Le Guerre Etnico-Religiose Attuali
SI SONO SEMPRE VERIFICATE? In nome della religione sono state e sono combattute molte guerre in quanto ogni civiltà voleva e vuole imporre il proprio pensiero religioso, considerato come verità assoluta. Da sempre si sono verificate situazioni in cui un’etnia predomini su un’altra. I primi esempi emergono dai libri di storia su cui studiamo; potremmo citare le persecuzioni pagane contro i cristiani dagli anni 60 ai 305 circa d.c. alternati ad un periodo di pace con l’editto di Costantino per poi riprendere nel 380 con l’editto di Teodosio, invertendo i ruoli, dove infatti i cristiani furono i persecutori dei pagani. Da non dimenticare poi tutte le tragedie che subirono gli ebrei nel corso della seconda guerra mondiale.
PERCHE’? Dietro ad ogni religione c’è un tipo di insegnamento che accomuna tutte queste credenze e l’uomo non riesce a cogliere questa uguaglianza in quanto è troppo arrogante e non accetta di essere uguale a un altro individuo; egli non vuole essere sottomesso alle altre religioni. Il problema sta nell’uomo stesso che utilizza le divinità per giustificare le proprie azioni; come nel caso delle guerre dell’Isis verificatesi negli ultimi anni. Un credente di qualsiasi religione, non può giustificare l’omicidio di altre persone in nome di una fede, perché non esiste nessun Dio che in suo nome, chiede il martirio di coloro che professano altre fedi.
Altri conflitti in corso nel mondo: Africa Al momento nel continente africano ci sono 25 Paesi in guerra. Medio Oriente Asia Eurasia In America Latina e in America centrale ci sono molti conflitti al momento in fase di tregua, ma esistono comunque scontri e violenze.
Realizzato da: D’Iorio Antonella Laezza Annalisa Maietta Addolorata Pignatiello Sonia Materia: Religione Classe: 2AS