Copyright e biblioteche digitali

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Open Access e diritti dautore Paola Galimberti – Università degli studi di Milano OA week ottobre 2009.
Advertisements

Le Biblioteche Universitarie sono di supporto alla comunità scientifica alla didattica alla ricerca Sono organizzate per consentire l’accesso alle informazioni,
Eugenia Franzoni Il software libero Catnic Srl. Si può comprare un software?
"Play Ogg" multimedialità libera con GNU/Linux... presentato da Stefano Pardini al Linux Day 2008 per ACROS ACROS.
Le licenze Creative Commons “Alcuni diritti riservati” Skillab – Marchi, brevetti e proprietà intellettuale 30 giugno 2011 Federico Morando – Massimo Travostino.
Linux Day 2006 – Giornata nazionale dedicata al Software Libero e GNU/ Linux – Il Software Libero nella scuola Carmine Stolfi
I servizi per la didattica e la ricerca nella realtà locale e nazionale Aula Magna dell’Università dell’Aquila 15 ottobre 2008 Firenze University Press.
Maurizio Codogno, Wikimedia Italia, 2010 Wikipedia, Wikimedia e istituzioni pubbliche EVPSI – Torino, 26 marzo 2010.
Mag La Firma Digitale Sommaruga Andrea Guido Collegio dei Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Lodi.
Fondazione Ordine degli Ingegneri della Provincia di Milano - 15-feb-2006 sommaruga andrea guido La Consulenza Tecnica di Parte Ing. Andrea Guido Sommaruga.
Fabrizio Felici Linux e Windows a confronto, perché passare a Linux 27 ottobre 2007.
A cura di Massimo Barbieri A.P.S. LINUX USER GROUP SCANDIANO Libera la tua Arte Le Licenze.
Diego RondiniKDE: comunità e applicazioni 23 ott Castelfranco KDE visto da un utente Il progetto, la comunità e le applicazioni.
Diego Rondini 22/09/ Montebelluna Software libero a scuola Come e perché usare software libero a scuola.
Software libero & co Torino 12 settembre Alessandro UGO - E. Richiardone -
L’ autore nella rete: i diritti esistono, ma non è facile farli valere
Archivi in Digitale: Firma Digitale
Il contratto di lavoro intermittente
Open Source / Free software
E-book: un’esperienza
Licenze Creative Commons
ALPE in pillole Corso di formazione per bibliotecari
Le licenze d’uso del software
Le invenzioni di : Flaminia Bevilacqua Ian Kaguitla
Formazione DS e DSGA Ambito 3 Rendicontazione sociale, Open Data Amministrazione digitale Sicurezza dei dati e Privacy Accessibilità del sito e dei documenti.
Progettazione Logica BD-Università degli Studi di Milano-Bicocca.
Dematerializzazione, Sicurezza ed Amministrazione Trasparente
Appunti a cura di Enrica Manenti
Risorse accademiche ad accesso aperto in rete
Esecuzione di un test preventivo per la diagnosi precoce dei tumori cervicali: i dati della sorveglianza PASSI Giuliano Carrozzi, Nicoletta Bertozzi, Letizia.
Diritti reali e la proprietà
Profili giuridici delle nuove tecnologie didattiche:
DAL BROADCASTING AL PODCASTING
MLOL per le biblioteche accademiche: esperienze di cooperazione
Le persone e i diritti La capacità giuridica La capacità di agire
(i diritti e le libertà)
Ovvero: come si dovrebbe porre un Ateneo di fronte a queste sfide
OER (Open Educational Resources)
Introduzione a Wikipedia (da wikimedia.it)
filosofia del software libero ed open source
LE BANCHE DATI PER LE RICERCHE BIBLIOGRAFICHE
Licenza d'utilizzo Copyright c 2007, ....
Regio decreto legge  , n. 375 (16 marzo 1936, n. 63)
filosofia del software libero ed open source
Decreti – bandi – modulistica
INSEGNARE e IMPARARE LIBERAMENTE
DIETRO LA FOTOGRAFIA dalla catalogazione alla fruizione Università degli Studi di Udine Aspetti e problemi di diritto d’autore dell’immagine fotografica.
Le banche dati digitali per la storia dell’arte
E-book: un’esperienza
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda Elementi costitutivi dell’azienda L’azienda di produzione L’azienda come sistema L’azienda.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
Realizzazione di R. Diana
LE COLLABORAZIONI COORDINATE E CONTINUATIVE
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO, L’UTILIZZO E LA PROTEZIONE DELLE RISORSE INFORMATICHE Centro Servizi Informatici Università degli Studi di Bari Aldo Moro.
AVVISO ATTIVITA’ CULTURALI AGGREGAZIONI DI COMUNI
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE)
le fonti di informazione scientifica
Roberto Delle Donne La CRUI e l’Open Access
Mario Miscali - Diritto Tributario
REGOLAMENTO PER L’ACCESSO E L’UTILIZZO DEL SERVIZIO DI POSTA ELETTRONICA DI ATENEO DELL’UNIVERSITA’ DI BARI Centro Servizi Informatici Università degli.
BOZZA Diritto dell’Informazione e delle Telecomunicazioni: Il Sistema Radiotelevisivo - programmazione, finanziamenti e disciplina antitrust (G.P.
Conservation Digital preservation 04/04/2019 Digital preservation.
Chi paga e chi legge in Italia
Interazione tra l’archivio istituzionale e il catalogo dei prodotti della ricerca (U-GOV) L’esperienza del Politecnico di Torino Maddalena Morando Ferrara,
LA GESTIONE DELLE ASSOCIAZIONI E SOCIETA’ SPORTIVE DILETTANTISTICHE

