Teorie e tecniche della comunicazione di massa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Recapiti docente
Advertisements

Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Lezione 2 (prima parte) Corso di “Economia Industriale Internazionale” Davide Arduini.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio. Informazioni (I) Orario delle lezioni Lunedì 9-10 e Mercoledì 8-11 Contatti
PRESENTAZIONE corso 2013/ Corso di Laurea L1 Corso: Psicologia Generale - Proff. Tagliabue (Mod A) Campana (Mod B) Scienze Psicologiche Cognitive.
Le riforme amministrative: i concetti, la prospettiva metodologica e il framework di riferimento Alessandro Natalini.
Roberto Esposti 1 Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Facoltà di Economia “G. Fuà” Università Politecnica delle Marche Presentazioni.
Dipartimento di Economia e Management Anno Accademico 2014/15 BENVENUTI NEL DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT !!!
Marco Ingrosso.  del docente  del corso  dell’approccio  della didattica  lo studente del corso: autopresentazione.
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Politica dell’economia globale a.a
Introduzione al corso di Anatomia Comparata
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Psicologia della Comunicazione
Corso di Sociologia Generale a.a
SOCIOLOGIA DEL TURISMO 2016/17
Psicologia della Comunicazione 6 CFU – 30 ore Docente Alessandra Tasso
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Economia ed Organizzazione Aziendale
MARKETING AVANZATO - 061SF
Vita e idee di Gregory Bateson
CORSO DI LEZIONI PER LA PREPARAZIONE ALL’ESAME DI PROFITTO
SOCIOLOGIA del POSTINDUSTRIALE
COMUNICAZIONE d’IMPRESA
Corso di Sociologia Generale a.a
Psicologia dello sviluppo
Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Università degli Studi di Macerata
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Scienza Politica a.a Marco Di Giulio.
Psicologia sociale (72h).
Teorie e tecniche della comunicazione di massa
Psicologia della Comunicazione
Università degli Studi di Perugia A. A
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Corso di Sociologia Generale a.a
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
Elaborato Discutere il tema prescelto alla luce di:
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Filosofia della logica
Comunicazione di massa e nuovi media
Università degli Studi di Teramo Facoltà di Giurisprudenza
Semiotica Laurea magistrale in Scienze Linguistiche Corso di
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Organizzazione Aziendale
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Comunicazione politica
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Prima di iniziare! Il corso si basa su presentazioni in Powerpoint, documenti in word e pdf (Adobe reader). Il contenuto, proveniendo da varie fonti sia.
Comunicazione di massa e nuovi media
Cernusco, settembre 2018 Cari genitori,
Processi culturali e comunicativi
Prove d’esame strutturate in due fasi:
Introduzione al corso di psicologia sociale e della comunicazione
LABORATORIO SUI PROCESSI E LA CULTURA ORGANIZZATIVA D`IMPRESA - Introduzione al corso Patrizio Di Nicola A.A /09/2017.
CALENDARIO
Incontro informativo con studenti Curriculum Economia e Commercio
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Primo incontro 29 ottobre 2018 ore 14:30-16:00
PRIMO SEMESTRE, I ANNO TRIENNALE
Corsi di Laurea in ECONOMIA AZIENDALE (EA) e ECONOMIA E COMMERCIO (EC)
"Psicologia sociale e della comunicazione" Istruzioni per l'uso
SOCIOLOGIA DEI PROCESSI CULTURALI
Corso di laurea in Scienze internazionali e istituzioni europee
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche della comunicazione di massa 2017 - 2018

Recapiti docente www.paolomancini.it paolo.mancini@unipg.it Ufficio: Dip. di Scienze Politiche, Sezione di Studi Sociali, Via Elce di Sotto

Orario lezioni Martedì 10.30 – 12.30 (Aula 1) Mercoledì 14.30- 16.30 (Aula 2) Giovedì 16.30 – 18.30 (Aula 5)

Testi per esame da 9 Cfu TTCDM non frequentanti A. Abruzzese –P. Mancini (2007) Sociologie della comunicazione. Bari: Laterza G. Gozzini (2011) La mutazione individualista. Bari: Laterza M. Thompson (2016) La fine del dibattito pubblico. Milano:Feltrinelli

Testi per esame da 9 Cfu TTCDM frequentanti A. Abruzzese –P. Mancini (2007) Sociologie della comunicazione. Bari: Laterza (in particolare le seguenti parti: Introduzione p. I – XXII; La metropoli, il cinema, le avanguardie p. 71- 105; Mass media, miti e teorie dell’industria culturale, p. 125 – 172; I mass media nella contemporaneità, p. 175 – 248) M. Thompson (2017) La fine del discorso pubblico. Milano: Feltrinelli Materiali selezionati dal docente

Testi per esame da 12 Cfu TTCDM (frequentanti) A. Abruzzese –P. Mancini (2007) Sociologie della comunicazione. Bari: Laterza (parti selezionate) M. Thompson (2017) La fine del discorso pubblico. Milano: Feltrinelli Materiali selezionati dal docente Z. Bauman (2006 ) Modernità liquida. Bari: Laterza

Testi per esame da 12 Cfu TTCDM (non frequentanti) A. Abruzzese –P. Mancini (2007) Sociologie della comunicazione. Bari: Laterza G. Gozzini (2011) La mutazione individualista. Bari: Laterza Thompson (2017) La fine del discorso pubblico. Milano: Feltrinelli

Esami TTCDM Elaborato da fare a casa su di un tema selezionato da “La fine del discorso pubblico” con l’integrazione di letture consigliate. Da consegnare entro 10 gennaio 2108 Lavori di gruppo su “La fine del discorso pubblico” Discussione orale dell’elaborato e di “Sociologie della comunicazione” Studenti non frequentanti: compito scritto su tema assegnato da docente su uno dei testi previsti per non frequentanti il giorno dell’esame orale. Segue discussione orale su elaborato e gli altri testi.

