Laboratorio di calcolo per l’ottica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EduMeter Sistema per la valutazione della didattica dell’Università degli Studi di Torino.
Advertisements

Nuovo PLS e Azioni mirate a ridurre gli abbandoni Background (dati raccolti dal prof. Persico dal sito MIUR) Tra il I e II anno calo di iscritti, soprattutto.
Che cos’è l’ECDL? L’ECDL, acronimo di European Computer Driving License, considerata la "patente europea del computer è un documento digitale ufficiale,
07/03/2014Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
29/02/2016Basi di dati II , presentazione1 Basi di dati II Docente: Paolo Atzeni
Gruppo Alpini Rivoli sezione Torino
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
ESAMI DI STATO 2015/16 Esami dei candidati con disabilità
Docente : Guido Pellegrini
Endogenous restricted participation
L’ESAME: CHIARIAMOCI LE IDEE
Non è chiaro quali siano le azioni/ o gli insegnamenti che portano al raggiungimento di alcuni obiettivi Non è chiaro quali siano le azioni/gli insegnamenti.
ESAMI DI STATO 2016/17 Esame dei candidati DSA\BES
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELL’EDUCAZIONE L-19 Coordinatore
Psicologia della Comunicazione
ESAMI DI STATO PER GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
LABORATORIO INFORMATICO CDL in LETTERE PROF. D'AGOSTINO
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Psicologia dello sviluppo e dell’educazione
Statistica per l’economia e l’impresa
Psicologia della Comunicazione
Paolo Sartori Dipartimento di Fisica Università degli studi di Padova
Ingegneria Meccanica dei Materiali
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Nome insegnante | numero corso
Università degli Studi di Parma
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Prof. ing. Almerinda Di Benedetto
Lezione introduttiva del corso di Idoneità Informatica
Nome docente | numero del corso
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Informatica - Prof. Gregorio Cosentino
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Laboratori per studenti con OFA A.A. 2018/19
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
III parte – Alcuni approfondimenti
Corso di Laurea in Ingegneria Informatica
Alessandro Brunengo Mirko Corosu INFN – Sezione di Genova
Informazioni sul corso
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 16 – 20 aprile 2018.
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Corso di laurea interclasse SPE-SEAFC
Docimologia Corso di laurea EPC Anno accademico II Semestre
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Basi di dati II , presentazione
PEDAGOGIA SPERIMENTALE
Basi di dati II , presentazione
CORSO DI DIRITTO INTERNAZIONALE PRIVATO E PROCESSUALE a.a
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le produzioni animali
corso serale di istruzione professionale
Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
Basi di dati II , presentazione
DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017, n. 62
Laboratorio di risorse telematiche per lo studio e la ricerca
Statistica per l’economia e l’impresa
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Docimologia e valutazione dei servizi socio-educativi
CORSO DI DIRITTO DELL’UNIONE EUROPEA a.a
Welcome Dati del corso e del docente Argomenti studiati nel corso
Presentazione del corso di Impianti chimici (2° modulo)
Transcript della presentazione:

Laboratorio di calcolo per l’ottica a.a. 2017_18 Docenti: Luciana Di Gaspare Fabio Leccese Sito web con le informazioni e il materiale didattico del corso http://www.scienze.uniroma3.it/courses/1/details/2017/didactic_activities/1353

Email: luciana.digaspare@uniroma3.it Tel 06 5733 3315 Studio: via vasca navale 79, I piano Studio del docente : via vasca navale 79 (edificio in cui è presente anche ingegneria), ingresso di fronte alla portineria (targa: Laboratorio di fisica e tecnologia dei semiconduttori) , I piano a dx

Sito web http://www.scienze.uniroma3.it/

Sito web del corso di laurea in ottica e optometria http://www.scienze.uniroma3.it/courses/1

I corsi del I anno

Sul sito del corso: materiale didattico e comunicazioni

Orario delle lezioni orario Lun Mar Mer Giov Ven 14-19 Laboratorio Classe Martedi Classe Giovedi A partire da novembre il venerdi mattina l’aula del laboratorio è a disposizione per attività di laboratorio libero

Costruire grafici (dati e funzioni) Rappresentare opportunamente dati Programma Uso di Excel per: Foglio di Calcolo Grafici e rappresentazione dei dati Grafico di funzioni Obiettivi del corso: Imparare a Costruire grafici (dati e funzioni) Rappresentare opportunamente dati Riconoscere gli andamenti funzionali Applicare concetti di ottica elementari Scrivere una relazione scientifica

