RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA Mauro D’INCECCO Presid. CTS Polo INOLTRA SCaRL M.E. INU - Resp. G.di L. “Mobilità urbana e Logistica”
COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA RICERCA
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA Soluzioni tecnico-progettuali Percorsi metodologici Dispositivi amministrativi Iter procedurali Algoritmi finanziari Mitigazioni ambientali
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA Interistituzionale (Enti PP) Mista (PP-PR) Interdisciplinare (tra Istituti di Ricerca … CTS) Intersettoriale (imprese di trasporto e imprese di logistica … Poli) Sociale (City ed end user ) DIMENSIONI
RICERCA COLLABORATIVA E INNOVAZIONE NEI TRASPORTI E NELLA LOGISTICA Modificare introducendo elementi nuovi Recuperare freschezza e vitalità Migliorarsi: miglioramento continuo (Kai Zen); miglioramento discontinuo;
Principali costi e diseconomie del sistema della mobilità in Italia (Fonte: The European House – Ambrosetti)
la qualità della vita dei centri urbani (>100.000ab.) Il concetto di smart city è fortemente collegato, quasi dipendente, dalla mobilità intelligente e sostenibile la qualità della vita dei centri urbani (>100.000ab.) Azioni considerate più efficaci per migliorare (Fonte: Customized Research & Analysis s.r.l.i)
Gestione strategica della domanda e dell’offerta di mobilità Modificare i bisogni e i comportamenti Dare risposte ad hoc alle specifiche esigenze Gestione strategica della domanda e dell’offerta di mobilità Ottimizzare le infrastrutture esistenti Nuove infrastrutture funzionali alla domanda e più intelligenti
SMART MOBILITY per SMART CITY BIG DATA – informazioni prodotte dagli oggetti connessi ed ovunque distribuiti (IoT Internet of things)\ RETE STRADALE INTELLIGENTE – per il monitoraggio in continuo dei flussi di traffico analizzabili come fluidi VETTORI INTELLIGENTI – per il monitoraggio di diverse grandezze relative ai veicoli in movimento (es. AVM - Automatic Vehicle Monitoring) INTERPRETAZIONE DEI DATI - non piegarsi all’uso smodato di tecnologie senza una coordinazione (costruzione di dashboard e ibridazione dei dati)
SMART MOBILITY per SMART CITY ZTL Applicazione di pedaggi alla sosta e al transito nelle zone urbane centrali
SMART MOBILITY per SMART CITY Gestione e controllo georeferenziato della sosta su strada
SMART MOBILITY per SMART CITY City Logistics
SMART MOBILITY per SMART CITY Mobilità privata: Intelligent drive per la Sicurezza stradale
SMART MOBILITY per SMART CITY PCS
AMBITI DI APPLICAZIONE
IL SISTEMA DELLA MOBILITÀ NELL’AREA METROPOLITANA MIGLIORARE INSIEME IL SISTEMA DELLA MOBILITÀ NELL’AREA METROPOLITANA PER VIVERE PIENAMENTE ELIMINANDO SPRECHI E INEFFICIENZE, SVILUPPANDO LA SICUREZZA, I SERVIZI, LA SOSTENIBILITÀ E LA COMPETITIVITÀ
“Non c’è vento a favore per la nave che non conosce il proprio porto” (Seneca) CHI INTERPRETA I DATI? 2027 Tavolo tecnico per la mobilità su cui ricercare e condividere in collaborazione soluzioni innovative Grazie per l’attenzione