Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ANTONI GAUDI Modello della Sagrada Familia completata
Advertisements

Il quartiere di Porta Capuana Ripa, Svyrydovska, Coppolecchia.
Compito di realtà Realizza un opuscolo-guida per una scolaresca in visita nella tua regione. Classe V Scuola primaria di Trivio Anno scolastico 2015/2016.
ANTONI GAUDÌ OPERE Dotato di un forte spirito religioso e ammiratore dell’architettura gotica, rifiutò i principi accademici del Neoclassicismo.
Bologna e le scienze. Sommario: ● La diffusione della scienza a Bologna ● Ulisse Aldrovandi ● Camera delle meraviglie ● Accademia delle scienze dell'istituto.
PALAZZO GARGALLO lato sud-est di piazza Archimede.
Assisi: la Basilica di San Francesco
L’arte romana Architettura Roma 11 Campidoglio Tempio di Venere
L’URBANISTICA DI VIENNA
Il museo a modo mio Durante questa esperienza, ci è stato chiesto di proporre delle idee su come migliorare il museo, per avvicinare soprattutto la fascia.
1 CHIESETTA DEL PILASTRELLO
Verona Romana.
NUOVO OSPEDALE DI FIEMME E FASSA
ARCHITETTURA corso II livello socio-sanitario a. s
Santuario Santa Maria dei Miracoli
V D T S O E U I M.
IL RINASCIMENTO Ana Knežević.
UMANESIMO E RINASCIMENTO
Militello nel Val di Catania UNESCO World Heritage Site
Dall’homo sapiens all’uomo tecnologico: la scoperta degli esopianeti
DUOMO di PARMA.
San Paolo San Paolo, la città più importante del Brasile, è stata fondata nel 1554 da missionari gesuiti. Nel XVII e nel XVIII secolo la città divenne.
New York “One World Trade Center” o “Freedom Tower” (Torre della Libertà) prende vita tempsreel.nouvelobs.com.
Architettura del Rinascimento
Santuario Santa Maria dei Miracoli
CENTRO STORICO Città di Vigevano.
Fine L'acropoli di Atene Questa è l'Acropoli di Atene.
IL RINASCIMENTO TOSCANO
DIGiannone una nuova “cultura”
PALAZZO PARADISO.
Civiltà maya descritta dagli spagnoli
I nonni Raccontano Castano
DUOMO di MILANO.
LUCE E OMBRA e tante scoperte
Visita in Vaticano I Patti Lateranensi del 1929 convertirono la Città del Vaticano in uno Stato indipendente, il più piccolo e influente del mondo. Il.
monumento al lavoratore italiano in Africa
Monte Fiore e Allineamenti
Classe 2B a.s 2016 /17.
BASILICA DI SANTA MARIA
BASILICA LATERANENSEA - ROMA
Basilica di San Marco. La costruzione: -La prima Chiesa dedicata a San Marco, voluta da Giustiniano Partecipazio, fu costruita accanto al Palazzo Ducale.
Pisa Pisa fu un grosso porto marittimo romano. Nel 193 a.C. fu alleata di Roma contro i Liguri e, successivamente, divenne colonia latina svolgendo un.
Bernini e borromini.
Regno unito.
Palazzo Interlandi-Pizzuti
Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale
DUOMO DI MODENA L’atto di fondazione del Duomo risale al 23 maggio 1099 sull’antica cattedrale. È uno dei pochissimi edifici di cui si conoscono sia l’architetto.
IL TEATRO MARGHERITA EPOCA Edificato tra il1912 ed il 1914 in stile liberty DESCRIZIONE L’edificio ,a pianta rettangolare, è caratterizzato da un ampio.
Basilica di San Lorenzo
M U S E O omenti nici torici mozionanti riginali P A L E R M O D N A N
TORINO Storia Vediamo qui di seguito i principali passaggi della storia di Torino: - III secolo a.C.: Taurisci e Liguri fondano il primo nucleo della città,
Fondi Strutturali Europei- Programma Operativo Nazionale
Alessia Lo Presti Alessia Stringardi Anna Melillo
Le basiliche cristiane
Il Palazzo dell’Acquedotto
Johannesburg Johannesburg, in Sudafrica, è stata fondata dagli inglesi nel 1886 in seguito alla scoperta di ricchi giacimenti d’oro nel suo territorio.
New Delhi New Delhi, capitale dell’India, fu fondata nel territorio di Delhi quando quest’ultima fu proclamata capitale dell’impero britannico al posto.
Lagos Nel XV secolo la zona fu conquistata dall’impero del Benin e nello stesso secolo i portoghesi ne fecero un centro commerciale, in cui fino al XIX.
Tokyo Tokyo, capitale del Giappone, nacque intorno a un castello fondato nel XV secolo e fu il centro politico, commerciale e culturale più importante.
Palazzo Pupillo lato est di Piazza Archimede
TORINO.
La psicogeometria della Montessori applicata nella classe quinta A della scuola primaria " G. Carducci " dell’ I.C. di Bassano Romano (VT) Ins. Fravolini.
L a chiesa della Spina E la scultura gotica a Pisa
Teatro alla Scala.
Tecnologie e tecniche della ripresa e della registrazione audio
Renzo Piano Parco della Musica - Roma
Tempistica ipotizzata
Transcript della presentazione:

Palazzo dell’ex Cassa Centrale di Risparmio

Piazza Archimede con palazzo Zumbo-Corvaia

Il Palazzo sorge sull’area degli edifici Zumbo e Corvaia demoliti nella prima metà del 900. Il palazzo Zumbo-Corvaia originariamente un unico edificio, venne fatto costruire dalla famiglia Zumbo nel 400. nella slide successiva si vedrà il disegno della ricostruzione della facciata rinascimentale. E’ possibile vedere le finestre bifore che caratterizzavano l’edificio. Nel corso dei secoli il palazzo subì delle trasformazioni e tra queste l’apertura di balconi in corrispondenza delle finestre bifore quattrocentesche e la divisione in due corpi autonomi. La parte più esterna ad angolo con via Maestranza passò alla famiglia Corvaia.

Ricostruzione della facciata del palazzo quattrocentesco

Palazzo Corvaia

Palazzo Zumbo e Corvaia cartolina dei primi del 900 Nel 1940 il palazzo Venne venduto alla Cassa Centrale di Risparmio e successivamente demolito per far posto alla nuova sede della Cassa Centrale di Risparmio

Palazzo Zumbo in fase di Demolizione

Nonostante i vari tentativi di salvare l’edificio il palazzo viene demolito per far posto alla sede della Cassa Centrale di Risparmio. Durante i lavori di demolizione sono venuti alla luce alcuni particolari architettonici quattrocenteschi che hanno dimostrato la valenza artistica del palazzo. Un esempio è la finestra catalana smontata dal palazzo e rimontata in una sala del Museo di Palazzo Bellomo. Oggi nell’area resa libera dalle demolizioni abbiamo un edificio moderno progettato dall’architetto Rapisardi e completato nel 1961. La facciata è caratterizzata da una rigida simmetria rispetto ad un asse definito dal balcone centrale. In corrispondenza delle finestre si trovano degli altorilievi in pietra calcarea rappresentanti i mestieri realizzati dallo scultore Salvo Monica. La scultura in bronzo che si trova nel cantonale d’angolo con via Maestranza è stata realizzato da Biagio Poidimani di cui parleremo più avanti.

Finestra di palazzo Zumbo oggi al Museo Bellomo

Realizzato da : Francesco Carpinelli Erica D’Ignoti Parenti Fabrizia Marischi Benedetta Bramante Pierpaolo Pignattelli Alessio Pezzinga