SATURNO Conti, Ghita, Gallina
Gli aspetti di saturno Il pianeta orbita intorno al sole ad una distanza di un miliardo e 429 milioni di km. Compie una rivoluzione in 29,5 anni. Ogni stagione dura 7 anni terrestri. Il giorno su Saturno dura solo 10 ore e 39 minuti.
Saturno è il sesto pianeta del Sistema solare in ordine di distanza dal sole ed è il secondo pianeta più massiccio. È un gigante gassoso. È composto dal 95% di idrogeno e dal 3% di elio. I venti nell’atmosfera possono raggiungere i 1800 km/h. Possiede 16 anelli. Anelli: particelle di ghiaccio e polveri di silicati.
I satelliti di saturno Il satellite più grande è Titano
Struttura interna di saturno -Nucleo: rocce -Mantello: idrogeno metallico -Rivestimento: idrogeno liquido
L’esplorazione di Saturno Cassini–Huygens è una missione robotica interplanetaria congiunta NASA/ESA/ASI, lanciata il 15 ottobre 1997 con il compito di studiare il sistema di Saturno, comprese le sue lune e i suoi anelli. La sonda si compone di due elementi: l'orbiter Cassini della NASA e il lander Huygens dell'ESA.
https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale fonti http://archive.oapd.inaf.it/pianetav/L15_05S.html https://it.wikipedia.org/wiki/Pagina_principale http://www.astrologiarchetipica.it/pianeta/saturno