A lezione di creatività

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Presentazione realizzata da: Mario - Rossi 1 E possibile diventare creativi? Mario Rossi.
Advertisements

EDUCAZIONE TERAPEUTICA IL PAZIENTE COMPETENTE Annamaria Bagnasco PhD MaED RN Ricercatore Dipartimento di Scienze della Salute.
Progettare e programmare PROF.SENAREGA. Progettazione nella scuola  Processo mirato a definire e descrivere le finalità e le caratteristiche o modalità.
Piano Progetto commerciale Nome del relatore | Società.
INCONTRI DI FORMAZIONE PER LE COMPETENZE HR – 2017
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
Per informazioni: I PORTALI ELLY: INTRODUZIONE Per informazioni:
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
Proporre una strategia
Presentazione widescreen
<Nome del gruppo di lavoro>
Corso per RSPP e ASPP D.Lgs. n. 81, 9 aprile 2008, Art. 32 e Accordo Stato-Regioni 07/07/ AiFOS © Tutti i diritti riservati. Vietata la riproduzione,
Relazione finale su [nome del progetto]
Damiano Previtali – Presidente del Comitato Provinciale di Valutazione
In collaborazione con Fiavet Lazio
Condividere dati di Excel tramite l'esportazione in un sito di SharePoint
Ben arrivati colleghi! Tutor didattico: Sara Griso Laboratorio di
Vendita di un prodotto o servizio
Formazione dello staff
Informazioni generali sul progetto
[Nome del progetto] [Nome del relatore]
Porte aperte Nome istituto Data.
Modulo 3 Costituzione del consorzio dei partner
Devi studiare! Cioè?!?.
Sessione di creatività
Come svolgere una relazione
Economia Aziendale classe 2 AFM – Prof.ssa Monica Masoch
M0001K-IT.RM0 Kick-off Qualificazione Responsabili Magazzino e Officina Formazione Manageriale Responsabile Officina, Responsabile Magazzino Acquisire.
Processi decisionali individuali e di gruppo
Formazione interna e strumenti
Piano di progetto aziendale
Scuole Aperte progetto BioGeKi e TeleRobot
Il Nuovo Esame Di Stato Conclusivo del I ciclo d’Istruzione
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
IL PROCESSO DI SCRITTURA
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Obiettivi del progetto
Educazione ambientale
Ripensiamo in modo nuovo al digitale
Titolo del corso di formazione
Università del Piemonte Orientale Facolta’ di Medicina e Chirurgia CI Sanità Pubblica, Medicina del Lavoro ed EBM MODULO EBM Presentazione del corso.
L’analisi e la soluzione dei problemi
CREA IL TUO PROGETTO NELLA SCUOLA MEDIA DI PRIMO GRADO
Piano di progetto aziendale
Titolo progetto scientifico
Sessione di creatività
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Pedagogia delle risorse umane e delle organizzazioni
Nome e numero del corso Docente Nomi dei membri del gruppo
Anno scolastico [Inserire l'anno] Nome scuola Nome insegnante Classe
Brochure aziendale Inserire qui lo slogan aziendale
Amministrazioni sciolte per mafia
Sessione di creatività
Panoramica del progetto
Formazione Tutor Alternanza scuola-lavoro
Consigliare una strategia
“PROGETTO COMPOST” I.T.I.S. OMAR METODI ANALITICI.
Brainstorming Delphi S.w.o.t. …
Come cambia il nuovo esame di stato
Imparare a gestire i conflitti
Anno scolastico [Inserire l'anno] Nome scuola Nome insegnante Classe
Brainstorming.
Sottotitolo Nome Cognome Autore
Strumenti di supporto per la gestione, il monitoraggio e la valutazione di un progetto PEI di un istituto di scuola media Studente/i Relatore Correlatore.
Formazione del personale
Corso di Formazione Dirigenti Delegati Decreto Legislativo 81/08
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dell’Informazione e della Comunicazione 04/08/2019 computer.
Formazione del personale
Obiettivo dell'esercizio per la presentazione
DOCUMENTAZIONE DI COLLABORAZIONE ALLA RICERCA DIDATTICA A.S. 2016/2017
Transcript della presentazione:

A lezione di creatività Nome del relatore

Programma Informazioni generali Obiettivi del brainstorming Regole Esercizi di brainstorming Riepilogo Fasi successive

Informazioni generali Breve panoramica sulle finalità dell'incontro Programma Aspettative

Obiettivi del brainstorming Invitare i partecipanti a Proporre idee per nuovi prodotti o servizi Proporre idee per l'aggiunta di nuove caratteristiche Proporre un nome per un prodotto o un servizio Proporre idee per la campagna promozionale Proporre idee per nuove metodologie o sistemi di produzione Definire i requisiti e le limitazioni principali

Regole L'essenziale è avere delle idee, buone o cattive che siano Essere creativi Non esitare a correre dei rischi Non essere critici

Esercizi di brainstorming Stimolare la creatività dei partecipanti Proporre giochi o esercizi Quando le idee cominciano a scarseggiare, cambiare tipo di esercizio Formare piccoli gruppi di lavoro per favorire la collaborazione tra i partecipanti Utilizzare un computer per annotare tutti i commenti e le idee. In Microsoft PowerPoint per tale scopo sono disponibili gli Appunti presentazione

Riepilogo Riesaminare idee e proposte Mettere ai voti le proposte migliori riconfermandone il contenuto Verificare i requisiti e le limitazioni Selezionare da 5 a 10 idee migliori

Fasi successive Descrivere le attività successive Stabilire come concretizzare le idee scaturite dall'incontro Proseguire il brainstorming con un gruppo più ampio Assegnare dei compiti ai partecipanti Iniziare a tradurre le idee in proposte concrete