Docente Prof. Ventrone
Le costituzioni liberali
Istituzioni di Diritto Pubblico Prof. F. S. Marini
L’amministrazione della giustizia
Cittadinanza e Costituzione
Cittadinanza e Costituzione
CONSULTA 5As Nichol, Silvia, Rosa, Coumba.
I principi fondamentali (artt. 6-12)
I principi fondamentali (artt. 1-5)
Repubblica e costituzione
Sentenza «Taricco» (C-105/14)
Forma di Stato e forma di governo in Italia
LA COSTITUZIONE ITALIANA
Le Fonti del diritto pubblico italiano
Le Autorità amministrative indipendenti
Transcript della presentazione:

Il multiculturalismo Si riconosce e rispetta l’identità culturale e religiosa delle diverse comunità presenti all’interno della compagine statale. E’ il modello canadese o inglese. Il caso particolare della «cultural defence»

Rischi del multiculturalismo Si lega l’individuo al gruppo. L’appartenenza al gruppo prevale sull’individuo. Si congela il gruppo nella sua configurazione attuale inibendo processi di revisione interni della sua cultura Considerare il gruppo come soggetto di diritti culturali vuol dire dare per scontate le strutture esistenti e sacrificare l’individuo rispetto alla maggioranza

La proposta interculturale La cultura non viene considerata come un elemento fisso e immutabile ma in continua evoluzione nel rapporto con le altre culture. La legislazione privilegia l’approccio multiculturale, ma solo quello interculturale aiuta a superare i conflitti e a tutelare l’identità e la libertà individuali.

Principio di laicità

Il significato della parola “laico”

Sabatini – Coletti «Dizionario della lingua italiana» Laico (agg.) 1 Che non fa parte del clero; che non ha ricevuto gli ordini sacerdotali pur facendo parte di una congregazione religiosa: suora l. 2 Autonomo rispetto alle istituzioni religiose; non ispirato da una fede: scuola, educazione l.

3 estens. Che si ispira al laicismo: intellettuale l. || partiti l 3 estens. Che si ispira al laicismo: intellettuale l. || partiti l., non ispirati da fedi religiose o da ideologie dogmatiche 4 Che partecipa ai lavori di un organismo ma è estraneo alla corporazione che vi è rappresentata: membri l. del Consiglio superiore della magistratura

Devoto – Oli «Vocabolario della lingua italiana» Laico 1. s.m. Credente cattolico non appartenente allo stato ecclesiastico 2. agg. Contrapposto a confessionale, che nel campo della propria attività rivendica un’assoluta indipendenza e autonomia di scelte nei confronti della Chiesa cattolica o di altra confessione religiosa

3. estens. Scevro da pregiudizi o vincoli dinanzi a problemi e scelte, spec. etici o politici (in Italia i partiti laici erano quelli che non erano né marxisti né cattolici)

Laicità e secolarizzazione Nel mondo anglosassone non esiste la parola «laico». E’ tradotta con «secolarizzazione», che però in italiano un concetto diverso.

Sabatini- Coletti «Dizionario della lingua italiana» Secolarizzazione (s.f.) 1 Sottrazione di istituzioni o di beni alla giurisdizione ecclesiastica in favore di quella civile 2 Riduzione di un religioso allo stato laicale 3 Disinteresse per i valori religiosi

Devoto – Oli «Vocabolario della lingua italiana» Secolarizzazione 1. Passaggio di cose o istituzioni dalla dipendenza del potere ecclesiastico a quella del potere civile 2. Fenomeno per il quale la società si allontana da schemi, usi e costumi tradizionali, nonché da posizioni dogmatiche e aprioristiche, specialmente in campo religioso

Costituzione francese Art. 2. - La Francia è una Repubblica indivisibile, laica, democratica e sociale. Essa assicura l'eguaglianza dinanzi alla legge a tutti i cittadini senza distinzione di origine, di razza o di religione. Essa rispetta tutte le credenze.

Costituzione Turchia Art. 2: La Repubblica di Turchia è uno Stato democratico, laico e sociale

I emendamento Bill of Rights USA Congress shall make no law respecting an establishment of religion, or prohibiting the free exercise thereof;

Tribunale Federale Svizzero sent. 26/9/1990 Abstract: La laicità dello Stato si riassume in un obbligo di neutralità che impone allo Stato di astenersi negli atti pubblici, da qualsiasi considerazione confessionale, suscettibile di compromettere la libertà dei cittadini in una società pluralista. L'esposizione del crocifisso nelle aule delle scuole elementari non adempie alle esigenze di neutralità previste dall'articolo 27 cpv 3 della Costituzione.

Corte Cost. sent. 203/1989 “I valori richiamati (artt. 3 e 19) concorrono, con altri (artt. 7, 8 e 20 della Costituzione), a strutturare il principio supremo della laicità dello Stato, che é uno dei profili della forma di Stato delineata nella Carta costituzionale della Repubblica. Il principio di laicità, quale emerge dagli artt. 2, 3, 7, 8, 19 e 20 della Costituzione, implica non indifferenza dello Stato dinanzi alle religioni ma garanzia dello Stato per la salvaguardia della libertà di religione, in regime di pluralismo confessionale e culturale”

Cosa si intende per “Principi supremi dell’ordinamento costituzionale”

Corte Cost., sent. n. 1146 del 15/12/1988 La Costituzione italiana contiene alcuni principi supremi che non possono essere sovvertiti o modificati nel loro contenuto essenziale neppure da leggi di revisione costituzionale o da altre leggi costituzionali.

Tali sono tanto i principi che la stessa Costituzione esplicitamente prevede come limiti assoluti al potere di revisione costituzionale, quale la forma repubblicana (art. 139 Cost.), quanto i principi che, pur non essendo espressamente menzionati fra quelli non assoggettabili al procedimento di revisione costituzionale, appartengono all'essenza dei valori supremi sui quali si fonda la Costituzione italiana.

Questa Corte, del resto, ha già riconosciuto in numerose decisioni come i principi supremi dell'ordinamento costituzionale abbiano una valenza superiore rispetto alle altre norme o leggi di rango costituzionale

Corte Cost., sent. n. 13 del 14/1/1991 «l’insegnamento di religione cattolica… non è causa di discriminazione e non contrasta, essendone anzi una manifestazione, con il principio di laicità dello Stato».

Sent. Corte Cost. n. 508 del 2000 Tale posizione di equidistanza e imparzialità è il riflesso del principio di laicità che la Corte costituzionale ha tratto dal sistema delle norme costituzionali, un principio che assurge al rango di "principio supremo", caratterizzando in senso pluralistico la forma del nostro Stato, entro il quale hanno a convivere, in uguaglianza di libertà, fedi, culture e tradizioni diverse.