Calcolo combinatorio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 I triangoli Definizione
Advertisements

Calcolo Combinatorio.
Gli Algoritmi di ordinamento
I.T.C.G. Mosè Bianchi Mauro Bosisio Classe A2 Geometri Anno scolastico 2000\2001.
Alfabeti, Stringhe e Linguaggi
comunque si considerino sono sicuramente
METRO, KILOGRAMMO, SECONDO, BIT Breve storia di una grande avventura: lo studio della misura e delle unità di misura Lunedì 26 aprile 2004 BIT La misura.
CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio
Calcolo combinatorio.
METODOLOGIA DELLA RICERCA
Metodologia della ricerca EPG PSICOMETRIA II
Disegni ad un solo fattore within subjecst
Ricerche in banche dati. Ricerche in banche dati UNIPROT PROTEINASCONOSCIUTA Ricerca PROT_ Kinasi PROT_ Fosfatasi PROT_ Prot di.
IL QUADRATO DI UN TRINOMIO
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
TRIANGOLI E PARALLELOGRAMMI
Poligoni di tre lati Con 6 lelementi: 3 lati e 3 angoli
Alfabeti, Stringhe e Linguaggi Def: un insieme è una collezione non ordinata di oggetti o elementi Gli insiemi sono scritti tra { }. Gli elementi sono.
CALCOLO COMBINATORIO.
CALCOLO COMBINATORIO.
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
CALCOLO COMBINATORIO Prof Sandro Pistori.
I TRAPEZI A D A A + B = 180° B C In un trapezio gli angoli adiacenti allo stesso lato obliquo sono supplementari. Un trapezio può essere: isoscele, scaleno.
IL CALCOLO COMBINATORIO
I triangoli.
Gioco-Test sulle vicende eroiche o meno di Napoleone Bonaparte
Gioco-Test sul sec. XVII
Teorema Enunciato Sui prolungamenti della base AB di un triangolo isoscele ABC si considerino i due segmenti congruenti AD e BE. Dimostrare che il triangolo.
Alfabeti Linguaggi Automi Grammatiche e Compilatori
1 CALCOLO COMBINATORIO Principio fondamentale del calcolo combinatorio Se un evento E 1 si può presentare in n 1 modi e un secondo evento E 2 si può manifestare.
Combinazioni permutazioni
Calcolo combinatorio elementare mediante immagini e poche formule…
Metodologia della ricerca EPG PSICOMETRIA II
CALCOLO LETTERALE I PRODOTTI NOTEVOLI
CALCOLO COMBINATORIO.
Linguaggio extraterreste ……con numeri e lettere
Progetto esame Tecnologie Web Anno: 2014 A cura di: Salvatore Giovanni De Vivo Matricola: Strumenti utilizzati: Html, ASP.NET, C#.
Cenni di Logica Fabio Massimo Zanzotto. Calcolo proposizionale.
ELEMENTI DI GEOMETRIA.
Una trattazione elementare esposta in modo essenziale e funzionale.
Mariavittoria Martino
Esercitazioni PLA/PAL
Antonio Pio Urzino 1 A A.S. 2009/10
Architettura degli Elaboratori 1
Corso di Matematica Discreta 4
In generale, con il termine di grammatica si intende un formalismo che permette di definire un insieme di stringhe mediante l’imposizione di un particolare.
Algebra di Boole ?.
alunni della classe 2 a C dell’I.T.I.S.“VERONA TRENTO” di Messina, ci raccontano cosa sono, come si calcolano e come si dimostrano i………
PROBLEMI SENZA PROBLEMI!!!
Algoritmo per il calcolo del maggiore tra tre numeri qualsiasi Francesco PUCILLO matr
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Introduzione alla LOGICA MATEMATICA Corso di Matematica Discreta. Corso di laurea in Informatica. Prof. Luigi Borzacchini VII. Relazioni e funzioni.
I PARALLELOGRAMMI PARALLELOGRAMMI
Probabilità Definizione di probabilità La definizione di probabilità si basa sul concetto di evento, ovvero sul fatto che un determinato esperimento può.
Conteggi e calcolo combinatorio. Ogni figlio MASCHIO ha almeno tre fratelli  almeno 4 maschi Ogni figlia FEMMINA ha almeno tre sorelle  almeno 4 femmine.
1 ELEMENTI DI CALCOLO COMBINATORIO. 2 Elementi di calcolo combinatorio Si tratta di una serie di tecniche per determinare il numero di elementi di un.
I QUADRILATERI.
PPPP rrrr oooo dddd oooo tttt tttt iiii N N N N oooo tttt eeee vvvv oooo llll iiii TTTT aaaa bbbb eeee llll llll aaaa d d d d iiii S S S S cccc oooo mmmm.
Morfologia matematica
Esercitazioni numeriche del corso di GENETICA AA 2010/2011
PROBLEMA DI TRIGONOMETRIA Giorgio Buffa 4H
CHE COS’E’? Il calcolo combinatorio è un particolare ramo della matematica applicata avente come scopo la costruzione e la misurazione del numero di.
PERMUTAZIONI Consideriamo i primi cinque numeri naturali 1,2,3,4,5
(A+B+C)2=A2+B2+C2+2AB+2AC+2BC
ESPRESSIONE LETTERALE
MATEMATICA IV.
Calcolo combinatorio.
Le Pierangiolate n. 10 Dipartimento di Ingegneria della Informazione e Scienze Matematiche Luca Chiantini presenta Il Triangolo. O no?
Tipo String String è una classe predefinita
Test di ingresso per il corso di laurea in Medicina
Transcript della presentazione:

