AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
17 marzo 2009 Nuove modalità operative per liscrizione dei lavoratori alla lista di mobilità L. 223/91.
Advertisements

Provincia di Cremona CATALOGO PROVINCIALE DELL’OFFERTA DEI SERVIZI INTEGRATI PER L’APPRENDISTATO 2012/2013 Cremona, 24 maggio 2012.
COME COSTRUIRE IL BUDGET Unità formativa 13.2 Principi e regole finanziarie delle azioni di mobilità
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Lo stage Lo stage Il contratto di Il contratto di formazione e lavoro formazione e lavoro Lapprendistato Il riordino della Il riordino della formazione.
La formazione continua: l’Educazione Continua in Medicina E.C.M.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Orientamento e inserimento lavorativo
Obbligo formativo Misure in materia di investimenti, delega al Governo per il riordino degli incentivi all'occupazione e della normativa che disciplina.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Bando PII Efficienza Energetica Ministero delle Sviluppo Economico Roma, 18/03/2008.
Procedura di eccedenze di personale e mobilità collettiva. Le pubbliche amministrazioni che rilevino eccedenze di personale sono tenute ad informare preventivamente.
Direttore Nucleo Formazione e Scuola
Progetto Competenze In Rete PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E Capacita istituzionale - Obiettivo specifico.
I CRITERI DI SELEZIONE PER LA PROGRAMMAZIONE FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
GLI INTERVENTI DELLA REGIONE MARCHE CONTRO LA CRISI A FAVORE DI IMPRESE E LAVORATORI 5 – STABILIZZAZIONE CONTRATTI A TERMINE E ATIPICI a cura di Antonio.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Controllo di Gestione negli Enti Pubblici
Bruno Perazzolo1 BANDO PER LA PRESENTAZIONE DI PROGETTI DI ALTERNANZA SCUOLA/LAVORO 17 ottobre 2005.
IL CONTRATTO DI INSERIMENTO Dal Libro Bianco alla Legge delega n. 30/2003 Secondo il Libro Bianco i contratti formativi devono essere riformati al fine.
Apprendistato Professionalizzante
1 AVVISO FONDIRIGENTI 2/2013.
NUOVI INCENTIVI ALLE IMPRESE PER LA SICUREZZA SUL LAVORO INTERVENTI Dr. Giuseppe GIGANTE Direttore Dr. Cosimo NACCI Vice Direttore Dr.ssa Maria Luisa BEVERELLI.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
Progetto Challenge Finanza per linnovazione, innovazione per la finanza Lecco, 19 luglio 2007.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Fondimpresa con lo 0,30 % dei contributi che le imprese versano all’INPS (in base alla legge 845/78) sostiene piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.
L’importanza del Piano Formativo.
INNOVAZIONE E MERCATO, IL RUOLO DELLA FORMAZIONE CONTINUA E DI FONDIMPRESA Il fattore umano. Roma Eventi. 21 aprile 2009.
Progettare per competenze
Dr. Donatella Schembri Resp. Area 7 formazione e comunicazione.
LECM E LUNIONE EUROPEA La Direttiva sul riconoscimento dei crediti allestero 5 Novembre 2013 Palazzo dei Congressi Roma Sergio Manzieri Coordinatore Quinta.
Interreg IV Italia-Austria I contenuti del primo Avviso per la presentazione delle proposte progettuali e le modalità operative per la presentazione.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
Parere in merito alla congruità del curriculum scientifico o professionale dei titolari di contratti di insegnamento da parte del Nucleo di Valutazione.
PO FSE Basilicata VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013 Avv. Vito Mario Marsico Dirigente Ufficio Lavoro e Territorio.
Corunna, July Zone Sud OQR TREND - Composante 4 1I° Forum per lo sviluppo locale Corunna July 2005 Presentazione dellavviso pubblico.
Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Apprendistato e formazione professionale in Lombardia Varese Centro congressi Villa Ponti 22 febbraio.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Fondimpresa con lo 0,30 % dei contributi che le imprese versano all’INPS (in base alla legge 845/78) sostiene piani formativi aziendali, settoriali e territoriali.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
La formazione continua con i Fondi Paritetici Interprofessionali I vantaggi per le aziende che vi aderiscono.
Percorso di incontri informativi di orientamento rivolti ai docenti delle scuole medie inferiori Diritto-Dovere all’Istruzione e alla Formazione Professionale.
programma Garanzia giovani
Apprendistato Le modifiche del D.L. n. 34/2014 al D.Lgs. n. 167/2011
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
La squadra dei coach aziendali Estensione. 2 14/04/2015 Scheda sintetica Titolo: La squadra dei coach aziendali (estensione) Obiettivi: sviluppare le.
Servizio Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico “Bando regionale per progetti di ricerca in materia di Scienze umane e sociali per l’anno.
Progetto EQUAL S.O.L.E. Strategie per l’Occupazione sostenibile Regione del Veneto.
RIFORMA DEGLI ASSETTI CONTRATTUALI ACCORDO QUADRO 22 gennaio 2009 SINTESI Dipartimento Politiche Contrattuali Roma 29 gennaio 2009.
Accreditamento delle sedi formative di: Costanza Bettoni, con la collaborazione di Laura Evangelista per le schede 18, 19, 20 e 21. Roma, Luglio 2001.
Cos’è la FEMCA CISL Federazione Energia Chimici e Abbigliamento Aderenti iscritti Rinnoviamo 28 CCNL Il CCNL Chimico circa addetti Contrattazione.
FORMAZIONE REGIONALE A.S. 2015/16. PROGETTI Scuola primaria Progetto nazionale «Sport di Classe» Scuola secondaria di Primo e Secondo grado Progetto Tecnico.
Sistema Dote è:  Dote scuola  Dote formazione  Dote lavoro Informazioni aggiornate a: novembre 2009.
Fiscalità 2015: Operazioni con soggetti residenti in paesi a regime fiscale privilegiato Dr Alberto Perani Milano, 24 febbraio 2015 In collaborazione con.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, l’Innovazione.
Il bando «Campioni del Mondo !»
REGIONE PIEMONTE DIREZIONE REGIONALE COMPETITIVITA’ DEL SISTEMA REGIONALE POR FESR COMITATO DI SORVEGLIANZA 13 Maggio 2016 Avanzamento finanziario.
L’ECM per potenziare il fattore di sviluppo “capitale umano” nella sanità Filippo Palumbo Direttore Generale della Programmazione sanitaria, dei livelli.
Transcript della presentazione:

