Pensi che sia impossibile risolvere un’espressione come questa? LE ESPRESSIONI Pensi che sia impossibile risolvere un’espressione come questa? = ? Vedrai che è meno difficile di quanto credi … Basta fare un passo alla volta.
Cominciamo con qualcosa di semplice ? quindi l’espressione diventa → Ripetiamo lo stesso passaggio: quindi l’espressione diventa →
Cosa succede se nell’espressione ci sono tutte e quattro le operazioni? E’ importante ricordare che le moltiplicazioni e le divisioni vanno risolte prima. Solo dopo si possono risolvere le addizioni e le sottrazioni. Proviamo con un esempio: ? Prima risolviamo moltiplicazioni e divisioni: e quindi l’espressione diventa →
Visto che non è difficile? Adesso possiamo risolvere le addizioni e le sottrazioni: quindi l’espressione diventa → quindi l’espressione diventa → Visto che non è difficile?
Aggiungiamo ancora qualcosa. Cosa succede se ci sono le potenze? Le potenze si risolvono prima di moltiplicazioni e divisioni. Facciamo un esempio: 1° 2° 3° Eseguiamo l’elevamento a potenza: Eseguiamo le moltiplicazioni e le divisioni: Eseguiamo le addizioni e le sottrazioni nell’ordine scritto e il risultato è 27.
Adesso prova tu. Calcola il valore della seguente espressione: Esegui l’elevamento a potenza: ………………………………………. = ………………………… Esegui le moltiplicazioni e divisioni: …………………………………….. = ……………………… Esegui le addizioni e le sottrazioni nell’ordine scritto. Il risultato che ottieni è 25.