Valutazione e prova di esame La frequenza delle esercitazioni di laboratorio è obbligatoria; sono ammesse al massimo 3 assenze durante il corso Le esercitazioni si svolgono in gruppi di due studenti; I gruppi rimangono invariati per tutta la durata del corso; Le assenze non si recuperano Ogni esercitazione di gruppo avrà una valutazione La valutazione delle esercitazioni di gruppo sarà espressa con un giudizio: Insufficiente Sufficiente Buono Ottimo Eccellente La valutazione complessiva del lavoro svolto sarà fatta al termine del corso utilizzando le migliori 9 esercitazioni di ciascun gruppo. In base al voto finale conseguito e alle assenze di ciascun studente sono possibili due scenari

1/3 voto gruppo+2/3 voto individuale Valutazione e prova di esame Con non più di 3 assenze e una valutazione media delle prove di gruppo sufficiente si potrà sostenere una prova individuale per il superamento dell’esame in “modalità esonero” Il voto finale sarà determinato dalla media pesata fra la valutazione del lavoro di gruppo e quella individuale secondo questa relazione: 1/3 voto gruppo+2/3 voto individuale

Valutazione e prova di esame Qualora la valutazione delle esercitazioni di gruppo e/o della prova individuale non siano state sufficienti o ci siano state più di 3 assenze , si sosterrà l’esame nelle ordinarie sessione di esame previste dal corso di laurea Per poter sostenere gli esami di profitto in modalità ordinaria è necessario frequentare non meno del 70% delle esercitazioni

Il Laboratorio di Calcolo: modalità di svolgimento Ogni gruppo ha a disposizione un PC per svolgere le esercitazioni. I PC a disposizione del Laboratorio Informatico sono macchine dual-boot, possono cioè utilizzare piú di un sistema operativo. Nel nostro caso Windows XP e Linux. Noi lavoriamo in windows I PC sono collegati attraverso la rete ad un server Quando li accenderete il sistema vi chiederà le credenziali (account) e a quale macchina volte connettervi. Dovete connettervi al server Didattica con le seguenti credenziali Computer: Didattica Username: calcolo_Mxx per la classe del martedi calcolo_Gxx per la classe del giovedi xx=01,02,……,20 : xx è il numero della postazione di lavoro Password: laboratorio La password è provvisoria, sarà personale e cambiata al primo accesso

server Didattica calcolo_01 calcolo_Y02 calcolo_Y03 calcolo_Y04 E’ fondamentale salvare i propri files all’interno della cartella documenti

Perché è importante questa organizzazione: I propri dati sono accessibili da qualunque calcolatore del laboratorio informatico, e dalla saletta informatica a disposizione degli studenti in questo edificio (non sono quindi vincolati ad una specifica macchina) 2) I dati sono temporaneamente registrati in locale, alla fine della sessione vengono trasferiti sul server Quindi la procedura per spegnere il PC al termine del proprio lavoro è 1. Al termine della sessione di lavoro disconnettersi (no arresto), così i dati saranno salvati sul server 2. Dopo si potrà spegnere il computer.

Aggiornamento del profilo comune non riuscito: contattare Fate attenzione che NON vi appaia il seguente messaggio alla fine di una sessione: Ambiente utente Aggiornamento del profilo comune non riuscito: contattare l’amministratore di rete Dettagli: percorso di rete non trovato Se ciò succede i dati della sessione corrente NON SONO STATI SALVATI SUL SERVER, tuttavia non sono persi perché sono stati salvati sulla macchina locale sulla quale stavate lavorando

La Sala Calcolo per gli studenti Sala Calcolo: al piano terra di via vasca navale 84 c’e’ un’aula con dei PC a cui possono accedere gli studenti dei corsi di laurea in fisica e in ottica e optometria. Si accede con un account personale, che viene creato su richiesta dello studente dal personale del Centro di Calcolo (via vasca navale 84, stanza 140) contattare Claudio Calvani , riempire il modulo di richiesta portando un documento di identità Le esercitazioni si svolgeranno utilizzando l’applicativo Excel di Microsoft. Gli studenti di Roma Tre possono scaricare il software microsoft gratuitamente

http://it.uniroma3.it/studenti/

Come organizzare le cartelle sul vostro PC Salvare il proprio lavoro nella cartella Documenti Creare all’interno della cartella documento una cartella con i propri nomi Creare per ogni esercitazione una cartella in cui salverete tutti i files che avete prodotto (excel, relazione e altro eventuale)

Valutazione della esercitazione: La Relazione Al termine della esercitazione il gruppo deve produrre una relazione sul lavoro svolto in cui si riportano i risultati ottenuti e si discutono Valutazione della esercitazione: Correttezza della procedura utilizzata Correttezza dei risultati ottenuti Qualità della relazione

Struttura della Relazione Autori e Gruppo Titolo Obiettivo: breve descrizione dell’obiettivo da raggiungere Descrizione sintetica della procedura utilizzata (spiegando il perché delle assunzioni) Risultati ottenuti: Grafici prodotti e formule utilizzate Conclusioni