AVVISO 2/2010 Finalità Ambiti Con lAvviso n. 2/2010 Fondimpresa intende dare immediata attuazione, con un intervento di carattere straordinario in favore dei lavoratori in mobilità, alle previsioni del punto 4, lettera b), delle Linee guida per la formazione nel 2010, oggetto dellintesa del 17 febbraio 2010 tra Governo, Regioni, Province autonome e Parti sociali. Ciascun Piano formativo può interessare solo una singola regione o provincia autonoma.

Conto di Sistema: LAvviso 2/2010 Periodo di presentazione: dal 24 marzo al 18 novembre 2010.

AVVISO 2/2010 Destinatari Lavoratori collocati in mobilità nel corso del Lavoratori collocati in mobilità anche prima del 2010 ma che, a seguito della formazione, vengano assunti nel Fermo restando il vincolo delladesione a Fondimpresa dellazienda cui il lavoratore apparteneva o dellimpresa nella quale il lavoratore viene assunto nel 2010 dopo la formazione.

AVVISO 2/2010 Altri possibili destinatari e Conto Formazione Sulla base di accordi tra le parti sociali la partecipazione al Piano formativo, può essere estesa anche a lavoratori sospesi in imprese aderenti (cassa integrazione, contratti di solidarietà), al fine di acquisire competenze necessarie al mantenimento delloccupazione. In tal caso, lintero costo della formazione dovrà essere coperto dal Conto Formazione aziendale.

Avviso 2/2010 Risorse finanziarie 50 milioni di euro 35 milioni assegnati, secondo lordine cronologico di presentazione ai Piani formativi risultati idonei alla verifica di ammissibilità e conformità. 15 milioni assegnati dal CdA di Fondimpresa per finalità di riequilibrio territoriale dei finanziamenti; per esigenze formative di particolare urgenza, o per integrare i 35 milioni per il finanziamento dei Piani sulla base dellordine cronologico di presentazione.

AVVISO 2/2010 Finanziamento Piani Il Piano formativo non può superare un costo complessivo di 1 milione di euro. Il contributo concesso copre il 100% dei costi del Piano, nel rispetto dei massimali previsti, perché si tratta di formazione esclusivamente a vantaggio di persone in cerca di occupazione.

AVVISO 2/2010 Accordo Il Piano formativo deve essere promosso da un accordo fra organizzazioni territoriali di rappresentanza riconducibili ai soci di Fondimpresa.

Avviso 2/2010 Gli elementi dellAccordo Laccordo definisce: a)gli obiettivi del Piano, in relazione alle condizioni di occupabilità dei soggetti destinatari; b)il numero complessivo, le aziende di provenienza/destinazione aderenti a Fondimpresa e le caratteristiche professionali dei partecipanti; c)i fabbisogni di competenze dei partecipanti, i contenuti e le modalità di erogazione della formazione ritenuti idonei a raggiungere i risultati attesi, le forme di certificazione delle competenze e di registrazione sul libretto formativo. d)lelenco nominativo dei lavoratori posti in mobilità, con la data di inizio della procedura e lindicazione delle aziende aderenti a Fondimpresa di provenienza, nonchè degli eventuali lavoratori in mobilità prima del 2010 destinati ad essere assunti nel 2010 in imprese aderenti al Fondo.

