Comune di Verona - Ufficio di Statistica Convegno nazionale dell’Usci La misurazione della Customer Satisfaction negli Enti Locali Reggio Calabria, 29 settembre 2006 Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Comune di Verona - Ufficio di Statistica I QUARTIERI DELLA CITTA’ DI VERONA Livello di soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale relativo al quartiere “Porto San Pancrazio” dr. Rocco Bellomo Dirigente Ufficio di Statistica del Comune di Verona Comune di Verona - Ufficio di Statistica
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Quartiere Porto San Pancrazio Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Condizioni per la realizzazione del sondaggio Quadro di riferimento per iniziative locali finalizzate al miglioramento della qualità della vita (per Verona è stato il Progetto europeo Life) Coinvolgimento della popolazione (“forzoso” in questo caso) Coinvolgimento delle strutture pubbliche e private Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Comune di Verona - Ufficio di Statistica Livello di soddisfazione dei cittadini con riferimento al contesto locale relativo al quartiere “Porto San Pancrazio” Interviste dall’11 al 30 dicembre 2004; n. 126 interviste su 167 cittadini complessivamente interpellati (24,55% di “cadute”); Errore campionario del 4,4%; Durata media dell’intervista 40 minuti Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Notizie di carattere generale sulla composizione del campione maschi 48,41%, femmine 51,59% classi d'età aggregate Anni 15 – 32 n. 22 17,46% Anni 33 – 64 n. 81 64,29% Anni 65 – 85 n. 23 18,25% totale n.126 100,00% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Comune di Verona - Ufficio di Statistica 8 indicatori europei per valutare il grado di soddisfazione del contesto locale Sicurezza personale Qualità dell’ambiente Relazioni sociali Servizi di base Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Comune di Verona - Ufficio di Statistica 8 indicatori europei per valutare il grado di soddisfazione del contesto locale Mobilità e trasporti Hobby e tempo libero Opportunità di lavoro Partecipazione a decisioni locali Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Soddisfazione globale dei cittadini Cittadini soddisfatti 79,37% Livello di soddisfazione sugli 8 indicatori 61,10% Valore ponderato di soddisfazione 48,50% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore Sicurezza personale oggi 189,58% prima 181,63% +4,38% Qualità ambiente oggi 309,92% prima 252,44% +22,77% Relazioni sociali oggi 303,62% prima 300,42% +1,06% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore Servizi di base oggi 227,31% prima 260,05% -12,59% Mobilità e trasporti oggi 266,68% prima 203,83% +30,83% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Soddisfazione per la “qualità dell’ambiente locale” oggi prima oggi su prima parchi pubblici, giardini e verde in generale 53,89% 54,13% -0,44% ambiente costruito 55,61% 57,03% -2,49% raccolta e smaltimento dei rifiuti, pulizia strade 57,70% 58,98% -2,17% qualità dell'aria 62,54% 45,18% 38,43% livello di rumore notturno 76,31% 59,92% 27,35% livello di rumore diurno 73,68% 54,80% 34,45% polveri/residui dovuti alla combustione carburanti 64,64% 47,56% 35,92% media 63,48% 53,94% 17,68% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Comune di Verona - Ufficio di Statistica Grado di importanza degli elementi per la “qualità dell’ambiente locale” 1° posto 2° posto combine parchi pubblici, giardini e verde in generale 21 10 73 ambiente costruito 5 17 32 raccolta e smaltimento dei rifiuti, pulizia strade 12 11 47 qualità dell'aria 42 31 157 livello di rumore notturno 13 15 54 livello di rumore diurno 7 11 32 polveri/residui dovuti alla combustione carburanti 23 28 97 Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Soddisfazione ponderata con importanza per “qualità dell’ambiente locale” "oggi“ "prima” oggi su prima parchi pubblici, giardini e verde in generale 39,34 39,51 -0,44% ambiente costruito 17,80 18,25 -2,49% raccolta e smaltimento dei rifiuti, pulizia delle strade 27,12 27,72 -2,17% qualità dell'aria 98,18 70,93 38,43% livello di rumore notturno 41,21 32,36 27,35% livello di rumore diurno 23,58 17,54 34,45% polveri/residui dovuti alla combustione di carburanti 62,70 46,13 35,92% Somma 309,92 252,44 22,77% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore Sicurezza personale oggi 189,58% prima 181,63% +4,38% Qualità ambiente oggi 309,92% prima 252,44% +22,77% Relazioni sociali oggi 303,62% prima 300,42% +1,06% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Soddisfazione ponderata con importanza per ciascun indicatore Hobby e tempo libero oggi 171,85% Opportunità di lavoro oggi 140,22% Partecipaz. decisioni locali oggi 171,58% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Apprezzamenti e criticità individuate Temi presentati apprezzamenti criticità scelte % scelte % sicurezza 16 8,94% 16 10,39% ambiente 65 36,31% 7 4,55% socialità 12 6,70% 4 2,60% servizi di base 1 0,56% 15 9,74% mobilità e trasporti 50 27,93% 80 51,95% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Apprezzamenti e criticità individuate Temi presentati apprezzamenti criticità scelte % scelte % Hobby e tempo libero 7 3,91% 3 1,95% Opportunità lavoro 1 0,56% 8 5,19% P. decisioni locali 2 1,12% 6 3,90% Niente/non so 25 13,97% 15 9,74% 179 100,00% 154 100,00% Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Impegno personale per contribuire alla buona vivibilità del quartiere Il 21,31% dichiara di: impegnarsi ad usare di meno l’auto non usarla per brevi tratti prediligendo lo spostamento a piedi l’uso dei mezzi pubblici l’uso della bicicletta specialmente se incentivato da maggiori piste ciclabili Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Impegno personale per contribuire alla buona vivibilità del quartiere Il 15,57% dichiara: di volersi occupare di più delle sorti del proprio quartiere migliorando l’ascolto del dibattito pubblico partecipando ai vari incontri di Circoscrizione o partecipando attivamente con impegni politici locali. Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Impegno personale per contribuire alla buona vivibilità del quartiere Il 14,75% dichiara un impegno nel sociale che, in quasi la metà delle risposte, è già attivo ed avviato, aiuto all’anziano al minore associazionismo in genere Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Impegno personale per contribuire alla buona vivibilità del quartiere Alta la percentuale del “niente/non so” pari al 36,07% che in parte si giustifica con la richiesta di indicare un preciso impegno personale e non con un generico impegno di principio: rappresenta comunque la maggiore quota relativa di risposte al quesito. Comune di Verona - Ufficio di Statistica
Comune di Verona - Ufficio di Statistica A tutti grazie dell’ascolto Comune di Verona - Ufficio di Statistica