Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, 12-13 ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ECONOMIA E FINANZA DELLE PICCOLE E MEDIE IMPRESE Analisi storica e prospettica del caso torinese Mercoledì, 24 Settembre 2003 Franco Varetto.
Advertisements

GLI ASPETTI DEMOGRAFICI Il territorio delle colline metallifere è scarsamente urbanizzato: la densità di popolazione è di 26,09 ab/kmq, notevolmente inferiore.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Lavoratori agricoli Più di un milione OTD OTI IMPIEGATI Fonte: Elaborazione Confagricoltura su dati INPS/Enpaia 2014 l’occupazione.
Economia agroalimentare Prof. Gianluigi Gallenti a.a Lezione n.2 del UNITS - DEAMS – CdS in Economia e gestione aziendale – a.a Economia.
Centro interdipartimentale “ Enrico Avanzi “
Visita al Centro Avanzi
-CIRAA- ''Enrico Avanzi'' dell'Università di Pisa
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa.
La pastorizia sarda fra passato, presente e futuro
Analisi esplorativa dati fonte ISTAT
Il settore della logistica in Toscana Quadro strutturale e dinamiche di medio periodo ( ) Firenze, 16 aprile 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Il sostegno al biologico nel PSR della Regione Marche
Tecnopolo - Reggio Emilia
Carta, Editoria, Stampa e Trasformazione
Cosa fa l’azienda?.
ALLEVAMENTO BOVINO DA LATTE
Roberto Alberelli Vicedirettore Credito Cooperativo
Alcune riflessioni sulla “Camper Valley” toscana
Le imprese femminili in Ufficio Studi e Statistica
Visita a San Piero a Grado “centro Avanzi”
CHI SONO GLI STRANIERI IN ITALIA?
Forum PA 2017 Prospettive per il censimento permanente dell'agricoltura Sandro Cruciani Roberto Gismondi Massimo Greco Mario Adua Cecilia Manzi Maria Grazia.
C.I.R.A.A Centro E. Avanzi.
Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali Enrico Avanzi
Tavolo agroalimentare 8 febbraio 2017
CIRAA “Enrico Avanzi” dell’Università di Pisa
Organizzazioni collettive
Il lavoro.
Domenico Perrotta, Università di Bergamo SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
Economia agroalimentare
Piano di Sviluppo Rurale : riepilogo chiusura del periodo di programmazione 1. Risultati annualità 2006 L’ultima annualità, del periodo di programmazione.
SINTESI OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA MARCA PRIVATA
Fabbisogni Nutrizionali Vacca da Latte
Statistica per i più piccoli impariamo divertendoci
Le funzioni principali del C.I.R.A.A.
L‘ importanza dell’allevamento bovino nella storia del nostro Paese
Laboratorio Standard Latte e RETE Laboratori A.A.
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO LA COOPERAZIONE SOCIALE AGRICOLA E LE FONTI AMMINISTRATIVE: CASO.
Sviluppo dei processi di Qualità
Cellule somatiche differenziali. I
LA FILIERA CORTA E IL ‘CHILOMETRO ZERO’ IN SICILIA: STUDIO DEL SETTORE LATTIERO CASEARIO Salvatore Cusimano Ricercatore ISTAT, via Tuscolana 1778, Roma,
Il Clima di Fiducia dell’Agricoltura
Il Centro Interdipartimentale di Ricerche Agro-Ambientali “Enrico Avanzi” (CIRAA) dell’Università di Pisa Nicola De Gennaro
Sviluppo sostenibile delle zone rurali delle Marche
L’attuazione dell’Asse IV nella programmazione
driver strategico di produttività e crescita delle imprese
Libro Genealogico razza Frisona Italiana
IL NUOVO SPAZIO WEB DELLA PROVINCIA CON DATI E INFORMAZIONI SULL’ORGANIZZAZIONE E IL PERSONALE DELLA PROVINCIA I dati sul personale sono stati estratti.
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
Il modulo delle emissioni diffuse
AZIENDA AGRARIA I.T.A.S. «A. TOSI»
I controlli di condizionalità – identificazione e registrazione
Fase pilota: cosa abbiamo imparato
Le trasformazioni strutturali dei distretti industriali della Provincia di Arezzo ( ) Arezzo, 11 febbraio 2010 Riccardo Perugi Unioncamere.
Appunti sulle professioni non ordinistiche
Palazzo Marino, Sala Commissioni
Mungitura: Efficienza, sostenibiliTà e quAlità
Dimensione aziendale media 4,2 Ha
PSR Campania La Misura 14 Benessere degli animali
VETRINA TOSCANA 2018 Azione: Ridefinizione e valorizzazione del brand Vetrina Toscana L’ANNO DEL CIBO SIENA DICEMBRE 2018.
Progetto “SAPERI” Costruzione di una rete territoriale per l’apprendimento permanente e la presa in carico dell’istruzione, formazione e sviluppo delle.
Turismo nelle Città d’Arte e nei Borghi d’Italia
Presentazione Agrilevante
Cooperative Sociali di tipo B «Disciplina delle Cooperative Sociali»
Perché conviene la green economy
Giornata di formazione 13/12/2018
Dove e chi ha beneficiato delle risorse leader a cura di raffaella Di Napoli, Stefano Tomassini Risultati della programmazione
LE ESPORTAZIONI DEL COMPARTO AGRO-ALIMENTARE ITALIANO
EVOLUZIONE DEL MONDO VENATORIO IN TOSCANA
Transcript della presentazione:

