E.C.O. COSENZA Donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una persona arricchisce l’altra, disponendo a suo favore di un suo.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
“Patto di Solidarietà per la Vita” 2013
Advertisements

CONOSCERE E DONARE LE CELLULE STAMINALI EMOPOIETICHE.
LA FAMIGLIA CONTESTO DELLA PERSONA DISABILE, L’ISTITUZIONE RISORSA PER LA FAMIGLIA Sabato 8 ottobre 2011, ore 8.30 –
Al centro delle nostre azioni Relazioni. Viviamo in un mondo dove le piccole cose accadono per amore e le grandi cose grazie al denaro.
M ASTER UNIVERSITARIO DI P RIMO LIVELLO « Educare in Ospedale »
La Programmazione Pastorale ASSEMBLEA TERRITORIALE MGS – 02/04 SETTEMBRE SOVERATO.
IL PERCORSO DEL DONATORE. La donazione del sangue è un atto volontario, anonimo, periodico, gratuito e responsabile. Per tutti noi, che abbiamo a cuore.
L’evoluzione dell’assistenza legale
Fondazione Scuola di Arti e Mestieri “F. Bertazzoni”
L’offerta di formazione e istruzione per le persone adulte
Sciopero nei servizi pubblici essenziali
“IN-formAZIONE" Presentazione del corso 8 ottobre 2011.
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Nuove Tecnologie e disabilità
Progetto Esagono AFOL METROPOLITANA
SCELTE DI FINE VITA Lo sviluppo tecnico-scientifico comporta possibilità di intervento anche nei momenti estremi della vita umana, che divengono campo.
Domande del Ministro alla Commissione.
VADEMECUM ALLIEVI.
Attività di Donazione al 31 Dicembre 2016.
I SOGGETTI DEL DIRITTO.
Organizzazioni collettive
UCAP Ufficio Coordinamento Aziendale di Procurement
Un percorso con il Terzo Settore
Bernardino Casadei, segretario generale Assifero
Attività di Donazione al 30 Giugno 2010*.
Leucemia.
Quale formato? Tutti i laboratori (di ciascuna sessione) seguiranno il medesimo formato: giro di presentazione tra i partecipanti (5 m’) introduzione da.
Accettazione del paziente
Organizzazioni collettive formate per perseguire interessi comuni
Il ruolo dell’Infermiere nell’umanizzazione del processo di cura
VOLONTARIATO IN SANITA’
LEO CLUB Programma di Formazione 2015/2016
La Negoziazione.
Incontro con Direttore Generale 10/10/2012
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
La lettera.
 Scuola di Specializzazione in Psichiatria Sede unica di Modena & Reggio E. Direttore: Prof. Marco Rigatelli Durata: 4 anni Conoscenze teoriche, scientifiche.
Silvia Pagliacci Presidente Sunifar 2 dicembre 2017
Brain storming 15/12/ Comprendere l’altro capire ciò che dice
MONITORAGGIO E VALUTAZIONE TITOLO: LEA - spesa sanitaria - PNE
Attività di Donazione al 31 Dicembre 2013.
Il settore dei servizi comprende numerose
LA COSTITUZIONE ITALIANA E LE DISCIPLINE SCOLASTICHE
LABORATORIO METODOLOGICO
SCOMPENSO CARDIACO 26/05/2018.
Parola di Vita Ottobre 2007.
Associazione Ticinese Cure Palliative
Cimarello-E.Taratufolo
Associazione Donatrici Italiane Sangue Cordone Ombelicale
COSTRUTTORI DI SOLIDARIETÀ
Premesse, requisiti, obiettivi, azioni e funzionamento
Le disposizioni a favore
Sala della Trasparenza Regione Liguria Il contesto italiano ed europeo
Attività di Donazione al 31 Dicembre 2016.
L’argomento di questa sera è:
IL DIRITTO ALLA PRIVACY
SIPE 2007 Presidenti Eletti RISORSE E REGOLE
I dati e il punto di vista di ATS della Città Metropolitana di Milano
ing. Carlo Michelotti, Gov.Distr.1980 ( )
“L’approccio ecologico-sociale ai problemi alcolcorrelati e complessi e alla multidimensionalità della vita Grosseto 8 /9 Febbraio 2014 L’educazione ecologica.
Rete Locale Cure Palliative: Gestione Infermieristica
I master e i corsi di perfezionamento
D. Tassinari UO Oncologia
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
Struttura stabile di sostegno all’orientamento educativo area friulana
COACHING Lidia Barberis e Sergio Cipri Università della terza età
Dr.ssa Maria Rosa Rizzi Hospice Centro Nazaret OSMC Mestre-Venezia
Progetto “In corsa… per il futuro 2018” con il sostegno di
Valutazione del servizio
Sessione D.I.P. Domenica, 11 febbraio 2018
Transcript della presentazione:

