PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Advertisements

Osservare l’esperienza e documentare il cambiamento Alberto Parola Progetto Cortili – Savigliano – 16 gennaio 2005.
Gruppo 5- relazione caspani- formazione 1 Levico Terme, 12 febbraio 2008 Per una scuola che guarda al futuro Giornata di riflessione ed approfondimento.
+ La comunicazione. + Non si può non comunicare "L’uomo che guarda fisso davanti a sé mentre fa colazione in una tavola calda affollata, o il passeggero.
Valutazione dell’insegnamento. I risultati scolastici degli allievi = y Efficienza dell’insegnamento = x Y = f (x)
Comenius 2011 “Arena di stili di vita” Lituania settembre 2011.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
9-11 ottobre 2015 Hotel Esplanade - Viareggio Come sfruttare al meglio le nuove opportunità di formazione continua Domenico Cariello Esperto di matematica.
LA RICERCA AL CENTRO DEL PAESE Conferenza stampa per la presentazione del nuovo Bando per la Ricerca Edizione novembre 2016.
Liguria: tradizione d’impresa Nella sua storia, Genova è stata un incrocio privilegiato tra vie di comunicazione, culture ed esperienze diverse. Oggi è.
PROGETTO ERASMUS SERATA DI CONDIVISIONE Un Dialogo silenzioso
Istituto di Istruzione Superiore Ettore Majorana – Avezzano
SMART WORKING E RUOLO DEL MIDDLE MANAGEMENT Pierluigi Richini
Discussione su Regione Lazio
Nuove risorse digitali e loro impatto sulla didattica
Non si vede bene che col cuore. L’ essenziale è invisibile agli occhi.
La scommessa del POR Abruzzo 2006: una cooperazione possibile tra imprese e università Everardo Minardi.
Territorio e nuove strategie di innovazione sociale
Liceo Scientifico con opzione Scienze Applicate
Dal Bilancio di competenze al Portfolio
Il piano per la formazione docenti in breve
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Le competenze relazionali nella professione medica
COME VIENE DESCRITTO IL DOCENTE DALLA NORMATIVA: COSI’ DEVE ESSERE IL DOCENTE CHE NON FA NULLA DI PIU’ DEL PROPRIO DOVERE …bene (aggiungeremmo noi!)
Il Sistema ITS in Friuli Venezia Giulia
Metodo pedagogia metodologia Approccio pedagogico - Dimensione dell’agire - Dimensione dello studio - Dimensione della riflessione L’unione della dimensione.
DIDACTA - Firenze 28 settembre 2017
DONNE E LEADERSHIP Maria Giulia Catemario
La Cittadinanza Globale le sfide, gli strumenti, le opportunità
Formez - Centro di Formazione Studi
Alternanza scuola lavoro Una scelta per il futuro
Che cosa intendiamo per educazione
Verso un quadro europeo delle qualifiche European Qualifications Framework - EQF Fine.
SAVONA, 25/11/2016 e 2/12e 2016.
Conoscenze, abilità, competenze
il Simucenter Campania
Ricerca on line degli articoli
Il Laboratorio dell’Istruzione Tecnica e Professionale
Istituto Tecnico Tecnologico Statale A
Informare e accogliere
NUOVO RUOLO DEL R.S.P.P PER LA GESTIONE DELLA SICUREZZA SUL LAVORO
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Dimensione "Avalutativa"
Valutazione e certificazione
L’ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
Presentazione Servizi Educativi a cura di Angela Dini 13 luglio 2012
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
Insegnanti e didattiche disciplinari
per un Apprendimento di qualità
I.P. A.DA SCHIO - Vicenza 24 Gennaio 2006 L’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO
Orientamento post Diploma
Che cosa intendiamo per educazione
La previdenza dei professionisti Alberto Oliveti – Presidente AdEPP
QUESTIONARIO PER LA RILEVAZIONE DEI BISOGNI FORMATIVI DEI DOCENTI
Paolo Landri Temi organizzativi Paolo Landri
per un Apprendimento di qualità
Innovazione a livello locale
“Augusto Righi” Napoli
PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ
Legnano, 10 Marzo 2017 Palazzo Leone Da Perego
Piani istituzionali di lavoro, stato dell’arte
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Che cosa intendiamo per educazione
Che cosa intendiamo per educazione
ORIENTAMENTO POSTDIPLOMA 2007/08
Approfondimenti.
ISTITUTO COMPENSIVO “MONTALTO SCALO”
Gruppo 4 “Azioni di accompagnamento e sostegno”
Lentini, IISS “Pier Luigi Nervi”, 21 Novembre 2016
Piano Nazionale Scuola Digitale
Transcript della presentazione:

PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ Commissione ministeriale per la riorganizzazione degli Istituti Tecnici e Professionali PERSONA, TECNOLOGIE E PROFESSIONALITÀ Gli Istituti Tecnici e Professionali come scuole dell’innovazione Palazzo Colonna Roma, 3 Marzo 2008

LA SOCIETÀ DELLA CONOSCENZA Strategia dell’Ue per il 2010 Conoscenza come risorsa fondamentale per l’economia Ruolo strategico di apprendimento e scuola

IL PARADIGMA DELLA COMPLESSITÀ Emergenza Causalità circolare

PER UN NUOVO UMANESIMO DELLA SCIENZA E DELLA TECNICA Unità di pensiero e azione Complementarietà dei saperi

L’EQUIVALENZA DEI PERCORSI DI ISTRUZIONE SECONDARIA SUPERIORE Intelligenze multiple Nuovo Obbligo di Istruzione come prima applicazione dell’equivalenza ITP: alleanza tra cultura e professione Dalla manodopera alle menti d’opera

FORMARE LE NUOVE COMPETENZE PER LA CITTADINANZA E IL LAVORO European Qualification Framework Diversificazione dei percorsi Lavoro di gruppo, approccio progettuale e cultura del risultato

UNA SCUOLA DI GRANDI TRADIZIONI VERSO UNA NUOVA IDENTITÀ Scuola come leva di sviluppo territoriale Rilancio della capacità attrattiva

GLI ISTITUTI TECNICI E PROFESSIONALI COME SCUOLE DELL’INNOVAZIONE Valenza formativa del metodo scientifico Riflessione etica ed epistemologica Formare persone dell’innovazione

I GIOVANI COME PROTAGONISTI DEL PROPRIO FUTURO Fiducia nei giovani Costruire progetti personali di vita Il futuro appartiene a chi sa immaginarlo

GLI INSEGNANTI COME INTERPRETI DEL CAMBIAMENTO Dall’insegnamento all’apprendimento Pedagogia del successo Ruolo dell’organiz-zazione e degli altri attori (autonomia)

L’INTERAZIONE TRA SCUOLA, IMPRESA E TERRITORIO Imprese, comunità professionali, enti locali e soggetti territoriali Poli tecnico-professionali La rete per un rapporto con il territorio dilatato Apprendimento continuo

RIDISEGNARE I PERCORSI DEGLI ITP SPECIALIZZAZIONE SU INNOVAZIONE E SVILUPPO DELLA TECNOLOGIA SPECIALIZZAZIONE SU APPLICAZIONE E PERSONALIZZAZIONE DELLA TECNOLOGIA CONTENUTI TECNICO - RELAZIONALI (High - Touch) CRITICITÀ CRITICITÀ CONTENUTI TECNICO - SCIENTIFICI (High - Tech) ISTITUTI TECNICI ISTITUTI PROFESSIONALI (Tecnologia come variabile discriminante) (Settore come variabile discriminante)

CONCLUSIONI: SIAMO PRONTI? Ogni cosa è pronta, se anche i nostri cuori lo sono.