Storia di disperati in cerca di una vita migliore

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“ I FLUSSI MIGRATORI ” Progetto realizzato da: Di Giampaolo Flavia, Giorgia Galvan, Italiano Antonio, Isabella Rotondo, Lorenzo Tucci.
Advertisements

LA MIA IMPRESA IN UN E-BOOK SIAMO USCITI DAL NOSTRO ISTITUTO ACCOMPAGNATI DAI NOSTRI PROFESSORI E ABBIAMO INTERVISTATO I TITOLARI DELLE AZIENDE DELLA ZONA.
Sviluppo Locale “Aiutare i Paesi Poveri ad Aiutarsi”
IMMIGRAZIONE FALCON E JOSE 1C CAT.
Quali rapporti tra la moda artigiana toscana ed i mercati britannici e tedeschi? Fortezza da Basso 74° edizione della Mostra Internazionale dell’Artigianato.
I BAMBINI IN BRASILE In Brasile i bambini abbandonati sono conosciuti come Meninos de rua. nelle città colombiane i bambini di strada vengono chiamati.
Immigrazione.  Chi sono?  Da dove vengono?  Che tipo di lavoro svolgono?  Come si sono integrati?  Quali sono le loro condizioni di vita?
Fondazione ISMU L’immigrazione straniera in Italia e nella realtà bresciana Aspetti statistici Gian Carlo Blangiardo Università Milano Bicocca / Fondazione.
 La Fondazione Maria Fanelli – Onlus è stata costituita il 4 Ottobre 1996 con atto del Notaio Francesco Saverio D’Orsi n. Rep  Scopo della.
Egitto - مصر Storia e Geografia di Talat Ahmed.
TRANSNAZIONALISMO E INTEGRAZIONE TRA I MIGRANTI
Percorso di studio di Alessandro Esposito
Ricerca e studio sulla non autosufficienza
Risolvere i problemi globali
Disoccupazione e Crisi
07/11/2017.
Il campo magnetico del nostro pianeta
Stati Generali delle Donne delle Marche
Il dopoguerra senza pace
La mia esperienza come ostetrica Dott.ssa Antonella Novaglio
Sani Arianna IV D RIM Anno Scolastico
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
Popolazione, città e società Pagine
Popoli, nazioni e Stati Definizioni Unità 1.
Mondo migrante.
Le guerre ieri e oggi.
Trucco di bellezza per la tua anima
A cura di VISCA,PROSCIA & ROTA
Lavoro di Dario Ghisolfi e Estelle Costi
CONFLITTO ARABO-ISRAELIANO
STAZIONE DI LEGNANO I RIFIUTI DEPOSITATI IN VIA GAETA PER DIVERSO TEMPO.
L’Europa Posizione, estensione e carta politica
Le balene.
Partiti ed Elezioni.
08.00.
IL CERN: QUESTO SCONOSCIUTO
CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP
3.
Milano, Vienna, Monaco, Bruxelles, Graz, Amsterdam, Berlino, Amburgo, Lione, Londra La città che vorresti,
INCONTRO CON LA VOLONTARIA
La migrazione nel XXI secolo
Sapreste dare una definizione della parola economia?
Rivoluzione agricola e rivoluzione industriale in Inghilterra
Primo Levi.
Hydrobates pelagicus melitensis
La rivoluzione francese
Le Malattie del Fumo E i Ragazzi Fumatori.
SCUOLA E SOLIDARIETA’
La diversità delle persone
Rischio di incidenti in funzione dell‘età del rilascio della patente di guida
Il vigile volontario Essere vigile urbano è stato il sogno da bambino di Lorenzo. Fare turni e sorvegliare la città, mentre tutti dormono – ecco cosa significava.
LA CONDIZIONE OPERAIA.
Qual è il suo lessico specifico?
GEOGRAFIA L6 – COM’È DISTRIBUITA LA POPOLAZIONE
Genezareth L’Emporio Solidale.
Il sermig è é un luogo dove si sta insieme si aiuta la gente meno fortunata di noi. fanno servizio mensa e servizio notturno per i senza tetto.
E-Sport, benessere e coaching
Stati Uniti Cina Giappone Germania Regno Unito Francia India Italia
Istituto Comprensivo di Travesio BIMBI DEL MERIGGIO Scuola Secondaria di I Grado 1.
Linnaeus University - Växjö
University of Economics
Andrea Arcano - Filippo Nobili con l’ Atto di Unione l’Inghilterra e la Scozia si uniscono creando un nuovo regno, la Gran Bretagna Giorgio I.
Poesia d’Amore.
I COMMERCI NEL MERCATO MONDIALE
CHE SIGNIFICA ESSERE POVERI
Per la nostra prima attivita’ di “Scuola fuori dalla scuola” ci siamo recati al convento francescano, accompagnati dalla professoressa Anna.
In visita a Matera.
Cuore di donna Rita Cattaneo.
I CURDI I Curdi sono un gruppo etnico indoeuropeo che abita nella parte settentrionale e nord-orientale della Mesopotamia.Tale territorio è compreso in.
«Liberi dalla povertà educativa»
Transcript della presentazione:

Storia di disperati in cerca di una vita migliore Calais-Bastille Storia di disperati in cerca di una vita migliore

Calais è una città nel nord della Francia che si affaccia sulla Canale della manica. Molti migranti sono arrivati a Calais con la speranza di raggiungere il Regno Unito, ma non riuscendoci hanno creato un villaggio di baracche. A Calais si è raggiunto un massimo di circa 7000 migranti, dormono per lo più in baracche, tende e sistemazioni precarie, senza accesso costante a servizi igienici e facendo affidamento sull’aiuto dei molti gruppi di volontari che operano nella zona per cibo, vestiti e aiuto legale.

Come si passa il confine Il modo più comune per arrivare in Inghilterra da Calais è salire di nascosto sui tir che si dirigono al porto o alla stazione del tunnel: quando i tir rallentano o si fermano per qualche ragione, i migranti aprono i portelloni e se li chiudono dietro sperando che il tir non venga sottoposto ad accurati controlli di dogana.

La vita a Calais I migranti che vivono a Calais sono per lo più maschi tra i 15 e i 30 anni, ma ci sono anche famiglie con bambini molto piccoli e donne in stato di gravidanza. Nel corso degli ultimi mesi è anche aumentato il numero di minorenni non accompagnati. Le tende dei campi vengono divise anche da 5 o 6 persone, il numero di pasti serviti dai volontari non è spesso sufficiente a soddisfare tutti.

Il ruolo del Regno Unito La posizione del governo britannico è sempre stata molto dura nei confronti degli immigrati irregolari. Nel corso degli anni ogni tentativo di migliorare le condizioni di vita dei migranti di Calais è stato osteggiato dal governo britannico, secondo cui aiutare i migranti a Calais significa incentivarne sempre di più ad arrivare. Sara Monai 3^B