Problemi legati alle misure

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Stili di apprendimento e intelligenze multiple
Advertisements

I profili di apprendimento
STILI COGNITIVI Formazione articolo 9 CCNL 2003/2005
Psicologia dello sviluppo lezione 4 Prof. Caterina Fiorilli
Contenuto I) LIDENTITA DEL CVS 1) C. V. S. – Un mondo in tre parole 2) Il CVS: carisma e organizzazione 3) La dimensione ecclesiale, testimoniale e progettuale:
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
UNIVERSITÀ CATTANEO – LIUC A.A CORSO GESTIONE SISTEMI COMPLESSI LEZIONE 10 LA NUOVA ECONOMIA DELLA COMPLESSITÀ (documentazione complementare.
PROGETTO METODO DI STUDIO
PROGETTO ORIENTAMENTO
Pluralità e Sistema Creativ, Sportilia Più culture e più teorie Religiose Politiche Filosofiche Antropologiche Scientifiche Metodologiche.
Quoziente di intelligenza (QI)
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Le mie MEMORIE Chiara Bianchi. Tipi di memorie per la mia mente Fortunatamente viviamo nel XI secolo, luomo ha già imparato a scrivere, creato i computer,
1 Dimensione cognitiva e razionale Questioni introduttive -la dimensione cognitiva -le varie razionalità realizzate nella storia -influsso di Cartesio.
METODOLOGIA DELL'EDUCAZIONE MUSICALE
DIDATTICA DELLE LINGUE LE CARATTERISTICHE DELL’APPRENDENTE 1Maddalena De Carlo.
ORIENTAMENTO ED EDUCAZIONE ALLA SCELTA IL RUOLO DEI DOCENTI NEL CAMPO DELL’ ORIENTAMENTO NELLA SCUOLA MEDIA Referente orientamento diritto dovere istruzione.
Pensare l’intelligenza. Natura di credenze e conoscenze Tratto da Fiorilli, 2009.
Regoliosi 31 I problemi relativi all’apprendimento del Numero e del Calcolo Unità di lavoro 1 PER IL SOSTEGNO AGLI ALUNNI DISABILI Prof. Giuseppe Pea I.
La rappresentazione matematica delle leggi fisiche
Le disabilità complesse in età adulta: quale progetto di vita
LA BIOFILIA E IL RUOLO DEI PARCHI NELLA FORMAZIONE DELLA PERSONA
Lavorare per competenze
Intelligenza Definizione
COMPETENZA MATEMATICA
Intelligenze Multiple
Scuola Primaria "Leonardo da Vinci" Curnasco
Modelli di lettura, scrittura e calcolo
Psicologia dello sviluppo
INTELLIGENZA EMOTIVA IN AUSILIO AGLI STRUMENTI COMPENSATIVI
DIDATTICA LABORATORIALE
1.
La didattica Laboratoriale A cura della Prof.ssa Caterina Catania.
Sperimentazione di un nuovo modello di PEI
PERCORSO TRIENNALE PER RAGAZZI/E IN USCITA DALLE MEDIE
Conoscenze, abilità, competenze
IIS “ G.G.Trissino “ di Valdagno
Convegno Erickson Rimini, Novembre 2009 Ida Patrizia Grassi
Uso ragionato delle parentesi
che coinvolge TUTTI gli alunni e i …genitori
EDUCAZIONE MUSICALE 1 L'ESPERIENZA MUSICALE
Approccio psicometrico
1. La globalizzazione arcaica
MIUR I nuovi Licei.
CTS Centro Territoriale per le Nuove Tecnologie nella didattica inclusiva 1.Consulenze  varie (  D.S.A. – Ausili – Didattica per l’inclusione con le N.T.)
Produrre un testo scritto prima di saper scrivere
MIUR I nuovi Licei.
Definire la comunicazione
METODOLOGIE DIDATTICHE ALTERNATIVE
Attitudine, capacità, dote
Pensiero e intelligenza. Il pensiero e l’intelligenza Pensiero ATTIVITA’ COGNITIVA umana di LIVELLO più ELEVATO Si manifesta attraverso: -FORMAZIONE DEI.
CTS Pisa Corso SOS Sostegno
Diocesi di Mazara del Vallo
MIUR I nuovi Licei.
Nelle prossime lezioni…
Attitudine, capacità, dote
obiettivo strategico_2
Creatività per crescere
MIUR I nuovi Licei.
MIUR I nuovi Licei.
UNITA’ DIDATTICA Stereotipi e pregiudizi
Piano Off. For. Triennale di Miglioramento L.n.107/13 luglio 2015
LICEO delle SCIENZE UMANE
ISTITUTO COMPRENSIVO DOSOLO-POMPONESCO-VIADANA
APPRENDERE AD APPRENDERE
Istituto San Giuseppe di Lugo Scuola secondaria di I grado
NOI 5C Concorso Straordinario Primaria 2018/2019 I.C. 24 Luglio 2019 Candidata: VALERIA MAZZEO.
Progetto per il laboratorio di didattica della matematica
LICEO ECONOMICO SOCIALE
Transcript della presentazione:

Problemi legati alle misure Un esempio: la misurazione dell’intelligenza (il QI) (da S. J. Gould, Intelligenza e pregiudizio)

L’uso errato dei test di intelligenza deriva da due ‘idee fallaci’: ‘materializzazione’ ‘innatismo’ Ereditabile = inevitabile? Ereditarietà ‘all’interno dei gruppi’ e ‘tra gruppi’

Guilford (seconda metà anni ‘60): modello tridimensionale all’interno del quale si collocano 120 fattori (poi 182)

H. Gardner (1983): intelligenze multiple ‘formae mentis’, «competenze intellettive umane relativamente autonome» («intelligenze umane») linguistica, musicale, logico-matematica, spaziale, corporeo-cinestetica, intelligenze personali