Che cosa intendiamo per educazione Che cosa intendiamo per istruzione Rapporto educazione-istruzione Rapporto tra educazione e ‘natura’. Il problema della ‘educabilità’
Educazione Educazione come mezzo di «continuità sociale della vita» Educazione come comunicazione Educazione come funzione sociale Educazione e cambiamento sociale Educazione formale Ruolo della scuola [J. Dewey, Democrazia e educazione (1916)]
Quattro significati del termine educazione educazione come istituzione educazione come azione educazione come contenuto educazione come risultato [G. Mialaret, Introduzione alle scienze dell’educazione (1985)]
Educazione e istruzione Istruzione come ‘funzione specializzata’ Ruolo della scuola e sue trasformazioni Formale, non formale, informale
Apprendimenti formali sono gli apprendimenti intenzionali che si realizzano nei sistemi dell’istruzione e della formazione e portano, di norma, a una certificazione con valore legale
Apprendimenti non formali sono gli apprendimenti intenzionali che si realizzano in contesti organizzati, ma al di fuori dei sistemi istituzionali di istruzione e formazione e non producono una certificazione con valore legale
Apprendimenti informali sono apprendimenti che si realizzano quando gli individui acquisiscono conoscenze, competenze, abilità (o comportamenti, atteggiamenti) attraverso l’interazione sociale, il lavoro, le attività culturali e/o ricreative, il tempo libero
Educazione e istruzione Educazione vs istruzione ? ‘Oggetti’ dell’educazione e dell’istruzione Scuola, educazione, istruzione
Educazione e natura La ‘natura’ nel senso comune educativo Ideologia della natura Determinismo Educazione come intervento sulla natura