CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROCESSO DI CARICA E SCARICA DI UN CONDENSATORE
Advertisements

Corso di Fisica B – C.S. Chimica
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Fisica 2 15° lezione.
CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale.
FENOMENI OSCILLATORI Prof.ssa Silvia Martini
LE LEGGI DI KIRCHHOFF I CIRCUITI ELETTRICI Di Filippo Casto, Roberta Descrovi, Enrico Lodovici, Sara Merli, Camilla Signore e Matteo Silvetti.
1 STRATEGIE CIRCUITI. 2 Lezione del VIII ciclo – DF A NALOGIE CIRCUITO IDRAULICOCIRCUITO ELETTRICO ANALOGIA TRA ELEMENTI DEL CIRCUITO.
1 Induttori. 2 Flusso magnetico Alcuni materiali sono sensibili ai campi magnetici e si magnetizzano in conseguenza della loro presenza La magnetizzazione.
La legge di Faraday-Neumann-Lenz e l’induttanza
Fln apr 151 Corso di Fisica per CTF AA 2014/15 Oscillazioni.
Energia. Cos’è l’energia L’energia è una proprietà che associamo agli oggetti o sistemi che fa sì che in un sistema si possano produrre dei cambiamenti:
INDICE IL LAVORO; IL LAVORO POSITIVO; IL LAVORO POSITIVO IL LAVORO NEGATIVO; IL LAVORO NEGATIVO IL LAVORO NULLO; IL LAVORO NULLO LA POTENZA; LA POTENZA.
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE ARMONICA - SISTEMA NON SMORZATO Forza impressa equaz. del moto: rapporto di frequenza per La risposta è la sovrapposizione di.
Modello di Rutherford (1911 – 1913) Attraverso l’analisi dei risultati sulla diffusione delle particelle  da parte di lamine sottili, Rutherford mostrò.
Cenni su circuiti con resistenze per esercitazioni in laboratorio Andrea Ventura Scuola Estiva di Fisica 2016 Dipartimento di Matematica e Fisica “E. De.
Oscillatori “discreti”: dove ?
1A=1C/1s Intensità corrente fulmini MA, nervi nA
Equazioni differenziali: matematica & realtà
C = e0 er A / d C dipende solo da fattori geometrici (e da cost.diel.)
Induzione Elettromagnetica
RISPOSTA ALL'ECCITAZIONE NON PERIODICA NEL DOMINIO DEL TEMPO
Università degli Studi di Ferrara
Interferenza onde meccaniche
OSCILLATORI ARMONICI La guerra è il massacro di persone
Corso di termodinamica Equazione dell’energia meccanica
Corso di Fisica per CTF AA 2009/10
Induzione dS B Legge di Faraday.
La centrale idroelettrica
LO STATO LIQUIDO Lo stato liquido è uno stato intermedio tra quello solido e quello gassoso e in quanto tale non facilmente razionalizzabile con un modello.
Corso di Fisica per CTF AA 2010/11
ELEMENTI DI DINAMICA DELLE STRUTTURE
Diodo.
La corrente elettrica La corrente elettrica è determinata da cariche elettriche (elettroni) in movimento. La corrente elettrica è per molti versi simile.
Introduzione alle equazioni di Maxwell
Macchina di Shive (ondoscopio in una dimensione)
Oscillatori sinusoidali Esercizi
Le sue forme, le sue fonti
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
IL MOTORE ELETTRICO DI VRANCEAN EVHENII 3B
Corso di Fisica per CTF AA 2013/14
RESISTENZA ELETTRICA DEI CONDUTTORI
Fenomeni elettrici Legge di Coulomb
Metodologie Chimiche I: Spettroscopia Ambientale
GLOSSARIO FOTOVOLTAICO
Reti elettriche in regime sinusoidale (esercizi)
CONVERTITORE DIGITALE-ANALOGICO(DAC)
Simulazione Sistema R - C
COSA SONO I CAMPI ELETTROMAGNETICI
La corrente elettrica Alessandro D. 3F.
MODULO 5.7 PARTITORE DI TENSIONE CLIC.
L'oscillatore anarmonico
Simulazione elettronica analogica con Spice progettazione di un Layout
Generatore di impulsi (monostabile)
L'approssimazione Born-Oppenheimer
LA CORRENTE ELETTRICA Leonardo Mi. 3f.
Capitolo 8 Energia potenziale e conservazione dell’energia
E n e r g i a.
Trasmissione di un’onda e.m.
Oscillazioni LC: analisi quantitativa
Il lavoro misura l'effetto utile di una forza con uno spostamento.
Energia potenziale gravitazionale (della forza-peso)‏
Capacità elettrica Condensatori.
Induzione elettromagnetica
Nel circuito di figura con R1=1Ω R2=2Ω ed R3=3Ω calcola la resistenza vista fra i morsetti AB col tasto T nelle tre posizioni 1,2 e 3. .
Circuiti in corrente alternata
Definizioni Moti armonici Propagazione delle onde
Cariche in movimento legge di Ohm Circuiti in DC
I liquidi e loro proprietà
Università di Napoli “Federico II” Corso di Laurea Triennale in Fisica Laboratorio di Fisica 2 Mod.B (mat. dispari) Prof. Corrado de Lisio.
Transcript della presentazione:

CIRCUITI OSCILLANTI Si consideri un circuito contenente un condensatore C ed un’induttanza L connessi in serie. La d.d.p. ai capi del condensatore vale VC = q / C mentre la d.d.p. ai capi dell’induttanza vale VL = - L di / dt. non essendoci generatori si ha: VC = VL cioè quindi : Un’equazione di questo tipo è analoga a quella del moto armonico oscillante che può essere scritta come: la cui soluzione è : è chiamata frequenza caratteristica del circuito. La corrente sarà :

Carica, corrente in circuiti LC (ideale) (a) Condensatore completamente carico, i=0 (b) Condensatore in scarica, i aumenta (c) Condensatore completamente scarico, i=imax (d) Condensatore in carica, i diminuisce (e) Condensatore completamente carico ma con polarità opposta rispetto ad (a), i=0 (f) Condensatore in scarica, i aumenta ma nel verso opposto rispetto a (b) (g) Condensatore completamente scarico, i=imax (h) Condensatore in carica, i diminuisce

http://www.ba.infn.it/~fisi2005/animazioni/simulazione012.html

Analogia elettricità - meccanica Il circuito oscillante LC ha una stretta analogia con l’oscillatore meccanico studiato in meccanica. L’equazione dell’energia dell’oscillatore meccanico può essere scritta come: derivando si ha: la cui soluzione è formalmente analoga a quella vista per la carica nel circuito LC, salvo una diversa definizione della pulsazione w. Anche nell’oscillatore meccanico, pertanto, avviene l’oscillazione dell’energia tra l’energia potenziale insita nel blocco e l’energia potenziale della molla.

Oscillazioni smorzate in circuito RLC (reale) L’inserzione di una resistenza R in serie ad un circuito LC ha come conseguenza che l’energia elettromagnetica totale non è più costante, poiché vi è una perdita di energia per effetto Joule nella resistenza stessa. Questo si può vedere osservando in un oscilloscopio la curva della corrente in un circuito RLC serie. L’equazione di questo circuito è: La soluzione di questo circuito RLC serie è : Tale espressione descrive un moto oscillatorio smorzato