Strutture di controllo
Problematica sul controllo Le strutture di controllo permettono di definire il percorso (flusso) di ogni istruzione all'interno di un programma; La programmazione strutturata propone tre schemi: Sequenza Selezione Iterazione
Risultato fondamentale TEOREMA (Böhm-Jacopini) : Dato un programma, ne esiste uno equivalente che utilizza esclusivamente le tre strutture di controllo fondamentali: sequenza, selezione e iterazione.
La sequenza La sequenza è il più semplice dei tre costrutti fondamentali e viene utilizzato quando le istruzioni devono essere eseguite ordinatamente, con lo stesso ordine con cui sono scritte, per cui l’istruzione successiva è quella in posizione successiva. E’ spesso indicata col termine blocco.
Selezione o alternativa La selezione o alternativa permette di effettuare una scelta fra due possibili alternative. Per effettuare la scelta occorre valutare una condizione. Possiamo distinguere cinque tipi di alternative: a una via a due vie a cascata annidata Multipla
Alternativa a una via In Visual Basic IF condizione THEN istruzione END IF
Alternativa a due vie In Visual Basic IF condizione THEN istruzione1 ELSE istruzione2 END IF
Selezione in cascata In Visual basic: IF condizione1 THEN istruzione1 ELSE istruzione2 END IF IF condizione2 THEN istruzione4 istruzione3
Selezione annidata In Visual Basic IF condizione1THEN istruzione1 ELSE istruzione2 END IF istruzione3
Selezione annidata2 In Visual Basic IF condizione1THEN istruzione3 ELSE IF condizione2 THEN istruzione1 istruzione2 END IF
Selezione multipla In Visual Basic SELECT CASE scelta istruzione1 CASE ELSE istruzione3 END SELECT