Scalari e Vettori www.fisicaxscuola.altervista.org.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Scalari e vettori In fisica si lavora con due tipi di grandezze: le grandezze scalari e le grandezze vettoriali. Le grandezze scalari sono quelle grandezze.
Advertisements

I vettori Grandezze scalari: Grandezze vettoriali
I vettori Grandezze scalari: vengono definite dal loro valore numerico esempi: lunghezza di un segmento, area di una figura piana, temperatura di un corpo,
Sistema di riferimento su una retta
SCOMPOSIZIONE DI UN VETTORE
I Vettori • Caratteristiche Operazioni Prof. A. Sala Uscita.
Scalari e Vettori.
I vettori Le grandezze fisiche si dividono in Direzione
GRANDEZZE SCALARI E VETTORIALI
COMPOSIZIONE DI FORZE.
Test di Fisica Soluzioni.
Vettori in R n. I vettori I vettori sono gli oggetti matematici che costituiscono la base di tutte le teorie fisiche. Le grandezze fisiche si distinguono.
Definizione La disequazione è un’uguaglianza che è verificata per certi intervalli di valore. Risolvere una disequazione significa trovare gli intervalli.
2a + 10b abx2 3a + 1 y 2 a + 1 x + 2y a − Espressioni algebriche
1 Grandezze scalari e vettoriali Grandezze scalari: sono completamente definite da un numero esempi: massa, lunghezza, tempo. Grandezze vettoriali: sono.
VETTORI: DEFINIZIONI Se ad una grandezza fisica G si associa una direzione ed un verso si parla di vettori: ✔ Le grandezze fisiche possono essere di due.
I Polinomi Prof.ssa A.Comis.
1 Simulazione Numerica dei Fenomeni di Trasporto Necessità di introduzione dei tensori  11  12  13  23  21  22 Vogliamo descrivere in un modo che.
NUMERI RELATIVI I numeri relativi comprendono i numeri positivi, negativi e lo 0 Esempio: +10, -5, +3, 0, -2 I numeri relativi si possono trovare all’interno.
- Addizione - Sottrazione - Moltiplicazione - Divisione.
1 La Unità Aritmetico Logica. Aritmetica 32 operation result a b ALU.
I Modulo Corso Istruttori I Livello
Fisica: lezioni e problemi
I vettori in matematica e fisica
Le equazioni nella fisica
Definizione di lavoro Energia potenziale Potenza
Composizione di forze Gianni Bianciardi (2009/2010)
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Capitolo 4 Le forze.
grandezza fisica = tutto ciò che può essere misurato
MONOMIO SI DICE MONOMIO UN ESPRESSIONE LETTERALE IN CUI FIGURANO SOLTANTO OPERAZIONI DI MOLTIPLICAZIONE MONOMI UGUALI: SE RIDOTTI A FORMA NORMALE HANNO.
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
F0rze parallele e concordi
Richiami di Algebra Matriciale
Sistema di riferimento su una retta
ESPRESSIONE LETTERALE
Come si misurano gli angoli
Prof.ssa Carolina Sementa
FORZE E VETTORI di Federico Barbarossa
Bergamini, Trifone, Barozzi – La matematica del triennio
di nozioni acquisite nei corsi di Matematica, Fisica e Chimica.
Antonelli Roberto Le forze.
I MONOMI.
Lezioni di fisica e laboratorio
Campo elettrico.
Richiami di Algebra Matriciale
VETTORI operazioni con i vettori
Codicfiche Interi Complemento alla base.
Numeri decimali e numeri interi
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
Composizione scomposizione di forze
Impariamo a conoscere le Matrici
LE FORZE.
Matrici Definizioni Matrici Rettangolari Quadrate 02/01/2019
GRANDEZZA SCALARE DEFINITA DA UN NUMERO GRANDEZZA VETTORIALE DEFINITA DA UN VETTORE.
Scalari e Vettori
Lezione n°1 Angoli – Triangoli – Vettori
Composizione forze parallele incidenti.
Unità 5 I vettori.
Composizione forze parallele incidenti.
Capitolo 2 Cinematica unidimensionale
Capitolo 3 I vettori in fisica
NUMERI RELATIVI ..., -2, -1, 0, 1, 2, ... formano l’insieme dei numeri interi Sono chiamati anche numeri relativi, in quanto il loro valore dipende dal.
6. Il prodotto scalare E' un'operazione che, dati due vettori, associa quel numero che si ottiene moltiplicando il modulo del primo vettore per la componente.
Richiami di Algebra Matriciale
GRANDEZZE FISICHE Corso di Laurea in BIOTECNOLOGIE FISICA SPERIMENTALE
REGOLA DEL PARALLELOGRAMMA
Transcript della presentazione:

Scalari e Vettori www.fisicaxscuola.altervista.org

Scalari e Vettori Definizioni Rappresentazione dei Vettori Operazioni con i Vettori Somma di vettori Differenza di vettori Prodotto di un vettore e uno scalare Scomposizione di un vettore in componenti ortogonali

Definizioni Si definiscono SCALARI le grandezze fisiche che sono del tutto caratterizzate dal loro valore numerico, rispetto ad un’unità di misura. Si definiscono VETTORI le grandezze fisiche che, per essere del tutto caratterizzate, necessitano di: Valore numerico (intensità o modulo); Punto di applicazione; Direzione; Verso.

Rappresentazione dei Vettori Dal punto di vista grafico i vettori sono rappresentati da frecce: Dal punto di vista analitico i vettori sono rappresentati da lettere sovrastate da una freccia:

Operazioni con i Vettori Somma di Vettori La somma di vettori si può effettuare essenzialmente in 2 modi: Metodo punta-coda Dati due o più vettori, posizionati consecutivamente, la somma è data congiungendo la coda del primo con la punta dell’ultimo. Regola del Parallelogramma Dati due vettori, applicati nello stesso punto, la somma è data dalla diagonale del parallelogramma che ha per lati i due vettori.

Operazioni con i Vettori Differenza di Vettori La differenza di vettori si effettua sommando al primo l’opposto del secondo. Prodotto di uno scalare per un vettore Il prodotto di uno scalare (un numero) per un vettore è un vettore che ha lo stesso punto di applicazione e la stessa direzione del vettore di partenza, modulo dato dal prodotto del modulo del vettore di partenza per lo scalare e verso uguale a quello del vettore iniziale, se lo scalare ha segno positivo, o opposto se lo scalare ha segno negativo.