REGIONE LOMBARDIA: GRUPPI DI APPROFONDIMENTO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AGESCI Terzo Settore FONDAZIONE PER IL SUD Realtà del Terzo Settore Fondazioni Bancarie OBIETTIVO Promuovere e potenziare le strutture immateriali per.
Advertisements

Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
1 Il contesto Da circa un decennio, in Italia sono stati attivati molti progetti ed iniziative a livello locale sul tema del casa-scuola - è una questione.
Anno scolastico Direzione didattica “Don Lorenzo Milani” di Riesi Corso di Formazione Interno PNSD per i docenti della Scuola primaria “ Innovazione.
Corsi in modalità blended all’Università di Pavia Elena CALDIROLA – Flavio FERLINI – Giovanni MAGENES IDCD / Area Tecnico Informatica / Governance.
1 Tavoli area geografica Luglio 2007 Settore Attività Internazionali.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
REPORT SUI DATI RESTITUITI DALL’INVALSI A.S. 2015/2016
Raccolta di informazioni e proposte dalle Diocesi italiane
LO SCENARIO ATTUALE: LA COMPLESSITÀ DEL PROCESSO EDILIZIO
07/02/16 CieliPiemontesi.it per l’Astronomia Esperienze, interazioni e sinergie fra astrofili Il “musicista” William Herschel, il più famoso fra i “dilettanti”
linee d'indirizzo - maggio 2017
I progetti Housing First in Emilia Romagna
Verso una comunità che si prende cura: quali percorsi?
L.r. 28 ottobre 2004, n. 28 Politiche regionali per l’amministrazione e il coordinamento dei tempi delle città Pubblicata sul B.U.R.L. del 29/10/2004,
Ricerca ed innovazione
PRESENTAZIONE TIROCINIO
GRUPPI DI APPROFONDIMENTO
The art of differences The art of differences
Riunione Rappresentanti TTA Giugno 2017
Briotti / Fondamenti di Economia Politica A.A
1 We Care LA GESTIONE DELLO STRESS E DEI RISCHI PSICOSOCIALI
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Piano per la formazione docenti
Progetto e tema scelti su OpenCoesione (nome, breve descrizione, tema)
Comitati Consultivi Misti
Distu Università di Viterbo 25 ottobre 2011
I servizi educativi 0-6 anni e la loro transizione
Università di Roma Tre Facoltà di Scienze della Formazione Corso di Laurea in Servizio Sociale A.A Tecniche e strumenti professionali Dott.ssa.
ENPI CBC MED PRIMO BANDO NELL’AMBITO
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Casi di eccellenza nella disciplina dei rapporti tra Pubblica Amministrazione e Terzo Settore Genova, 3 novembre 2009.
Formez - Centro di Formazione Studi
Come promuovere le competenze. Esperienze e prospettive di sviluppo.
Consigliera Regionale di Parità
Liceo Scientifico Statale “C. Miranda” Frattamaggiore
QUALITÀ E IDENTITÀ LOCALE NEL SEGMENTO VITIVINICOLO:
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
PIANIFICAZIONE STRATEGICA
COMUNE DI CASTELNUOVO DI PORTO
Il Piano Annuale dell’inclusione (pai)
Proposte della Conferenza alla proposta di legge n
VALUTARSI ALL’INTERNO DEL SISTEMA DELLE SCUOLE ASSOCIATE ALLA FISM
Seminario di presentazione dei risultati della sperimentazione
Come si acquisiscono queste informazioni?
“Il ruolo dell’Agenzia Sanitaria e Sociale Regionale”
Processo di Concertazione
La promozione dell’attività fisica attraverso il teatro dei gruppi di cammino ATS BERGAMO Giuliana Rocca, Giorgio Barbaglio, Paolo Brambilla, Lucia Fontana,
Informare e accogliere
Perché un SUMMIT nazionale delle diaspore?
Comune di Marcallo con Casone
IL PIANO ANNUALE PER L'INCLUSIVITÀ
Conferenza programmatica di AVIS nazionale Milano, 10 novembre 2018
Obiettivo corso = fornire gli strumenti per capire il funzionamento dei settori produttivi e le politiche economiche collegate In altre parole = dare gli.
Linda e Giulia stanno attraversando in modo corretto la strada?
Responsabile comunicazione di Italia Lavoro s.p.a
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
SETTORE CAMPIONATI E REGOLAMENTI 2019
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
AUTOVALUTAZIONE: analisi dei risultati del questionario docenti
“VIAGGIO A MAUTHAUSEN”
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
Priorità Numero 12 | 2018.
3 aree di apprendimento: capacità di 3 ambiti Obiettivi: conoscenza di
CROCE ROSSA ITALIANA COMITATO DI PRATO
Lombardia Europa 2020 Progettazione, modellizzazione e start-up
psicologia dinamica ESERCITAZIONE
diritto della comunicazione pubblica
L’alternanza scuola lavoro al Liceo Boccioni
Transcript della presentazione:

