CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
Advertisements

Parigi Luca IIB Emanuele Scalise IIB
APPUNTI DI STORIA DELLA CLASSE II A
Carra Sebastiano II^A Molinari Jacopo II^B
150° ANIVERSARIO DELL’ UNITA’
Il Risorgimento italiano
RISORGIMENTO E UNITA' D' ITALIA
La SeCoNdA GuErRa d' InDiPeNdEnZa.
La politica interna di Cavour
Risorgimento e Romanticismo
Verso l’unificazione nazionale ( )
Sole eccezioni: Piemonte e Toscana
L ‘ u n i t à d’ I t a l i a
Risorgimento italiano
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Camillo Benso (Cavour)
Protagonisti, tappe, luoghi
Il Quarantotto in Europa e l’Unità d’Italia
Il Risorgimento italiano
Il Risorgimento italiano
150 o Unità d’ITALIA
"INNO DI MAMELI".
L’UNITÁ D’ITALIA.
L’ITALIA PRIMA DELL’UNITA’
Il processo di unificazione italiano
Che cos'è il Risorgimento?
L’UNIFICAZIONE ITALIANA
IL RISORGIMENTO.
CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR
Il Risorgimento italiano
La seconda guerra d’indipendenza e la spedizione dei Mille
L’Unificazione Italiana ( )
L’Unificazione del Regno d’Italia
Il Risorgimento italiano
La spedizione dei mille e l’unificazione d’Italia
Ostacoli all’Unificazione
L’UNITA’ DI ITALIA Il quadro internazionale Guerra di Crimea: isolamento dell’Austria Ascesa della Francia di Napoleone III e sostegno a movimenti.
CAMILLO BENSO, conte di CAVOUR Chiara Attanasio – Cantiello Valeria – Zampella Laura 3 sez. A Plesso «Mazzini» a.s. 2015/2016.
1815 L’ITALIA PRIMA DEL RISORGIMENTO CARLO ALBERTO VITTORIO EMANUELE II FRANCESCO I D’ASBURGO-LORENA RE DELL’IMPERO AUSTROUNGARICO FERDINANDO II DI BORBONE.
Moti del 1820/23 In esempio della Spagna, il Regno delle 2 Sicilie proclama la costituzione di Cadice. Nel Regno di Piemonte e Sardegna, il re abdica.
Fu combattuta dal regno d’italia contro l’impero austriaco (20 Giugno Agosto 1866) L’italia si alleò con la Prussia nell’aprile del 1866 e dopo.
SECONDA E TERZA GUERRA D’INDIPENDENZA.  Nel 1852, Camillo Benso conte di Cavour diventò primo ministro del regno di Sardegna. Cavour portò una ventata.
L’età dello stato-nazione Argomenti La restaurazione impossibile Liberalismo e nazionalismo Il Quarantotto L’unificazione nazionale italiana.
18. Due processi paralleli di nazionalizzazione: Italia e Germania
Da
Tappe della unificazione di Italia
In Europa e in America rivolte e rivoluzioni
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
LA PRIMA GUERRA MONDIALE – parte prima PP
LA SECONDA GUERRA DI INDIPENDENZA
Il 1848 in Europa e in Italia Miceli Roberta IV D A.S.2016/2017.
Risorgimento e Romanticismo
GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE PP
Il Risorgimento in Italia e a Perugia
IL «DECENNIO DI PREPARAZIONE»
24/10/20171 CAMILLO BENSO CONTE DI CAVOUR. 24/10/20172 LA VITA Camillo, nasce il 10 Agosto 1810 nella Torino Napoleonica da una famiglia nobile. In gioventù.
CAPITOLO LA PRIMA GUERRA D’INDIPENDENZA E LA VITTORIA DELLE FORZE CONSERVATRICI PP
GARIBALDI E LA SPEDIZIONE DEI MILLE PP
Il Risorgimento e l’unità d’Italia
Unità d'Italia 1815 Al congresso di Vienna, Austria, Russia, Prussia e Gran Bretagna, decidono come organizzare politicamente e geograficamente l'Europa.
Risorgimento e Romanticismo
LO SCENARIO POLITICO: L’IMPOSSIBILE RESTAURAZIONE
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
LE GUERRE D’INDIPENDENZA ITALIANE
LA PRIMA GUERRA MONDIALE
Ripasso di storia guerre d’indipendenza e unità d’italia
Il Risorgimento e l’Unità d’italia
PRIMA GUERRA MONDIALE
Il Direttorio – : Costituzione dell’anno III
Transcript della presentazione:

CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP. 296- 298 CAPITOLO 14.4 CAVOUR: DIPLOMAZIA E GUERRE VITTORIOSE PP. 296- 298

CAMILLO BENSO, CONTE DI CAVOUR Solo il Piemonte mantiene lo Statuto e diventa un punto di riferimento per tutti i patrioti Nel 1852 diventa consiglio dei ministri Camillo Benso, conte di Cavour: liberale moderato, sosteneva riforme graduali in una monarchia costituzionale

Fa del Piemonte un paese moderno: fa costruire canali, strade e ferrovie, firma trattati di libero scambio, trasforma Genova nel primo porto d’Italia Interviene nella Guerra di Crimea tra Francia Inghilterra e Turchia contro la Russia

Nel Congresso di Parigi (1856) Cavour espone il problema italiano e pone le basi per un’alleanza con Napoleone III di Francia Nasce la Società Nazionale nel 1857 per l’indipendenza italiana (anche Garibaldi)

Altri patrioti, come Carlo Pisacane, tentano di coinvolgere i contadini del Meridione e organizza una spedizione: sbarcati a Sapri (Campania), però, molti vengono fatti prigionieri e Pisacane si uccide

Altri, come Felice Orsini, organizzano un attentato contro Napoleone III, mentre era in trattativa con Cavour: lanciano tre bombe contro la carrozza ma vengono uccisi 100 persone tra il popolo

LA SECONDA GUERRA D’INDIPENDENZA ( 1859-1860) PREMESSA LUGLIO 1858: nella stazione termale di Plombieres si svolge un accordo segreto tra Napoleone III e Cavour (ACCORDI DI PLOMBIERES) nei quali Napoleone III avrebbe aiutato Cavour contro l’Austria purché: Austria avesse attaccato per prima; Napoleone avrebbe avuto Nizza e Savoia

Il 26 aprile 1859 scoppia la Seconda guerra d’indipendenza L’EVENTO SCATENTANTE Con il pretesto di fare esercitazioni, vengono piazzate truppe italiane lungo i confini di Lombardia e Veneto L’Austria allarmata manda un ultimatum e Cavour si rifiuta Il 26 aprile 1859 scoppia la Seconda guerra d’indipendenza

FATTI PRINCIPALI GIUGNO 1859: VITTORIA DI MAGENTA, Napoleone III vince gli Austriaci e entra con Vittorio Emanuele II a Milano VITTORIA DI SOLFERINO (dei Francesi) E DI SAN MARTINO (dei Piemontesi), molte città italiane insorgono e chiedono l’annessione al Regno di Sardegna o Savoia 11 LUGLIO 1859: Questo fatto non piace a Napoleone che chiede l’Armistizio di Villafranca all’Austria: così la Lombardia passa a Savoia ma il Veneto rimane austriaco.

LE ANNESSIONI Con la II guerra d’indipendenza la Lombardia entra a far parte del regno di Savoia Marzo 1860: attraverso dei plebisciti Toscana, Emilia e Romagna entrano a far parte del regno di Savoia Nizza e Savoia passano alla Francia, dopo i plebisciti

STUDIA BENE!!! SINTESI DI PAG. 298

IN SINTESI, RIPASSIAMO…

FACCIAMO IL PUNTO DELLA SITUAZIONE…