Spese della Pubblica Amministrazione

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Andrea Mangano Stato di avanzamento finanziario del Programma Operativo Obiettivo.
Advertisements

Comitato di sorveglianza POR CRO FSE Firenze, 25 giugno 2014 Antonio Cordoni Preparazione della chiusura : stato dell'arte.
1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
«Le nuove politiche attive, la via italiana al sistema duale» Sviluppo e rafforzamento del sistema di placement dei CFP Le attività di Italia Lavoro Vercelli,
Al servizio di gente unica LA RESPONSABILITÀ SOCIALE D’IMPRESA: Direzione centrale lavoro, formazione, commercio e pari opportunità UNO STRUMENTO DI INNOVAZIONE.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
LE ATTIVITA’ DI CONTROLLO ALL’INTERNO DELL’ENTE LOCALE
Piano di Rafforzamento Amministrativo P. R. A
Ufficio Coordinamento Aziendale Procurement (UCAP)
Comitato di sorveglianza
R.A.A. PO Umbria FSE Sabrina Paolini
Programma delle politiche del lavoro per il biennio
GE.O – Manuale Generale delle Operazioni Sabrina Paolini
Comitato di sorveglianza
L’organizzazione amministrativa Sussidiarietà verticale e orizzontale, amministrazioni generali e di settore, la competizione tra apparati pubblici.
L’organizzazione e gestione dei percorsi di Alternanza scuola-lavoro
Maurizio De Scalzi Presidente Sezione Case di Cura Confindustria - FI
Sabrina Paolini Informativa sulla chiusura del POR FSE
GLI STRUMENTI DI PROGRAMMAZIONE DELL’ENTE
Titel Comitato di sorveglianza Programma Operativo FSE
Piano della Performance Monitoraggio I semestre 2017 Settembre 2017.
FAC - SIMILE DI DELIBERA
Modulo 2 Predisposizione di una proposta di progetto
Definizioni Art. 2 del reg. 1083/06
COMUNICAZIONE ISTITUZIONALE l’Ufficio Relazioni con il Pubblico
Sportello autismo CTS Parma
Principi generali per l’ammissibilità della spesa
VADEMECUM per l’ammissibilità della SPESA al FSE PO
Ammissibilità della spesa al FSE PO
Giovedì 9 novembre 2006 Intervento Consigliera di Parità
“Titolo di spesa assegnato dall’AdG o dall’OI,
Dott.ssa Marisa Bertacca
L’applicazione del sistema dei costi indiretti forfettari al POR FSE della Provincia autonoma di Bolzano Titel Bolzano 3 febbraio 2011.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PER LA SCUOLA COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO I controlli.
FSE: LA SEMPLIFICAZIONE DEI COSTI
DIRETTIVA mifid II NOVEMBRE 2017.
Giornata della Trasparenza 2016
IL PRIMO BANDO PER LA SELEZIONE DI PROGETTI ORDINARI
Bando Voucher Digitalizzazione
POR Obiettivo CRO Stato di avanzamento Dati al
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
Aggiornato al D. Lgs. n. 185 del 2016
Linee guida per la rendicontazione e la certificazione delle spese in applicazione della Legge Regionale 14 aprile 2003, n. 8 Torino 20 ottobre 2004.
D. M 407 del Attrazione e Mobilità dei Ricercatori Azione I
L’AVVISO L’Avviso approvato con DDG 9833 del 07/09/2017 sostiene progetti per il miglioramento della qualità dell’offerta regionale in coerenza con quanto.
Informativa avanzamento PO Umbria FSE Sabrina Paolini
L’organizzazione.
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
31/12/2018 POR Focus Depurazione 1.
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
Rapporto Annuale di Esecuzione 2009
D. M 407 del Attrazione e Mobilità dei Ricercatori Azione I
Leggi, teoria e pratica.
PAP PIANO DI AZIONE POSITIVE
(approvati con DD n e del )
VOUCHER FORMATIVI INDIVIDUALI RIVOLTI AI MANAGER D'AZIENDA
Progetti Quadro Legge 236/93 – Anno 2008 Bando 277
#DESTINAZIONE COSTA le officine di identità NELL’AMBITO DELL’AMBITO
Istituto Regionale lombardo di Formazione per l’amministrazione pubblica Accademia per ufficiali e sottufficiali di Polizia locale di Regione Lombardia.
voucher formativi individuali rivolti a imprenditori e professionisti.
Il Piano Operativo per le attività di Attrazione e Mobilità e le singole linee di ricerca debbono contenere riferimenti anche alle aree CUN e ai relativi.
Le strutture organizzative del
MODIFICA DI UN PERIODO DI SERVIZIO
SPESA SOSTENUTA E PREVISIONI DI SPESA
Autorità di Gestione (AdG) pubblica bandi
IL PERCORSO LOGICO DI UN PROGETTO
La FORMAZIONE nel contratto di assunzione dei Custodi Forestali
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
SISTEMA DI BUONE POLITICHE PER I CITTADINI
First Consolidation Training in Florence June 2019
Transcript della presentazione:

