Ciclo di vita delle imprese

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Natalità Ciclo di vita delle imprese Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave.
Advertisements

principali aree di business mission
Lezione n. Parole chiave: Corso di Laurea: Codice: Docente: A.A Mauro Sciarelli Le modalità di creazione d’impresa 3 Nuova impresa, gemmazione,
Premessa Unità didattica 2 – Organizzazioni e ambiente.
STRATEGIE D’IMPRESA Progredito Corso di Strategie d'Impresa Progradito - Prima unità didattica Strategie d’Impresa Corso Progredito * * * * * Professor.
La globalizzazione Aspetti positivi e negativi Unificazione del mondo in un unico mercato Globalizzazione: fase storica di rapide e profonde trasformazioni.
Agglomerazione, specializzatione e varietà Donato Iacobucci - Università Politecnica delle Marche 1 INCONTRI DI ARTIMINO SULLO SVILUPPO LOCALE Innovazione.
IMPRESE X INNOVAZIONE = I 3 Nucleo Ricerca ed Innovazione 1 Le opportunità di finanziamento agevolato: gli strumenti Comunitari, nazionali e regionali.
Obiettivi e struttura della lezione ORIENTAMENTO STRATEGICO E STRATEGIE COMPLESSIVE Obiettivo della lezione Fornire un quadro analitico di base delle strategie.
1 Analisi interna e esterna Piano strategico Piano investimenti Piano organizzativo Piano marketing Piano produzione Piano economico finanziario Valutazione.
Benedetto De Francesco Dottore Commercialista, Revisore Legale Psicologo, Psicoterapeuta
4 nuovi bandi per promuovere l’innovazione e l’imprenditorialità
Nikolova Snezhanka Spasova
Eurosportello del Veneto
I DISTRETTI INDUSTRIALI
Internazionalizzazione – Ricerca – Innovazione - Sviluppo
La Localizzazione Industriale
Dalle smartcities alla smartland Nicola Rossi Siena 20 marzo 2015
POR FESR FVG Azione 2.2 AREE TERRITORIALI COLPITE DA CRISI DIFFUSA DELLE ATTIVITA’ PRODUTTIVE (AREA ISONTINO) 1.
SMART WORKING, CO-WORKING E LAVORO FLESSIBILE
IL RUOLO DELLE IMPRESE PER UN’ECONOMIA CIVILE E SOSTENIBILE
Fondamenti di Economia Alcune definizioni
L’internazionalizzazione dei distretti industriali italiani
Management Internazionale
Direttore OBI Antonio Corvino.
LABORATORIO DI APPRENDIMENTO ORGANIZZATIVO
Corso di Marketing - Prima Unità Didattica
Scenario “Condiviso” per l'innovazione e lo sviluppo del settore dei beni culturali del Lazio 3° Focus Group COBRA - Tecnologie per i beni culturali: accordo.
Dises Corso di Geografia Economica Lezione del 12 ottobre 2016
Il Marketing e l’azienda orientata al mercato
politiche di conciliazione
Le PMI della provincia di Ferrara: quale domanda di innovazione?
Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale
Dalla società dell’informazione alla società dell’innovazione
Asse 1 – Rafforzare la ricerca, lo sviluppo e l’innovazione
Camera di Commercio - Sala Tempio di Adriano - Piazza di Pietra
TOPIC 1 :: Aspetti legali e governance::
Organizzazione Aziendale
Risultato di gestione positivo e previsione di fatturato in crescita per la maggioranza delle aziende IT Dinamica prevista del fatturato 2017 Andamento.
PICCOLE E MEDIE IMPRESE
Corso di Economia Aziendale
Lezioni di Economia Aziendale
SCHEMA MODELLO DI BUSINESS PLAN
Organizzazione Aziendale
“Non c’è solo l’università!”
L’ORGANIZZAZIONE COME PROGETTO
Il ruolo dell’impresa per una innovazione sostenibile
L’innovazione.
Contenuti corso Parte teorica: Parte applicata:
Dai Distretti verso le Reti d’Impresa
La rivoluzione industriale
FORMAZIONE DEL MIDDLE MANAGEMENT E NUOVE SFIDE ORGANIZZATIVE
TITOLO DEL PROGETTO Testo sottotitolo LOCATION 00/00/2018.
Il ciclo di vita del prodotto
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
PROGETTO TEMART DIPARTIMENTO DI INGEGNERIA INDUSTRIALE.
Teorie dell’impresa - 2 Economia & Finanza Pubblica
La teoria dell’impresa manageriale
Prof. Laura Gobbi Lezioni: martedì aula 8A venerdì 9-11 aula 9A
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
Corso di Laurea in Economia dell’Impresa CLEI
Sociologia ambiente Parte 5.
La struttura dell’economia italiana nel lungo periodo
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
Dipartimento di Impresa e Management
PROGETTARE IL FUTURO PROMUOVERE UNA NUOVA CULTURA D’IMPRESA PER UNA CRESCITA SOSTENIBILE Addendum all'Accordo Intesa Sanpaolo - Confindustria.
L’ORIENTAMENTO STRATEGICO DELLA GESTIONE
L’organizzazione della finanza internazionale
Avvio programmazione europea
Transcript della presentazione:

Ciclo di vita delle imprese Natalità Ciclo di vita delle imprese Corso di Pubblica Amministrazione e Sviluppo Locale Massimo La Nave

Organizzazione incubatrice Decisione dell’imprenditore La decisione di fare impresa Famiglia Organizzazione incubatrice Ambiente esterno Capacità Opportunità 10 Motivazione Fattori di spinta Decisione dell’imprenditore

Conoscenze tecnologiche Ciclo del prodotto Sono definite quattro fasi del ciclo di un prodotto: Introduzione Crescita Maturità Declino maturità crescita declino introduzione 10   Fattori Conoscenze tecnologiche Conoscenza mercato Capacità manageriali Lavoro qualificato Lavoro routine Capitale Introduzione XXX XX X Crescita Maturità Declino

Fattori localizzativi Economie di agglomerazione Localizzazione delle imprese e ciclo del prodotto Ciclo del prodotto Fattori localizzativi Economie di agglomerazione Introduzione Forte polarizzazione Urbanizzazione Crescita Diffusione Localizzazione Maturità Dispersione Scale 10

Le seconde su l’innovazione e/o tecnologia La decisione di crescere o non crescere Non tutte le imprese decidono di crescere dimensionalmente… Alcune decidono di sfruttare le economie di scale Altre decidono di rimanere piccole sfruttando le economie di urbanizzazione o di localizzazione Le prime puntano su divisione del lavoro e abbattimento dei costi fissi Le seconde su l’innovazione e/o tecnologia 10

Il ruolo dell’innovazione Tipo esempi Tecnologia Di prodotto Radicale, Incrementale Personalizzazione, miglioramenti qualitativi, ampliamento della gamma Fluida Di processo Nuovi impianti, nuove tecnologie di produzione Standard Di organizzazione Efficienza dell’organizzazione aziendale Divisione del lavoro, unità di produzione 10

Innovazione e impresa Il rapporto tra imprese e innovazione si schematizza così Imprese adattive. Sono le imprese che anticipano le mutazioni del mercato. Sviluppo per prime le innovazioni. Imprese adottive. Sono le imprese che inseguono. Adottano le innovazioni già introdotte da altre imprese adattive. Subiscono le innovazioni Le Imprese che non introducono innovazioni sono destinate a scomparire. La natalità e la mortalità d’impresa richiama Darwin e la teorie dell’evoluzione. Solo chi si adatta ai mutamenti sopravvive. 10