TONO - SEMITONO
Modelli, modelli mentali, forme
LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI Tutti pensiamo in “do mobile” ?!?
LA MENTE MUSICALE - CONSIDERAZIONI Tutti pensiamo in “do mobile” ?!?
Modelli, modelli mentali, forme
Inno di San Giovanni
Scaletta chironomia
DO RE MI FA SOL LA SI I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so la ti Nome FISSO DO RE MI FA SOL LA SI Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC C D E F G A B C’
SOL LA SI DO RE MI FA# I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so la ti Nome FISSO SOL LA SI DO RE MI FA# Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC G A B C D E F# G’
FA SOL LA SIb DO RE MI FA’ I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so la Nome FISSO FA SOL LA SIb DO RE MI FA’ Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC F G A Bb C D E F’
RE MI FA# SOL LA SI DO# RE’ I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so Nome FISSO RE MI FA# SOL LA SI DO# RE’ Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC D E F# G A B C# D’
LA SI DO# RE MI FA# SOL# LA’ I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so Nome FISSO LA SI DO# RE MI FA# SOL# LA’ Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC A B C# D E F# G# A’
SIb DO RE MIb FA SOL LA SIb’ I II III IV V VI VII VIII do re mi fa so Nome FISSO SIb DO RE MIb FA SOL LA SIb’ Gradi I II III IV V VI VII VIII Nome solmisazione do re mi fa so la ti do’ Con ABC Bb C D Eb F G A Bb’
# = -is b = -es Cis Dis Eis Fis Gis Ais Bis (His) # C D E F G A B (H) b Ces Des Es Fes Ges As Bes (B)
Comenius 1592-1670
durante il processo dell’apprendimento gli allievi devono basarsi Comenius illustrazioni, “in natura” e “in picturis” metodi del XX° secolo (300 anni prima!!) durante il processo dell’apprendimento gli allievi devono basarsi per i propri sensi, come per la guida della mente razionale, non basta solo la conoscenza sul livello teorico, ma attraverso la pratica l’allievo deve immagazzinare tanti ricordi attraverso emozioni, e poi riesce esperimentare la procedura di creazione