E.C.O. COSENZA Donazione è il contratto con il quale, per spirito di liberalità, una persona arricchisce l’altra, disponendo a suo favore di un suo diritto o assumendo verso la stessa un’obbligazione. Gli elementi essenziali della donazione sono due: lo spirito di liberalità; l’arricchimento del donatario

E.C.O. COSENZA Donazione Sangue : atto di volontariato gratuito che serve per salvare vittime di incidenti, aiutare chi viene sottoposto a interventi chirurgici e trapianti malati oncologici, chi soffre di anemia cronica. Midollo osseo: midollo osseo contiene cellule staminali in grado di dare origine a tutte le cellule del sangue. Il trapianto di queste staminali può rendere possibile la guarigione di gravi malattie, come leucemie, Talassemia . ADMO. Sangue del cordone ombelicale: le cellule staminali contenute nel sangue del cordone ombelicale possono essere prelevate, conservate e utilizzate per il trapianto.  ADISCO. Organi e Tessuti: dichiarare il proprio consenso al prelievo di organi (reni, cuore, fegato, polmoni, pancreas, intestino) e di tessuti (cornee, cute, ossa, valvole cardiache, vasi sanguigni, ...) dopo la morte, a scopo di trapianto, vuol dire impegnarsi per salvare la vita o migliorare la qualità di vita di molti. Non esistono limiti di età per la donazione.

E.C.O. COSENZA Donazione Donazione= Assicurazione sulla vita Chiunque (per evento traumatico o malattia) può avere necessità di sangue. Donarlo sistematicamente dà la sicurezza di trovarlo al momento del bisogno Donazione= Assicurazione sulla vita

E.C.O. COSENZA Donazione Sangue Quali vantaggi per la società? Salvare una vita Contribuisce a garantire una scorta cui può accedere chi ha bisogno

E.C.O. COSENZA Donazione Sangue A chi serve: Grossi interventi chirurgici (compresa l’Autodonazione per interventi programmati) Anemici cronici la cui vita dipende dalle trasfusioni periodiche Leucemie o altre neoplasie. Con le trasfusioni possono essere sottoposti a terapie mirate con Alte Dosi di farmaci e/o Trapianto di Midollo osseo (altrimenti impossibile), ed avere quindi una chance di superare la malattia

E.C.O. COSENZA Donazione Donare : Il sangue non viene prodotto in laboratorio; solo DONANDOLO si troverà …. al bisogno ; è un atto volontario e non retribuito , è un atto di amore verso chi ha bisogno

E.C.O. COSENZA Donazione Amore: gli uomini siamo Angeli, ma con una sola Ala….. per volare dobbiamo ABBRACCIARCI

E.C.O. COSENZA Donazione

EMATOLOGIA COSENZA ONLUS Leucemie - Linfomi - Mieloma E’ un’associazione di volontariato, senza fini di lucro, che si occupa dell’Ammalato con malattie del sangue. E’ iscritta nel Registro Regionale delle ONLUS (“Onlus di Diritto” – Direzione Regionale Calabria – prot n°19172 del 1-7-2006) Ha Personalità Giuridica di Diritto Privato (Dcr. Pres. Giunta Regionale n°957 del 23-7-1992) Ha una organizzazione squisitamente territoriale, svolge la propria attività nella città e nella Provincia di Cosenza. La sede è a Cosenza, in Via Medaglie d’Oro 37, nei pressi dell’autostazione.

