“Digital gap threatens social inclusion”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Tell me, what is it you plan to do with your one wild and precious life?” Mary Oliver.
Advertisements

Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
Relazione di sintesi Valutazione esterna 2015/2016 SPV.
Erasmus + è il nuovo programma di mobilità dell'Unione Europea per l'istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport per il periodo , che ha.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
LA COMUNICAZIONE DEI MUSEI VERSO UNA RETE INTEGRATA PER LA PROMOZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE Mattia Morandi | Ministero dei beni e delle attività culturali.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
Il Quadro comune europeo di riferimento
Un Percorso di Service Learning
“ISTITUTO COMPRENSIVO CENTRO 1”
Centro Eurodesk – Perugia
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO (ASL)
CORSI DI AGGIORNAMENTO PROFESSIONALE
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
PRESENTAZIONE E FINALITA’
ISTITUTO COMPRENSIVO 1° POLO GALATINA Anno Scolastico 2016/2017
ERASMUS DAY E. De Amicis - Randazzo
Lavorare in rete per comprendere la rete:
PROGETTO BYOD BRING YOUR OUR DEVICE
ICT-PSP Bando 3/2009 Trento - 18 febbraio 2009
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
Workstream 2: Workshop territoriali
Evento moltiplicatore PRESENTAZIONE PROGETTO
Il progetto in tre minuti
il Simucenter Campania
EDUCAZIONE alla CITTADINANZA EUROPEA
Museo Vittoria Colonna
LICEO ARTISTICO STATALE “O. LICINI”
La politica delle lingue della Commissione europea
ISTITUTO TECNICO ECONOMICO “F. REDI” MONTEPULCIANO
Progettiamo insieme il Parco di Ponticella
LESVOS settembre 2016.
Roncola – Capizzone - Strozza
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Scuola Secondaria di primo grado
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
CONFERENZA DEI SERVIZI
PON DIDATEC Il progetto.
Il PO per la competitività regionale
per un Apprendimento di qualità
Erasmus+ Le opportunità per il settore Educazione degli adulti L
Che cosa intendiamo per educazione
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e Sociali
per un Apprendimento di qualità
IMPACT - FAMI AVVISO 1/2018 – AZIONE 1
MBA-21 A handful of trade is a handful of gold in contemporary Europe
IISTITUTO OMNICOMPRENSIVO DI CASACALENDA
Formazione e ricerca scientifica
Riconosciuto dal MIUR Presente in Piattaforma SOFIA
INDICAZIONI E RACCOMANDAZIONI PER L'INTEGRAZIONE DI ALUNNI CON CITTADINANZA NON ITALIANA c.m. 8 gennaio 2010.
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
I.C. “ANTONIO UGO”.
LiP, Life in Plastic - Is it fantastic?
Azione GRUNDTVIG Programma Socrates
MULTICULTURA E MULTIMEDIALITA’:
Utenza potenziale L’attenzione della biblioteca non può essere rivolta soltanto a chi già fruisce dei suoi servizi, ma anche a quella utenza che viene.
Shared Leadership: Exchange Meeting 22 marzo 2019
Piano di formazione a.s Istituto comprensivo «a.molinaro» montefiascone.
Progetto Erasmus + KA1 D. E. Co. De
PNSD legge 107/2015 Piano Nazionale Scuola Digitale
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Piano Nazionale Scuola Digitale
PROPOSTE / SUGGERIMENTI
EUROPE: NOTRE PROJET COMMUN EUROPA IL NOSTRO PROGETTO COMUNE
Transcript della presentazione:

“Digital gap threatens social inclusion” Progetto Erasmus Plus KA2 Partenariati Strategici per lo scambio di buone pratiche - Settore Educazione degli adulti   “Digital gap threatens social inclusion” Il divario digitale minaccia l'inclusione sociale 15-18 novembre 2016

PROGRAMMA DELLA CONVENTION DI LANCIO 15 novembre Meeting presso “SPAZIOCENTO8ANTA” - Isernia 16 novembre Tavolo di lavoro presso LICEO ARTISTICO “G. Manuppella” - Isernia 17 novembre ore 9:30 Accoglienza Delegazioni e Conferenza Stampa presso la Biblioteca del LICEO SCIENTIFICO - Sulmona ore 11:30 Apertura lavori presso l’ISTITUTO TECNICO - Pratola Peligna ore 14:30 Visita guidata della città di Sulmona 18 novembre ore 9:30 Apprendimento in ambiente non formale presso l’Associazione di Promozione Sociale “WEB PER TUTTI” - Sulmona ore 15:00 Tavolo di lavoro e conclusioni  

Partner EUROPEI del progetto CPIA (Centro Prov. Istruzione Adulti) - Isernia - Italia Istituto Comprensivo "San Giovanni Bosco"- Isernia - Italia Ispettorato Scolastico Judetean Teleorm. - Alexandria - Romania Scuola di base 2° e 3° Ciclos da Torre – Madeira - Portogallo Collège "Juliette Dodu“ - Saint Denis – La Reunion Francia Istituto d'Istruzione Superiore "E. Fermi“ – Sulmona - Italia Circolo di animazione culturale Cacav – Lisbona - Portogallo Associaz. di Promozione Sociale "Web per tutti“-Sulmona - Italia Liceo Professionale Greco Epal – New Filadelfeia - Grecia

Partner EUROPEI del progetto

Il Progetto Il progetto è finalizzato alla riduzione del gap digitale e linguistico degli adulti attraverso la diffusione di metodologie di apprendimento non formale e il supporto delle Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (ICT) per favorirne l'inclusione. Riteniamo che questo può essere raggiunto attraverso l'apprendimento continuo che utilizzi strategie di apprendimento innovative. La Comunità Europea sta investendo molto sull’Educazione degli Adulti e il progetto delinea il contesto e la rilevanza della problematica, in linea con le priorità del Programma Erasmus +. Vogliamo incoraggiare il senso di iniziativa e di intraprendenza degli adulti, che hanno ancora molto da dare alla società, facendo loro superare le difficoltà che li rendono impacciati verso le tecnologie digitali e che, a lungo andare, tendono ad escluderli dalla vita sociale. Il coinvolgimento dei "nativi digitali" nelle attività sarà fondamentale.

Gli obiettivi principali da perseguire sono dunque: ridurre il divario digitale culturale e generazionale avvicinando i "nativi digitali" agli adulti in un ambiente accogliente, privilegiando l'apprendimento non formale; promuovere la conoscenza ed un uso responsabile e consapevole della rete e delle nuove tecnologie da parte di tutti; favorire l'inclusione sociale, incrementando l'utilizzo della rete, le competenze digitali e la fruizione di servizi online da parte di soggetti svantaggiati socialmente e fisicamente; promuovere un nuovo atteggiamento nei confronti del mondo del lavoro creando momenti di incontro per aziende, scuole e privati dove far nascere progetti innovativi e nuove professionalità; favorire la solidarietà tra generazioni.