Open Educational Resources
Gli Archivi Aperti e il deposito delle Tesi di Dottorato
Software : i diritti “patrimoniali ” d’autore
diritto della comunicazione pubblica
Transcript della presentazione:

Copyright e biblioteche digitali Silvia Botto Biblioteca del Dipartimento di Studi Umanistici

IL DIRITTO D’AUTORE Legge 22 aprile 1941 n. 633 integrata dalla Legge 18 agosto 2000, n. 248 e dal Decreto Legislativo 9 aprile 2003, n. 69 OPERE PROTETTE Opere letterarie, scientifiche, didattiche, ecc. (forma scritta e orale) Opere e composizioni musicali Opere della scultura, pittura, disegno, incisione, arti figurative Opere dell’architettura Opere dell’arte cinematografica Opere fotografiche Programmi per elaboratore Banche dati

DIRITTO ALL’INTEGRITÁ DIRITTO ALLA PATERNITÁ CATEGORIE DI DIRITTI DIRITTI MORALI artt. 20 - 24 DIRITTO ALL’INTEGRITÁ DIRITTO ALLA PATERNITÁ DIRITTO ALLA PUBBLICAZIONE SONO DIRITTI INALIENABILI POSSONO ESSERE FATTI VALERE SENZA LIMITE DI TEMPO

ESERCITABILI ANCHE DOPO LA MORTE DELL’AUTORE DAI DISCENDENTI. DIRITTI MORALI TUTELANO L’ AUTORE DALL’USO DELLA SUA OPERA DA PARTE DI TERZI, IN MODO LESIVO DEI SUOI DIRITTI. ESERCITABILI ANCHE DOPO LA MORTE DELL’AUTORE DAI DISCENDENTI.

CATEGORIE DI DIRITTI DIRITTI ECONOMICI artt.25 – 32 ter.+ norme particolari DISTRIBUZIONE, SFRUTTAMENTO ECONOMICO DIFFUSIONE ANCHE GRATUITA RIPRODUZIONE (inclusa traduzione) ESECUZIONE, RAPPRESENTAZIONE, ECC. ELABORAZIONE, ADATTAMENTO, ECC. SONO ALIENABILI SCADONO DOPO 70 ANNI DALLA MORTE DELL’AUTORE

DIRITTI ECONOMICI PERMETTONO ALL’AUTORE DI GODERE DEI VANTAGGI ECONOMICI DERIVANTI DALLA PUBBLICAZIONE DELLA PROPRIA IDEA GARANTISCONO L’OPPOSIZIONE AD UN USO COMMERCIALE NON AUTORIZZATO DELLA PROPRIA OPERA POSSONO ESSERE CEDUTI MA HANNO UNA DURATA NEL TEMPO, IN SEGUITO L’OPERA PUÒ ESSERE SFRUTTATA DA CHIUNQUE

CONTRATTO DI EDIZIONE artt. 118-135 E’ IL CONTRATTO CON IL QUALE L’AUTORE CONCEDE AD UN EDITORE L’ESERCIZIO DEL DIRITTO DI PUBBLICARE PER LE STAMPE, PER CONTO E A SPESE DELL’EDITORE STESSO, L’OPERA DELL’INGEGNO.

