Unità di apprendimento 7

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Unità di apprendimento 7 Dal problema al programma

Unità di apprendimento 7 Lezione 4 Conosciamo la selezione e le condizioni logiche

In questa lezione impareremo: cos’è l’istruzione di selezione come descriverla utilizzando i diagrammi a blocchi il linguaggio di progetto Il linguaggio BYOB

L’istruzione di selezione doppia Nella descrizione di un algoritmo generalmente che le operazioni da eseguire sono diverse a seconda dei dati inseriti. Se ad esempio dobbiamo comperare un oggetto, dobbiamo verificare se i soldi a disposizione sono sufficienti e si prospettano due soluzioni alternative: se i soldi ci bastano allora compriamo l’oggetto altrimenti se i soldi non sono sufficienti, dobbiamo procurarne degli altri.

L’istruzione di selezione doppia Nel diagramma a blocchi, questa situazione è illustrata ricorrendo a un nuovo elemento grafico, detto blocco di test o di blocco di confronto. al suo interno vengono effettuate operazioni di confronto e il loro risultato può essere soltanto SÌ o NO (VERO o FALSO).

L’istruzione di selezione doppia Esempi di istruzioni di confronto (o test) che possono essere scritte nei blocchi condizionali: Ho soldi sufficienti per comperare la moto? Il numero 50 è maggiore di 0? Mario è un alunno di questa classe? Il serbatoio è pieno? Una mucca depone le uova? 27 è un numero pari?

L’istruzione di selezione doppia L’unica possibile risposta a queste domande è SÌ oppure NO Esistono soltanto due alternative: si tratta dunque di “istruzioni di confronto” Prendono il nome di condizioni logiche A seconda del valore della risposta, è sempre necessario intraprendere percorsi alternativi.

L’istruzione di selezione doppia Vediamo due esempi:

L’istruzione di selezione doppia A seconda della risposta data alla domanda (cioè al test), le strade “si dividono” e vengono eseguite operazioni diverse nei due “rami”. Poiché siamo in presenza di istruzioni in entrambi i rami del diagramma, parliamo in questo caso di selezione doppia.

L’istruzione di selezione doppia Il seguente diagramma descrive la procedura per l’acquisto di una moto:

L’istruzione di selezione doppia Traduciamo questa istruzione in linguaggio di progetto Dobbiamo scrivere una istruzione per riga: è necessario stabilire una regola che ci permetta di riconoscere in modo chiaro l’istruzione di selezione. Utilizziamo una scrittura incolonnata in modo particolare, ricorrendo a tre parole che ci consentono di individuare l’istruzione di test e i due percorsi alternativi.

L’istruzione di selezione doppia Con la notazione che abbiamo adottato risulta semplice seguire il flusso del programma nel linguaggio di progetto. se <condizione> allora esegui il primo ramo altrimenti esegui il secondo ramo

L’istruzione di selezione doppia Il programma completo è :

L’istruzione di selezione doppia L’incolonnamento utilizzato consente di riconoscere subito le istruzioni interne ad una istruzione di selezione Infatti sono spostate più a destra di quest’ultima (indentazione) Le due operazioni di scrittura vengono scritte alternativamente, a seconda del risultato del test.

L’istruzione di selezione doppia Le regole utilizzate per scrivere il programma in modo incolonnato prendono il nome di regole di indentazione. Non sono uniche né obbligatorie, e ogni programmatore può scegliere di scrivere un programma nel modo che più lo facilita. Unico obbligo da rispettare è la “uniformità”: una volta stabilite devono essere applicate sempre nello stesso modo.

Istruzione IF Scriviamo un programma che individua il maggiore tra due numeri Lo mandiamo in esecuzione digitando 22 e 33

Leggi due numeri e visualizza sullo schermo il maggiore di essi La pseudocodifica generata in modo automatico da AlgoBuild è la seguente:

La selezione semplice E’ possibile che le operazioni da eseguire siano presenti in un solo ramo. Ad esempio quando si deve effettuare una operazione in una sola situazione. In questo caso si parla di selezione semplice.

La selezione semplice Trasformazione di numeri negativi in positivi Scriviamo un programma che trasforma i numeri negativi in numeri positivi: se il numero è già positivo non dobbiamo effettuare nessuna operazione; se è negativo lo moltiplichiamo per –1, in modo da cambiarne il segno.

La selezione semplice Il «semplice» diagramma di flusso è riportato a lato:

La selezione semplice Traduciamo ora il diagramma di flusso in linguaggio di progetto ottenendo:

La selezione semplice Realizziamo il diagramma di flusso anche con AlgoBuild

Effettuiamo una esecuzione inserendo il numero –12 Si ottengono i seguenti output ed il valore finale nella nostra variabile:

Equivalenza con i blocchi BYOB

Cos’è Scratch Le due possibili forme di selezione:

Codifica esercizio «mi compro la moto» Linguaggio di progetto dell’algoritmo

Codifica esercizio «mi compro la moto» Due codifiche alternative in BYOB

Codifica esercizio «numeri negativi e positivi» Linguaggio di progetto dell’algoritmo

Codifica esercizio «numeri negativi e positivi» Codifica in BYOB

ABBIAMO IMPARATO CHE...