Gli animali Gli animali sono tutti eterotrofi pluricellulari.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Esploriamo la Natura IL MONDO ANIMALE.
Advertisements

Forma e simmetria negli esseri viventi in relazione all’adattamento
Il Regno degli Animali.
Scuola secondaria I grado Disegni di Giuseppe Moschetto
GLI ANIMALI.
IL SISTEMA DI SOSTEGNO.
classificazione degli animali
GLI ANIMALI ESISTONO ANIMALI DIVERSI TRA LORO E PER STUDIARLI BISOGNA DIVIDERLI IN BASE A VARI CRITERI: SECONDO LA SPECIE E SECONDO LO SCHELETRO.
Che cos'è un animale? Gli animali costituiscono il regno più numeroso degli esseri viventi. Essi sono eterotrofi, si nutrono cioè di altri esseri viventi.
I CINQUE REGNI DEI VIVENTI
LA CLASSIFICAZIONE DEL REGNO ANIMALE
ANIMALI Gli animali sono: Eterotrofi Pluricellulari Aerobi
Quiz realizzato da Emma e Nicole
MODULO DIDATTICO Classificazione e descrizione delle caratteristiche principali dei maggiori taxa animali (poriferi, cnidari, platelminti, nematodi, artropodi,
Classificare la varietà della vita
Sistemi circolatori Perchè è necessario il sistema circolatorio.
1. Che cos’è un animale. 2. I più semplici invertebrati. 3
MUSEO ZOOLOGICO E ORTO BOTANICO
Il regno degli animali.
STRUTTURE E ADATTAMENTI
echinos= spine; derma =pelle
I DEUTEROSTOMI.
Gli zoologici dividono il regno animale in due grandi insiemi:
LA RIPRODUZIONE NEL REGNO ANIMALE SAPETE COME MAI NASCONO NUOVI INDIVIDUI ?? SEGUITECI ALLA SCOPERTA DEGLI ANIMALI!! NULLA AVVIENE PER CASO... A cura di.
L’albero filogenetico del regno degli animali
IL MUSEO CAFFI DI CITTA’ ALTA
L’evoluzione dei vertebrati
Riproduzione Asessuata (Agamica)
Di Alex Rabitti Mattia Gaspari Filippo Mazzoni
Beatrice Suardi 1 A SQUALI.
ANFIBI.
Chordate Origins 5/8/2018 Cordati.
Ins. DEI ROSSI SILVIA CLASSE 3^, SC. VIVALDI
La Linea Del Tempo Le origini della Terra e la comparsa della vita sul nostro pianeta.
13/11/
Riproduzione Asessuata (Agamica)
I vertebrati.
13/11/
PORIFERI.
….per diffusione o per filtrazione……….
GLI INVERTEBRATI SULLA TERRA ESISTONO MOLTE SPECIE DI ANIMALI DI PICCOLA E MEDIA DIMENSIONE CHE VIVONO IN ACQUA SULLA TERRAFERMA E NELL’ARIA. NEL REGNO.
MONDO ANIMALE classificazione
I molluschi.
a cura di Davide Brandoli, Andrea Bruni, Roberto Mignani
13/11/
IL MONDO DEI VIVENTI
Vivono nell’acqua sia dolce che salata.
Scegli l’argomento che vuoi approfondire cliccando sull’ovale:
Invertebrati Echinodermi Poriferi Molluschi Artropodi Celenterati
CONVITTO V. EMANUELEII “ ROMA” Scuola Media Classe 1D e 2D
Ripassiamo…divertendoci
13/11/
Il Regno degli Animali.
Guida per riconoscimento di animali e loro posizione nella classificazione (molto approssimata…) Unico scopo: mostrare ad allievi di scuola elementare.
13/11/11 13/11/11 13/11/
1.
Transcript della presentazione:

Gli animali Gli animali sono tutti eterotrofi pluricellulari. Sono formati da cellule eucariote. Si nutrono per ingestione. Si muovono grazie a cellule muscolari che sono coordinate e controllatae da cellule nervose.

Il regno animale è diviso in phyla

Le spugne I poriferi sono animali semplici, ancorati ai fondali marini; filtrano l’acqua per nutrirsi. Si riproducono per via asessuata (gemmazione) e per via sessuata; le spugne infatti sono ermafrodite.

Gli cnidari Comprendono le idre, gli anemoni di mare e i coralli. Hanno una simmetria radiale. La struttura del corpo può essere polipoide o medusoide. Si riproducono per via sia sessuata sia asessuata. Hanno un sistema nervoso piuttosto semplice.

Platelminti, nematodi e anellidi Hanno tutti una simmetria bilaterale. I platelminti sono vermi piatti. I nematodi sono vermi cilindrici. Gli anellidi sono vermi marini e terrestri.

I molluschi Hanno una simmetria bilaterale, un corpo molle, ma protetto da una conchiglia dura contenente calcio. Hanno un sistema circolatorio e respiratorio. Hanno una riproduzione sessuata. Si dividono in tre classi: bivalvi; gasteropodi; cefalopodi.

Gli artropodi: ragni, crostacei e insetti Sono animali segmentati; hanno il corpo diviso in capo, torace, addome. Fanno la muta.

Gli echinodermi Organismi marini come ricci e stelle di mare. Gli adulti hanno simmetria radiale. L’endoscheletro è costituito da piastre separate contenenti calcio (dermascheletro). Hanno un sistema acquifero grazie al quale si muovono e afferrano prede.

I cordati Comprendono tre subphyla: i cefalocordati, gli urocordati e i vertebrati. L’anfiosso ha quattro caratteristiche comuni a tutti i cordati: la colonna vertebrale; il cervello e il midollo spinale; le fessure branchiali; la coda.

I vertebrati Hanno una colonna vertebrale e il cervello protetto da una scatola cranica. Si dividono in agnati e gnatostomi.

I pesci Possiedono le branchie, le pinne e la vescica natatoria. Sono ovipari o ovovivipari (squali). Si dividono in: condroitti, o pesci cartilaginei, come le mante; osteitti, o pesci ossei, come la murena.

Gli anfibi Hanno il ciclo vitale legato all’acqua, poiché depongono le uova in acqua. Si dividono in: anuri, urodeli, e apodi.

I rettili Hanno l’uovo amniotico. Sono ectodermi. Sono composti da tre ordini: loricati, cheloni e squamati.

Gli uccelli Hanno sacchi aerei per incrementare la capacità polmonare. Hanno ossa cave e piene d’aria. Hanno uno sterno su cui si inseriscono i muscoli volatori. Sono endotermi. Hanno le penne.

I mammiferi Hanno il corpo rivestito da peli. Producono latte dalle ghiandole mammarie. Sono endotermi. Si dividono in: monotremi (ornitorinco); marsupiali (canguro); placentati (orso).