DIRITTO D’AUTORE /COPYRIGHT Si basa sul diritto romano e pone in primo piano il rapporto personale tra l’autore e la sua opera COPYRIGHT Termine anglosassone per indicare il diritto d’autore. Si basa sulla Common Law e sul fair use che si fonda sul diritto di pubblicare o distribuire un’opera.

SALVAGUARDANO IL DIRITTO ALLA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE UTILIZZAZIONI LIBERE SALVAGUARDANO IL DIRITTO ALLA CIRCOLAZIONE DELLE IDEE CAPO V: ECCEZIONI E LIMITAZIONI REPROGRAFIA E ALTRE ECCEZIONI E LIMITAZIONI RIPRODUZIONE PRIVATA AD USO PERSONALE

LIBERA A CONDIZIONE DI RISPETTARE: IL DIRITTO MORALE REPROGRAFIA LIBERA A CONDIZIONE DI RISPETTARE: IL DIRITTO MORALE IL DIVIETO DI UTILIZZO COMMERCIALE O ECONOMICO LE LIMITAZIONI QUANTITATIVE IMPOSTE PER LEGGE (15% PUBBL., artt. 68-69) POSSONO ESSERE RIPRODOTTE LE OPERE RARE E FUORI DAI CATALOGHI EDITORIALI

NON RICHIEDE L’AUTORIZZAZIONE DA PARTE DEL TITOLARE DEL DIRITTO PRESTITO NON RICHIEDE L’AUTORIZZAZIONE DA PARTE DEL TITOLARE DEL DIRITTO SOLO A FINI ESCLUSIVI DI PROMOZIONE CULTURALE E STUDIO PERSONALE NO PER SPARTITI E PARTITURE MUSICALI SI’ PER AUDIO E VIDEO CASSETTE DECORSI ALMENO 18 MESI DALLA DATA DI MESSA IN COMMERCIO (BOLLINO SIAE)

RIPRODUZIONE PRIVATA AD USO PERSONALE DI FONOGRAMMI E VIDEOGRAMMI FATE MOLTA ATTENZIONE!!! ART. 71 sexies, ecc. E’ CONSENTITA MA: SE EFFETTUATA DA UNA PERSONA FISICA PER USO ESCLUSIVAMENTE PERSONALE SENZA SCOPO DI LUCRO E SENZA FINI COMMERCIALI NON PUO’ ESSERE EFFETTUATA DA TERZI

COPIA PERSONALE O PIRATERIA??? COPIA PERSONALE: RIPRODUZIONE A FINI PERSONALI MEDIANTE UTILIZZAZIONE DI APPARECCHI DI REGISTRAZIONE E SUPPORTI VERGINI PER I QUALI SIA STATO CORRISPOSTO IL COMPENSO PER “COPIA PRIVATA” – È UN DIRITTO PIRATERIA: ATTIVITA’ COMMERCIALE ORGANIZZATA, ILLECITA RIPRODUZIONE NON AUTORIZZATA DI OPERE VINCOLATE DAL DIRITTO D’AUTORE – E’ UN REATO

DUE CONSIDERAZIONI LA LEGGE CONSENTE ALL’AUTORE DI PORRE DEI VINCOLI ALLA DISTRIBUZIONE DELLA PROPRIA OPERA, MA NON LO OBBLIGA I DIRITTI DI UTILIZZAZIONE ECONOMICA (PUBBLICARE, RIPRODURRE, DERIVARE ALTRO MATERIALE) FANNO CAPO ALL’AUTORE IN VIA ESCLUSIVA E POSSONO ESSERE TRASFERITI IN TOTO O IN PARTE

DAL COPYRIGHT AL COPYLEFT NASCE DAL MONDO DEGLI SVILUPPATORI DI SOFTWARE (adattare il codice sorgente) NON INTENDE ABOLIRE L’ISTITUTO DEL DIRITTO D’AUTORE GLI AUTORI NON RINUNCIANO IN TOTO AI PROPRI DIRITTI IL COPYLEFT CONSENTE, ENTRO DETERMINATI LIMITI, DI RIUTILIZZARE O RIPRODURRE L’OPERA RICONOSCENDO I DIRITTI MORALI ALL’AUTORE ORIGINARIO GNU LESSER GENERAL PUBLIC LICENSE

