Edith Bruck Nelly Sanchs Francesco Guccini Io chiedo come può l'uomo uccidere un suo fratello eppure siamo a milioni in polvere qui nel vento,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La canzone del bambino nel vento di Francesco Guccini
Advertisements

La canzone del bambino nel vento di Francesco Guccini
Anna Frank AUSCHWITZ Son morto con altri cento, son morto ch'ero bambino: passato per il camino, e adesso sono nel vento.
Legge 20 luglio 2000, n. 211 Art La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno.
LE LEGGI LA SHOAH CANZONE POESIE.
Prodotto dagli alunni di 3 A
Compassione A cura della Caritas Diocesana; realizzazione:Daniela Marlina e Suor Aurora Dell’Aera.
Dicembre 2016 DIRITTO AL GIOCO Fammi giocare solo per gioco Senza nient'altro, solo per poco Senza capire, senza imparare Senza bisogno di socializzare.
VENDESI CUCCIOLI.
David James Poissant– Il paradiso degli animali
Prova a rispondere alle cinque domande… Clicca qui per iniziare
21 G M G 2013.
IL MAIALINO PARLANTE Un giorno, come ogni sabato, un uomo di nome Peter entra in un pub per bere del whisky. Questo bicchiere di whisky possiede un potere,
UN’INDIANA DELLA TRIBU’
Né impaurito, né temerario. Semplicemente…al sicuro
“Perché non scrivere qualcosa per il giorno dopo la cerimonia?”
Blaise Pascal Alcuni frammenti
Scuola statale Secondaria di 1^ Grado “G. Pascoli” Aversa
Natale di speranza.
12.00.
“GIORNATA DELLA MEMORIA”
Materiali didattici Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethika: Ethics and Values Education in Schools and Kindergartens.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
L’angelo curioso.
Grazie. Grazie. Grazie a tutti voi e a tutte le autorità
Ne parla Ubaldo Mastromatteo
IL VALORE DELL’ISTRUZIONE
Una storia indimenticabile
Tommy's Window Slideshow
Conosci questa favola?.
FESTA DI COMPLEANNO AVANZAMENTO MANUALE
RISPOSTA (Blowing in the wind) Musica di Bob Dylan Voce di Katie Melua.
11.00.
In una notte come tante In una notte come tante.
Chi è questo bel bambino di 15 mesi?
NUOVO GRUPPO BLOG.
LE COSE CHE HO IMPARATO NELLA VITA
e andarono insieme incontro alla sera;
L’angelo curioso.
PRIMA SETTIMANA: MARIA,
L’imprudenza fa morire i fiori più belli.
Conosci questa favola?.
L’angelo curioso.
Bentornati!.
Lacrime di donna Cliccare qui.
TERRORISTA Il terrorismo oggi.
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore
10.00.
Conflitti familiari.
Ma che sonno!.
AVANZAMENTO AUTOMATICO
il racconto di Giovanni
11.00.
Perle di Saggezza “Le cose che ho imparato nella vita” di Paulo Coelho
Poesia dedicata al buon governo di Prodi
Parola di Vita Settembre 2018
Lacrime di donna Cliccare qui.
Arzilli vecchietti Mio nonno frequenta un centro sociale.
Cosa c’è in copertina? Un bambino che si chiama Roberto e il … mago dei numeri.
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
NUOVO GRUPPO BLOG.
Conosci questa favola?.
Lavori in corso.
La canzone è di Marcello Marrocchi
BUON NATALE A VOI CHE TRANSIZIONE MANUALE.
Conosci questa favola?.
Lettera di un soldato Italiano al fronte
UNA LETTERA PER TE.
Per celebrare efficacemente la Riconciliazione
Conosci questa favola?.
Transcript della presentazione:

Edith Bruck

Nelly Sanchs

Francesco Guccini Io chiedo come può l'uomo uccidere un suo fratello eppure siamo a milioni in polvere qui nel vento, in polvere qui nel vento Ancora tuona il cannone ancora non è contenta di sangue la bestia umana e ancora ci porta il vento Io chiedo quando sarà che l'uomo potrà imparare a vivere senza ammazzare e il vento si poserà Son morto con altri cento, son morto chr ero bambino, passato per il camino e adesso sono nel vento Ad Auschwitz c'era la neve, il fumo saliva lento nel freddo giorno d'inverno e adesso sono nel vento, Ad Auschwitz tante persone, ma un solo grande silenzio: è strano non riesco ancora a sorridere qui nel vento, a sorridere qui nel vento...

ANNA FRANK Venerdì 24 dicembre 1943 Cara Kitty, quando viene qualcuno di fuori, col vento negli abiti e il freddo nel viso, vorrei ficcare la testa sotto le coperte per non pensare : " Quando ci sarà di nuovo concesso di respirare un po' d'aria fresca?" [...] Credimi, quando sei stata rinchiusa per un anno e mezzo, ti capitano dei giorni in cui non ne puoi più. Sarò forse ingiusta e ingrata, ma i sentimenti non si possono reprimere. Vorrei andare in bicicletta, ballare, fischiettare, guardare il mondo, sentirmi giovane, sapere che sono libera, eppure non devo farlo notare perché, pensa un po', se tutti e otto ci mettessimo a lagnarci e a far la faccia scontenta, dove andremo a finire ? A volte mi domando : "Che non ci sia nessuno capace di comprendere che, ebrea o non ebrea, io sono soltanto una ragazzina con un gran bisogno di divertirmi e di stare allegra?

Martedì, 6 giugno 1944 "This is D-day" disse alle 12 la radio inglese... The invasion has begun!... Secondo i notiziari tedeschi, paracadutisti inglesi sono atterrati in Francia. Mezzi da sbarco inglesi combattono con i marinai tedeschi, dice la BBC. L'alloggio segreto è in subbuglio! Si avvicina dunque davvero la liberazione lungamente attesa, la liberazione di cui si è tanto parlato, ma che è troppo bella, troppo leggendaria per diventar mai realtà? Quest'anno, 1944, ci darà la vittoria? Non lo sappiamo ancora, ma la speranza ci fa rivivere, ci ridona coraggio e forza. Ci vorrà coraggio infatti per resistere alle continue angosce, alle privazioni, alle sofferenze; ora ciò che più importa è rimanere calmi e tenaci. Ora più che mai occorre ficcare le unghie nella carne per non gridare. La Francia, la Russia, l'Italia e anche la Germania possono gridare per la loro miseria; noi non ne abbiamo ancora il diritto. O Kitty, la cosa più bella dell'invasione è che io ho la sensazione che stiano arrivando degli amici. Questi orrendi tedeschi ci hanno così lungamente oppressi, tenendoci il coltello alla gola, che il pensiero degli amici e della salvezza ci riempie nuovamente l'animo di fiducia. Non si tratta più solamente degli ebrei, ma dell'Olanda e di tutta l'Europa occupata. Forse, dice Margot, a settembre o a ottobre potrò tornare a scuola.