Il settore zootecnico in Sardegna Marino Contu Direttore Associazione Allevatori della Sardegna Cagliari, 12-13 ottobre 2017 T-Hotel La valorizzazione del dato II Seminario Nazionale del Sistema Allevatori

Il valore della produzione agricola regionale (circa 1,6 miliardi di euro) è formato dagli allevamenti (44%) dalle coltivazioni agricole (26% erbacee, 7% foraggere, 8% legnose) e dalle attività secondarie e di supporto. La zootecnia ha un carattere prevalentemente estensivo e dipendente dai pascoli (585.860 UBA; 0,85 UBA/ha di pascolo e prato permanente). I principali comparti sono l’ovi-caprino (20% della produzione agricola), il bovino da latte (5%), il bovino da carne (8%), e il suino (6%). Il restante 5% comprende produzioni zootecniche minori. La Sardegna è la prima regione italiana produttrice nel comparto ovi-caprino. Il rapporto tra agricoltori con meno di 35 anni e con 55 anni e oltre è pari a 12,16% nel 2010 (era 10% nel 2000) ed è cresciuto negli anni, soprattutto nel settore zootecnico dove il rapporto è pari al 26%; resta comunque elevato il peso dei capoazienda con oltre 65 anni di età (35%). Da Italy - Rural Development Programme (Regional) – Sardegna 2014 - 2020

Le aziende agro-zootecniche nel corso degli ultimi 28 anni sono diminuite di oltre il 48 % sia in Italia che in Sardegna seppure con un andamento differente che nell’isola ha visto un forte decremento nell’ultimo decennio Le aziende zootecniche mostrano per la Sardegna un andamento simile nel complesso seppure limitato al 44,9 % mentre in Italia nello stesso periodo sono «scomparse» il 74,5% delle aziende zootecniche.

Andamento del numero di aziende totali e zootecniche nel tempo. In Sardegna le aziende zootecniche rappresentano il 33,79% del totale. Il dato mostra anche un incremento rispetto ai precedenti censimenti. A livello nazionale si è avuto invece un andamento opposto con una riduzione dell’incidenza della zootecnia che negli anni si è dimezzata passando dal 27,26% al 13,42% delle aziende zootecniche sul totale di quelle agricole.

Di seguito si riportano i dati aggregati per le 8 province sarde relativi a Bovini, Ovini e Caprini. I dati utilizzati sono quelli dell’Anagrafe Nazionale Zootecnica della Banca Dati Nazionale gestita dall’IZS di Teramo. Questi dati vengono aggiornati mensilmente e le tabelle riportate si riferiscono al 31/12/2016. Le modalità di raccolta e pubblicazione del dato non consente di allineare queste informazioni con quelle dei censimenti ISTAT, pertanto si ha difficoltà nel capire esattamente le dimensioni reali dei diversi allevamenti nel contesto regionale sardo.

Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche BOVINI

Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche BOVINI

Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche OVINI

Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche OVINI

Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche CAPRINI

Anagrafe Nazionale Zootecnica – Statistiche CAPRINI

Con il latte ovino sardo si producono i formaggi delle 3 DOP: Pecorino Romano Pecorino Sardo Fiore Sardo Le quantità totali sono riportate, in tonnellate per anno, nella successiva tabella. A questi si aggiunge una quantità difficilmente valutabile di formaggi di produzione aziendale commercializzati direttamente dai produttori (circa 250 minicaseifici).

Il fatturato 2016 si aggira sui 142 milioni di euro La produzione di latte e formaggi vaccini si concentra in Sardegna nell’attività della Cooperativa Assegnatari Associati Arborea (3A) che ha quasi 60 anni di vita ed è il principale polo produttivo del comparto lattiero – vaccino con il 90% del latte di vacca pari a circa 196 milioni di litri. I soci, 226 dislocati in tutta la Sardegna, conferiscono ogni giorno 535 mila litri di latte prodotto in allevamenti specializzati e selezionati che contano circa 50.000 capi di bovini di razza Frisona e Brown Swiss. Il latte raccolto viene utilizzato (*) per la produzione di latte alimentare 52,6%, prodotti caseari 31,6%, e per la vendita in cisterna 15,8%. Il fatturato 2016 si aggira sui 142 milioni di euro (*) Fonte 3A 2015 http://www.arborea.it/latte-in-sardegna/azienda/arborea-cooperativa-assegnatari-associati-arborea-3a/index.aspx?m=53&did=21242 http://blog.giallozafferano.it/incucinaconmaryofficial/

Grazie per l’attenzione