FAVOLA IL GATTO ED IL TOPO
C’ERA UNA VOLTA …. in una casetta di montagna, un gattino di colore nero che amava vivere in silenzio e senza amici.
Un giorno … mentre riposava avanti al suo caldo camino avvertì la presenza di un ospite non gradito. Un piccolo topino gironzolava nella sua dimora.
Iniziò a pianificare la sua cattura.. Il topino era molto furbo..Sapeva nascondersi. Allora il gatto decise di fingersi suo amico offrendogli del formaggio..
Il gatto:”ehi topino perché non ceni con me Il gatto:”ehi topino perché non ceni con me?Stasera mi sento solo e tanto triste”. Il topo:”il mio stomaco brontola ed un po’ di compagnia non mi dispiacerebbe”
Che bello cenare insieme.. Il gatto :”Ti va di dormire insieme?” Il topo:”Certo” Il gatto:”Stasera ,mi hai fatto sentire meno triste e solo” Il topo:”Sono felice. Potremo essere grandi amici noi due!”
Arriva la notte…ed ecco l’inganno Il topino felice si addormenta accanto a quello che pensa sia il suo nuovo grande amico. Il gatto astuto in un sol boccone divora il suo “fedele amico”.
MORALE.. Del dolce topino non si ebbe più traccia… Il malefico gatto continuò a regnare padrone nella casa di montagna. “FIDARSI E’BENE ,NON FIDARSI E’ MEGLIO!”