AVVISO 2/2010 Comitato Paritetico di Pilotaggio Composto pariteticamente dalle parti datoriale e sindacale. I firmatari dellaccordo devono nominare i propri rappresentanti nel Comitato di Pilotaggio

AVVISO 2/2010 Comitato Paritetico di Pilotaggio Il CdP: definisce proprie modalità di funzionamento orientate a garantire snellezza ed efficacia dei lavori; ha funzioni di validazione delle attività e delle progettazioni di periodo, di indirizzo attuativo e di supervisione; fornisce le informazioni a supporto dellavvenuta formazione; rileva ed attesta, a conclusione del Piano, le forme con cui sono state effettuate le operazioni di verifica, certificazione e registrazione delle competenze dei partecipanti, nonché la sussistenza delle condizioni di partecipazione previste dallAvviso.

AVVISO 2/2010 Soggetti Proponenti Enti Enti di cui alla legge 40/87 Enti accreditati Enti accreditati secondo le normative regionali per le sedi di svolgimento del piano. Università Università pubbliche o private riconosciute Istituti tecnici di istruzione secondaria superiore Istituti tecnici di istruzione secondaria superiore Altri soggetti legittimati a svolgere le attività oggetto dellAvviso Non possono essere Soggetti Proponenti le Organizzazioni di rappresentanza delle parti sociali.

AVVISO 2/2010 Durata dei Piani Massimo 10 mesi. Entro i successivi 3 mesi, deve essere presentata la rendicontazione.

AVVISO 2/2010 Attività preparatorie e di accompagnamento Devono essere collegate esclusivamente ai fabbisogni di competenze dei lavoratori in mobilità da formare: domanda Analisi della domanda. Diagnosi e rilevazione dei bisogni di competenze. programmi di formazione definizione programmi di formazione. Attività di accompagnamento alla formazione.

AVVISO 2/2010 Attività formative Lazione è lunità minima di cui si compone un Piano formativo e deve avere una durata non superiore a 400 ore. Ciascun lavoratore in mobilità può partecipare per un massimo di 400 ore ad azioni formative.

AVVISO 2/2010 Attività formative Finalizzate allacquisizione di competenze verificate al termine dei percorsi formativi, certificate e registrate sul Libretto formativo nelle forme condivise nellaccordo e/o nel Comitato paritetico di Pilotaggio. Modalità didattiche: tutte (aula, seminari, action learning, FAD, affiancamento, training on the job, coaching) Con priorità per lapprendimento in situazione di compito.

AVVISO 2/2010 Costo ora corso Costo massimo per ora/corso di 165 euro, al netto della macrovoce E (rimborsi per partecipazione). Viene elevato a 175 euro quando lammontare delle ore erogate in affiancamento e training on the job sia superiore al 15% del totale ore/corso.

AVVISO 2/2010 Costi ammissibili A. Erogazione della formazione. C. Attività preparatorie e di accompagnamento e attività non formative (max 15% del valore totale, al netto della macrovoce E). D. Gestione del Piano (max 10% del valore totale al netto della macrovoce E). E.Rimborso spese partecipazione.

AVVISO 2/2010 Coinvolgimento di soggetti esterni: deleghe Il Soggetto Proponente deve svolgere direttamente le attività del Piano. Deleghe ammesse se preventivamente autorizzate da Fondimpresa, per apporto di competenze specialistiche.

AVVISO 2/2010 Coinvolgimento di soggetti esterni: deleghe Non possono superare il 30% del valore complessivo del Piano, al netto delle spese E. Non sono ammesse per attività di coordinamento e gestione del Piano formativo. Per importo mai superiore a euro.

AVVISO 2/2010 Coinvolgimento di soggetti esterni: soggetti partner Laffidamento ad un soggetto partner è consentito se previsto preventivamente. I partner operano e rendicontano sulla base dei costi reali sostenuti, senza possibilità di ricarichi. Le attività svolte da partner e delegati non possono superare complessivamente il 40% del costo del piano, al netto delle voci E.

AVVISO 2/2010 Le referenze bancarie Le referenze bancarie devono attestare la sussistenza, alla data della domanda, di linee di credito, affidamenti o giacenze attive di importo complessivo almeno pari allimporto del finanziamento richiesto.

AVVISO 2/2010 Verifica domande finanziamento Secondo lordine cronologico di presentazione entro 20 (venti) giorni dal ricevimento del Piano, completo di tutta la documentazione richiesta. In caso di esito positivo della verifica di ammissibilità e conformità, il Piano formativo viene sottoposto allapprovazione del CdA di Fondimpresa.