1.3 La raccolta di informazioni E.C.O. COSENZA 1.3 La raccolta di informazioni La raccolta di informazioni dovrebbe essere multi-assiale (mediche, psicologiche, sociali e legali), al fine di cogliere gli elementi fondamentali in grado di rendere possibile la costruzione di un quadro d’insieme. L’insieme delle informazioni acquisite è indispensabile per la formulazione di ipotesi prognostiche e l’individuazione della più adeguata tipologia di trattamento da proporre alla donna. E’ indispensabile in questa fase invitare la persona richiedente a svolgere gli esami clinici, utili per una completa anamnesi medica. Inoltre, è necessario sottoporre la donna al test di gravidanza e ad una visita ginecologica. Offre Alloggio Gratuito temporaneo ai pazienti ed ai loro familiari in trattamento Presta  servizio di Assistenza Domiciliare ai malati ematologici, facendosi carico dell’onere economico Assiste Economicamente , nell’ambito delle proprie disponibilità patrimoniali, i malati ed i loro familiari durante le varie fasi della malattia Offre Visite Ematologiche gratuite per le persone più bisognose  Organizza Convegni e Corsi per divulgare ed approfondire le conoscenze nel campo ematologico e sensibilizzare sulla donazione  (sangue, piastrine, midollo ,ecc) Promuove e finanzia la ricerca  attraverso la Fondazione Gimema; IELSG. Su richiesta dell’ente  pubblico  contribuisce all’acquisto di apparecchiature anche ad alta tecnologia Su richiesta istituisce borse di studio per la formazione e l’aggiornamento professionale del personale medico e paramedico

ECO L’Associazione è diretta da persone che hanno vissuto o vivono l’esperienza diretta della malattia ematologica (in prima persona o attraverso quella di un congiunto) aggravata dalla necessità di spostarsi e permanere in prossimità di centri specializzati.

LAVORARE PER LA QUALITA’ SIGNIFICA ESSERE SQUADRA .

“ Il cammino verso la grandezza …… si percorre insieme agli altri” Un gruppo di lavoro è tanto più efficiente quanto più: I suoi membri si incontrano regolarmente sono tenute in considerazione le aspettative e i desideri di ciascun membro La Direzione mostra interessamento Si incoraggia l’assunzione di responsabilità da parte di ciascun membro del gruppo.

E ancora quando… I membri del gruppo collaborano alacremente alla progettazione Si considerano prioritari gli obiettivi di crescita personale e professionale di tutti i collaboratori Si è disponibili ad ascoltare, capire ed aiutare gli altri Cadere e trovare poi il coraggio peri rialzarsi continuando a lottare, consapevoli che sarà necessario adoperare ogni mezzo per sconfiggere un avversario potente come una malattia non è semplice, ma abbiamo il dovere di provare e il diritto di credere che unendo le forze è possibile vincere anche le battaglie più difficili. ( Michela Spadafora -People life)

E ALLORA ? Non è necessario che ognuno di noi diventi un “comunicologo” E’ importante invece sviluppare una cultura del confronto e della relazionalità, in un contesto di circolarità informativa che punti alla costruzione di una rete relazionale nelle proprie UO, nei Dipartimento, nelle Aziende

Non con Compassione, non con Pietà ma con Complicità, ci dobbiamo rendere conto, che l’altro … sta vivendo ora, un momento che io potrei vivere domani. Stai vicino alla persona e ascolta quello che succede, ascolta la pienezza di un silenzio.

Il problema è che si trasforma troppo spesso la realtà dell’altro in base a come la si vivrebbe personalmente. Accompagnare una persona in fin di vita: niente pregiudizio, mettersi al servizio dell’altro entrare nella sua dinamica.

Non lasciare che la morte o i dolori ti rubino i ricordi gioiosi. Tieniti stretta questa tua felicità che hai conosciuto, che hai condiviso. Non andrà mai persa. Pam Brown (1928)

EMATOLOGIA COSENZA ONLUS Leucemie - Linfomi - Mieloma Ringraziamenti: Sindaco di Cosenza Arch. Mario Occhiuto Amministrazione comunale Presidente della Commissione Sanità del Consiglio Comunale di Cosenza Dr De Marco Maria Teresa

Grazie per l'attenzione