Calcolo combinatorio

Permutazioni Dati n elementi distinti, si dicono permutazioni P(n), i gruppi che si possono formare con tutti gli n elementi. I gruppi differiscono per l’ordine dei componenti Es: n=3 abc bac bca acb cab cba n=4 abcd abdc acbd acdb adbc adcb bacd badc bcad bcda bdac bdca cabd cadb cbad cbda cdab cdba dabc dacb dbac dbca dcab dcba Il numero di permutazioni è quindi P(n)=n!

Disposizioni D(n,k) con ripetizione Dati n elementi distinti, se si dispongono a gruppi di k elementi non necessariamente distinti, si parla di disposizione con ripetizione Es. n=2 k=3 a,b D(n,k) aaa bbb aab aba baa bba bab abb D(n,k)=nk

Disposizione D(n,k) senza ripetizione Dati n elementi disposti a gruppi di k senza ripetizione Es n=3 k=2 abc ab ac ba bc ca cb D(n,k)=n!/(n-k)!

Combinazioni semplici Combinazioni di n elementi presi a gruppi di k senza ripetizione Es n=3 k=2 ab ac bc C(n,k)=D(,k)/P(k)=[n(n-1)(n-2)…(n-k+1)]/k! C(n,k)=n!/[k!(n-k)!]

Riepilogo Permutazione: raggruppamenti di n elementi presi a n alla volta; possono essere con ripetizione o senza Disposizione: raggruppamenti di n oggetti presi a k alla volta; conta l’ordine; possono essere con ripetizione o senza Combinazione: raggruppamenti di n elementi presi a k alla volta; non conta l’ordine; possono essere con ripetizione o senza

Con ripetizione di r oggetti Tabella riassuntiva n= numero di oggetti k= raggruppamenti Senza ripetizione Con ripetizione di r oggetti Permutazione n=k Conta l’ordine P(n)=n! P r(n)=n!/(r1!*r2!*……rk!) Disposizione nk Dk (n) =n!/(n-k)! n>k Dk (n) =nk n<k Combinazione Non conta l’ordine Ck (n) =n!/k!(n-k)! Ck (n) =(n-k+1)!/k!(n-1)!