Spese della Pubblica Amministrazione Spese di assistenza tecnica (art. 9 del DPR n. 196 del 3 ottobre 2008) Spese connesse alle operazioni (art. 10 del DPR n. 196 del 3 ottobre 2008)

Spese della Pubblica Amministrazione Spese di assistenza tecnica (art. 9 del DPR n. 196 del 3 ottobre 2008) Nei limiti in cui all’art. 46 del reg. generale, sono ammissibili le spese sostenute per l’attività di: Preparazione Selezione Gestione Attuazione Sorveglianza Monitoraggio Valutazione Informazione Controllo … dei Programmi Operativi, nonché quelle per il rafforzamento della capacità amministrativa connessa all’attuazione dei fondi

Spese della PA: assistenza tecnica Limite regolamentare massimo pari al 4% del PO Sono ammissibili le spese sostenute dalla PA per: le retribuzioni e/o i compensi del personale interno ed esterno impiegato (a tempo indeterminato o determinato o con altre forme contrattuali previste dalla normativa vigente) nell’esecuzione delle attività di AT, purché formalmente preposto allo svolgimento di tali attività Per il riconoscimento di tali spese si fa riferimento all’effettiva durata, adeguatamente documentata, di impiego del personale della PA nelle attività di AT

Spese della Pubblica Amministrazione Spese connesse alle operazioni (art. 10 del DPR n. 196 del 3 ottobre 2008) Sono ammissibili le spese connesse all’esecuzione della specifica operazione purché previste dall’operazione stessa ed espressamente indicate nel relativo preventivo approvato, ivi comprese quelle di valutazione e controllo.

Spese della PA: connesse alle operazioni Beneficiario dell’operazione è la Pubblica Amministrazione La spesa deve essere: sostenuta dal beneficiario, cioè in caso di gestione diretta il soggetto della PA che realizza l’attività connessa all’esecuzione della specifica operazione prevista dalla stessa operazione espressamente indicata nel preventivo finanziario ed approvata

Spese della PA: connesse alle operazioni Esempi: Ammodernamento e potenziamento dei SPI o CPI attraverso l’acquisizione di risorse umane finalizzata a garantire l’erogazione dei servizi Piano di sviluppo locale e corsi di formazione anche in Partnership con altri soggetti pubblici e privati

Spese della Pubblica Amministrazione Spese connesse alle operazioni Esempio “Ammodernamento e potenziamento dei CPI” Asse II Occupabilità Obiettivo specifico d) “Aumentare l’efficienza, l’efficacia, qualità e l’inclusività delle istituzioni del mercato del lavoro” Beneficiario dell’operazione è il CPI o SPI. Le spese per le retribuzione e/o i compensi saranno da ricondurre direttamente ad una operazione o a più progetti aventi ad oggetto azioni di qualificazione del sistema dei SPI devono essere indicate nella proposta progettuale (eventualmente approvato dal CdS) devono essere espressamente indicate nel relativo preventivo finanziario ed approvate dall’AdG o dall’OI devono essere adeguatamente documentata e far riferimento all’effettivo impiego del personale nell’attività di erogazione dei servizi offerti dai CPI

Spese della Pubblica Amministrazione Spese connesse alle operazioni Esempio “Piano di sviluppo locale” Beneficiario si identifica nel soggetto pubblico che realizza l’azione (titolare del PSL ovvero titolare dell’azione formativa) Le amministrazioni coinvolte nei PSL possono essere le Province, i Comuni, le Comunità montane, gli enti parco, le Camere di Commercio, le società miste a maggioranza pubblica operative dell’ente locale, ecc. E’ ammissibile al FSE la spesa per le retribuzioni e/o i compensi del personale (es. figure direttive) della PA impiegato in attività di coordinamento, di monitoraggio e di direzione delle operazioni connesse a tali Piani Accanto alle spese direttamente connesse all’esecuzione delle singole operazioni, in linea di massima, sono ammissibili le spese generali di funzionamento (costi indiretti) dell’ente capofila dei Piani di sviluppo locale.