… ALLE CREATIVE COMMONS! FORMA ISTITUZIONALE ALLE ISTANZE DEL MOVIMENTO COPYLEFT SONO LICENZE CHE RIGUARDANO UN’AMPIA SFERA DI OPERE PROTETTE (NON SW) ILTITOLARE DI UNA COPIA DELLA LICENZA PUÒ - UTILIZZARE SENZA LIMITI L’OPERA - (RE)DISTRIBUIRLA IN QUANTE COPIE DESIDERA - MODIFICARLA COME DESIDERA - PURCHÉ L’OPERA DERIVATA SIA ANCH’ESSA SOTTO COPYLEFT

GUARDIAMOCI INTORNO: STUDI DI CASI GOOGLE PRINT GOOGLE SCHOLAR BIBLIOTECHE DIGITALI: GALLICA LIBER LIBER OXFORD TEXT ARCHIVE BANCHE DATI JSTOR BLACKWELL SYNERGY

PROBLEMI I I COSTI DELL’EDITORIA ELETTRONICA ACCADEMICA INFLUENZANO NEGATIVAMENTE L’IMPATTO ENTRO LA COMUNITA’ SCIENTIFICA LA RIGIDITÁ DEL COPYRIGHT IMPEDISCE IL RIUTILIZZO DEI PROPRI LAVORI DI RICERCA A FINI DIDATTICI E DI RICERCA (ES. CONTRATTI TRANFER AGREEMENT)

L’OPEN ACCESS NATO COME DISCUSSIONE ACCADEMICA OGGI È UN MOVIMENTO CHE STA COINVOLGENDO AUTORI, UNIVERSITÁ, ENTI DI RICERCA, BIBLIOTECARI, EDITORI IL WORLD SUMMIT ON THE INFORMATION SOCIETY RIUNITO A GINEVRA NEL 2003 L’HA RICONOSCIUTO COME FATTORE DI SVILUPPO MONDIALE IN ITALIA LA CRUI HA PRESO POSIZIONE ATTRAVERSO LA COMMISSIONE PER LE BIBLIOTECHE E IL PATROCINIO DEL CONVEGNO DI MESSINA

ARCHIVI ISTITUZIONALI APERTI SELF ARCHIVING = SELF CONTROL! GLI OPEN ARCHIVES ARCHIVI ISTITUZIONALI APERTI SELF ARCHIVING = SELF CONTROL! PER NON PERDERE IL CONTROLLO DEI PROPRI DIRITTI: SHERPA - PUBLISHER COPYRIGHT POLICIES & SELF ARCHIVING

OPEN ARCHIVES INITIATIVE DIRECTORY OF OPEN ACCESS JOURNALS PLEIADI QUALCHE ESEMPIO OPEN ARCHIVES INITIATIVE DIRECTORY OF OPEN ACCESS JOURNALS PLEIADI COGPRINTS

LA CONSERVAZIONE DEL DIGITALE PROBLEMI II LA CONSERVAZIONE DEL DIGITALE IL DIGITALE È INTRINSECAMENTE FRAGILE PERCHÉ: DIPENDE DAI SOFTWARE (CATENE DI O E DI 1) DIPENDE DALL’HARDWARE (DISPOSITIVI IN GRADO DI ELABORARE QUELLE CATENE DI 0 E DI 1)

TRA 10 O 20 ANNI COME LEGGEREMO I SUPPORTI INFORMATICI DI IERI E DI OGGI?? STRATEGIE DI CONSERVAZIONE: DIGITAL PRESERVATION Insieme delle attività realizzate per assicurare l’accesso continuo ai materiali digitali. REFRESHING: COPIARE A DISTANZE DI TEMPO BREVI MIGRAZIONE VERSO NUOVI STANDARD O PROGRAMMI APPLICATIVI: RICODIFICA PERIODICA DEI DATI EMULAZIONE: INCAPSULARE INSIEME AL DOCUMENTO DIGITALE NON SOLO IL SISTEMA OPERATIVO E IL SW UTILIZZATI MA ANCHE UN EMULATORE DELLA NATIVA PIATTAFORMA HW, NONCHÉ I METADATI

descrittivi: es. Dublin Core (decr. risorse elettroniche) strutturali I METADATI METADATI: dati che danno informazioni o documentazione su altri dati gestiti da un’applicazione o in un ambiente informatico. Entrano a far parte della struttura stessa del testo. Possono essere: descrittivi: es. Dublin Core (decr. risorse elettroniche) strutturali amministrativi: condizioni di accesso, diritto d’autore.: es. DOI-document object identifier: identificatore per la gestione del materiale protetto dal diritto d’autore.