Studenti frequentanti: ammesso 30% di assenze Iscrizione al corso entro 4 Ottobre 2017

Iscrizione all’esame Via web

Programma di massima I Parte: settembre – ottobre “Sociologie della comunicazione” II Parte: ottobre – novembre “La fine del discorso pubblico” 6-11/11 pausa didattica) III Parte: lavori di gruppo e istruzioni per tesine

Non ci sarà lezione nella settimana 16/20 Ottobre

Programma di lavoro su “La fine del discorso pubblico” Formare i gruppi di lavoro e scegliere il tema Leggere “La fine del discorso pubblico” e i testi integrativi del tema scelto Partecipare alle lezioni sui vari temi Lavorare, discutere con il gruppo e preparare la presentazione orale Presentazione orale Preparare l’elaborato individuale scritto sul tema prescelto

1. La retorica e il dibattito pubblico oggi “Non ho parole” “La commissione della morte”: brevitas, sineddoche, ecc. La crisi nella fiducia ai partiti. Il capitolo si incentra sui danni della retorica politica e sulla perdita di fiducia nelle istituzioni. Wikipedia sulla retorica   2. Politica e vita quotidiana “L’arte untuosa e disinvolta” Ancora sulla retorica e su Aristotele. Su Sarah Palin e Osborne. Beppe Severgnini (2010) La pancia degli italiani. Berlusconi spiegato ai posteri. Milano: Rizzoli (Conclusioni iniziali: Dieci fattori. Fattore Umano) 3. Lo spin doctor “Spin e controspin” In effetti gran parte del capitolo è sullo spin, ma c’è anche molta storia contemporanea inglese e americana. Ma c’è anche molto su Berlusconi G. Mazzoleni (1998) La comunicazione politica. Bologna: Il Mulino (pag. 134 – 164) 4. Il sistema ibrido “Perché questo sporco bugiardo mi sta mentendo?” Sul sospetto e poi molto sui nuovi media ed anche su “odio e Internet” Chadwick (2013) The Hybrid Media System. Oxford: Oxford University Press (Introduction – An Ontology of Hybridity)

5. L’opinione pubblica “Un dibattito malato” In effetti il capitolo è molto incentrato sul dibattito pubblico e sulle sue difficoltà J.Habermas (1977) Storia e critica dell’opinione pubblica. Bari: Laterza (Strutture sociali della sfera pubblica)   6. Controllo e società “Come aggiustare un linguaggio pubblico che non funziona” Molta parte del capitolo è su Orwell e sul controllo. Ma è un capitolo difficile: Hitler, Heidegger G. Orwell 1984. Milano: Mondadori (capitolo 5 e Appendice), G. Orwell (1946) Politics and the English Language, in Horizon, ( traduzione italiana) 7. Marketing e comunicazione “Frasi che aiutano a vendere” Inizia ancora con la retorica di Aristotele e poi continua molto incentrato sulla pubblicità commerciale, sulla segmentazione G. Mazzoleni (1998) La comunicazione politica. Bologna: Il Mulino (pag. 134 – 164) 8. La propaganda di guerra “Guerra” I discorsi di Churchill. Blair e il caso Kelly P. Lazarsfeld (1967) Metodologia e ricerca sociologica. Bologna: Il Mulino (La propaganda radiofonica e cinematografica)

9. Libertà di parola “L’abolizione del linguaggio pubblico” Sull’invito ad un leader dell’estrema destra a partecipare ad una trasmissione. Un capitolo sulla libertà di parole (anche altri casi controversi). Khomeini e Salman Rushdie. Hate speech Wikipedia – Libertà di stampa; P. Del Piano, Censura, autocensura e libertà di stampa in Europa (Eutopia)   10. Antipolitica “State calmi ma non fate cagnara” Crisi di fiducia e antipolitica come conseguenza della crisi del dibattito pubblico. Come far fronte a questa crisi D. Campus (2006) L’antipolitica al governo. Bologna: Il Mulino (Introduzione. Leadership e antipolitica.)

Calendario lezioni   2 – 7 Ottobre: “Sociologie della comunicazione” 10 – 12 Ottobre: “La fine del discorso pubblico” (formazione gruppi e istruzioni) 24 Ottobre: la retorica e il dibattito pubblico oggi/ 25 Ottobre: politica e vita quotidiana 26 Ottobre: lo spin doctor/il sistema ibrido 31 Ottobre: la questione della fiducia (Ceccarini) 2 Novembre: l’opinione pubblica 15 Novembre: Controllo e società (Recchi) 16 Novembre: Problemi dell’informazione 21 Novembre: Marketing e comunicazione/propaganda di guerra 22 Novembre: antipolitica 23 Novembre: libertà di parola

Presentazione gruppi   28 Novembre: la retorica e il dibattito pubblico oggi/politica e vita quotidiana 29 Novembre: l’antipolitica (seminario con Campus) 30 Novembre: Lo spin doctor/ L’opinione pubblica 5 dicembre: sistema ibrido/ controllo e società 6 dicembre: Marketing e comunicazione/propaganda di guerra 7 dicembre: libertà di parola 12 dicembre: antipolitica 13 dicembre: istruzioni per elaborati 19 e 20 dicembre: ambulatorio