REGIONE LOMBARDIA: GRUPPI DI APPROFONDIMENTO introduzione

Note preliminari Note preliminari : Innovazione come stabilizzazione di risposte che hanno dimostrato di funzionare Integrare risorse e capacità dei diversi attori locali: Risorse come fattori di crescita non solo economici Adeguare e migliorare regolamenti, disposizioni normative, atti amministrativi

Concetti Comuni Centralità dei legami e rafforzamento delle relazioni potenziare le forze di coesione, adottare una prospettiva di intervento ampia e di lungo periodo Investire sulle risorse delle comunità e dei territori per affrontare e rispondere ai bisogni sociali e prendersi cura dei beni comuni. Valorizzare lo sviluppo dell’iniziativa dei singoli e loro formazioni sociali, Comunità protagoniste

PROPOSTA: COME PROSEGUIRE Dare continuità alle modalità di confronto fra Terzo Settore e Regione Lombardia Per rafforzarla Per renderla più precisa Diffondere questa pratica a livello locale: studiare un effettivo raccordo fra le sedi regionali e locali nella definizione, implementazione applicazione delle politiche e nel funzionamento dei dispositivi

Come hanno lavorato i cinque gruppi I cinque gruppi di approfondimento si sono incontrati almeno 3 volte da metà aprile a metà giugno. Hanno visto la partecipazione complessiva di 53 persone per 41 organizzazioni I cinque coordinatori hanno organizzato la stesura di altrettanti documenti tenendo presente un comune palinsesto articolato in tre punti: 1. Qual è il problema principale sul quale si ritiene di doversi concentrare? più che agli specifici problemi si fa riferimento alle condizioni di contesto che li determinano o facilitano. 2. Quale la principale risorsa sulla quale puntare per farlo? ovvero quale è la risorsa su cui investire per intervenire sui nodi di cui al punto 1 3. Quali condizioni necessarie perché la risorsa sia efficacemente impegnata nel dare risposta al problema?

Questo lavoro grazie a: Volontarie e volontari, operatrici e operatori, dirigenti, socie e soci delle organizzazioni di terzo settore della Lombardia. Hanno partecipato personalmente ai cinque ambiti di approfondimento: Attilia Bolis, Chiara Lucchin, Donata Micucci, Elena Dottore, Elisabetta Fossati, Francesca Paini, Gabriella Feraboli, (Suor) Laura Airaghi, Lucrezia Greco, Marta Battioni, Miriam Magnoni, Paola Cattin, Paola Crestani, Paola Lodovici, Patrizia Petroni, Pinuccia Dantino, Sabina Nanti, Angelo Nuzzo, Dario Colombo, Dario Rimoldi, Dimitrij Zanusso, (don) Edoardo Algeri, Emanuele Polizzi, Enzo Franzini, Felice Romeo, Francesco Chiodaroli, Firmino Di Barbora, Gaetano Santonocito, Giovanni Battista Flaccadori, Giovanni Carrara, Giovanni Giambattista, Giovanni Solfrizzi, Lino Oldrati, Marco Bollani, Marco Cavedon, Marco Crimi, Massimiliano Malè, Massimo Vicedomini, Maurizio Azzolini, Maurizio Carbonera, Michelino Smeraldi, Paolo Picco, PierLuca Castelnuovo, Petrillo, Renzo Corti, Santo Meduri, Valerio Pedroni, Vanni Invernici E ai cinque coordinatori: Lella Brambilla, Anna Brescianini, Valeria Negrini, Ivan Nissoli, Giovanni Merlo a cui lasciamo la parola per l’illustrazione dei risultati cui è pervenuto ciascun gruppo di lavoro