NON FARLO ! SALVA LE DONNE

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA VIOLENZA CONTRO LE DONNE
Advertisements

EMOZIONI PER DENISE Pensieri liberi della Classe IV A ascoltando la storia della giovane eroina.
Ho fatto pace con Te Mi hanno insegnato a temerti, perché Tu eri lì, pronto a condannarmi per ogni mancanza.
Paolo Vallesi- La forza della vita Lorenzo Jovanotti-Mi fido di te religione...
Il suo scopo è di imprigionare. Impossibile è un insulto alla tua intelligenza, una minaccia per la tua cultura, un pericolo per la tua anima. Impossibile.
UN BACIO IL FILM “UN BACIO” CI HA FATTO RIFLETTERE SUI NOSTRI DISAGI GIOVANILI.
FIORI… I fiori, sono le creature più dolci che Dio abbia mai fatto e
C O M E H A I P O T U T O ? What a wonderful world automatico.
LE DISCRIMINAZIONI DI GENERE.
IL PROFILO PSICOLOGICO DELL’UOMO VIOLENTO
« Il mondo si concentra sulla salute delle donne e delle future madri perchè salvare le donne stimola l’economia , sostiene le comunità e rafforza le.
Progetto “ora d’aria” Cineforum.
PARABOLE DELLA MISERICORDIA
MONDO* Oltre il 35% delle donne di tutto il mondo ha subito violenza nel corso della propria vita Nel 42% dei casi la violenza è agita dal partner (o.
“PROGETTO-SOLOLO” Una proposta alternativa …
AFORISMI DI KAHLIL GIBRAN AVANZAMENTO MANUALE.
Dal film Shopgirl certe notti da solo, lui pensa a lei
Statistica Prima Parte I Dati.
GRUPPO 3 IL BULLISIMO CAPOGRUPPO: TOMMASO BENATI; CONTROLLORE: ELENA SACCHETTI; RELATORE: MARIO RUSSO; TEMPISTICA: GLORIA LONGOBARDO.
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
è stata vittima di violenze fisiche o sessuali nell’arco della vita
se senti i brividi sotto la pelle,
Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino 1789 Art. 1 – Gli uomini nascono e rimangono liberi e uguali nei diritti. Le distinzioni sociali.
Siamo l’effetto collaterale di una vita tagliata male
LE DONNE ….
Una ragazza stava aspettando il suo volo nella sala d'attesa
LIONEL RICHIE AND FRIENDS
ISTITUTO COMPRENSIVO - S. GIOVANNI BOSCO - GIOIA DEI MARSI (aq)
GIORNATA INTERNAZIONALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Lavoro Realizzato all’interno della 2C
RECLUSIONE e SCISSIONE
© All rights reserved – Sara De Vido. 2017
GUERRA.
Viaggio nella vita.
1.a DOMENICA DI QUARESIMA
Principio di non discriminazione
Il femminicidio e la violenza sulle donne
Il Filo di Seta La violenza è una violazione dei diritti umani Questa violenza consiste in una serie di azioni caratterizzate da uno scopo.
CHIAMARLO AMORE NON SI PUO’
La Costituzione Italiana: la più bella del mondo
DATI RELATIVI AL CONIUGE E FAMILIARI A CARICO
29 novembre 2016 Dr. Giovanni SCHETTINO
Lacrime di donna Cliccare qui.
Violenza.
FIDAPA Federazione Italiana Donne Arte Professione Affari
GIUSTIZIA E VIOLENZA.
ProgettoAurora: i dati.
Pensa a qualcosa di grande . . .
Istituto Caterina di Santa Rosa
11.00.
Carissimi Amici, è un piacere per noi ritrovarci qui tutti uniti in un grande abbraccio circolare per scambiarci gli auguri.
Forme specifiche di maltrattamento
Legge 15 ottobre 2013, n. 119 Nuove norme per il contrasto della violenza di genere che hanno l'obiettivo di prevenire il femminicidio e proteggere.
13.00.
8.00.
Lacrime di donna Cliccare qui.
ASSOCIAZIONE AIUTO DONNA USCIRE DALLA VIOLENZA Bergamo
LA VITA NUOVA.
IL BULLISMO.
LA VITA CI INSEGNA.
Canto Te, Maria.
LA COMUNICAZIONE NECESSARIA
I DIRITTI DEI MINORI.
Scuola Primaria Vallebuia
LE MOLESTIE E LAVIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO
L’ALCOL.
Progetto accoglienza Scuola Primaria Vallebuia Settembre 2017
LE MOLESTIE E LAVIOLENZA NEI LUOGHI DI LAVORO
8 MARZO FESTA DELLA DONNA
LA PREGHIERA.
Transcript della presentazione:

NON FARLO ! SALVA LE DONNE … Lei non è inferiore FAI LA COSA GIUSTA … Ha bisogno di te!

LA VIOLENZA SULLE DONNE Chi abusa è solo un vigliacco La donna non deve essere ferita LA VIOLENZA SULLE DONNE NON HA CONFINI Anche una donna, ha la propria dignità

Ce ne parlano anche i giornali! Violenza su donne: nel 2009 1 omicidio su 5 in Lombardia SOS violenza contro le donne: un omicidio ogni tre giorni Violenza sulle donne: in Italia 115 vittime nel 2010 Basta violenza sulle donne:  quei mostri devono pagare Violenze su donne: sindacati, in Sicilia solo 2 vittime su 100 denunciano

Chi è la donna ? “Il cuore di una donna è un profondo oceano di segreti …” dal Film Titanic “Le donne sono come fiori: se cerchi di aprirli con la forza, i petali ti restano in mano e il fiore muore. Perché solamente con il calore si schiudono. E l’amore e la tenerezza insieme sono il sole per una donna … “ di Fabio Volo “Ascolta la donna quando ti guarda, non quando ti parla …” di Kahlil Gibran “Una donna perfetta chi potrà trovarla? Ben superiore alle perle è il suo valore … “ di Salomone

Per intenderci meglio … La violenza sulle donne Abuso o Maltrattamento Fisico Sono gli atti che provocano un danno fisico reale. Esso indica la presenza di danni dovuti ad aggressioni fisiche e maltrattamenti Abuso Emotivo Viene riconosciuto come un maltrattamento psicologico, compresi tutti gli atti che determinano un effetto negativo sulla salute e sullo sviluppo affettivo della vittima. Tali atti comportano continue pressioni psicologiche, minacce e discriminazioni Abuso Sessuale Si intende il coinvolgimento della vittima in atti sessuali con o senza il contatto fisico. Le principali vittime di questi abusi sono le bambine

Il problema della violenza sulle donne va combattuto da tutti noi giorno per giorno cosi da renderlo sempre più debole sempre meno diffuso fino a farlo scomparire del tutto Ad aggravare questa situazione vi è la mancanza di politiche in contrasto alla violenza sulle donne, ricerche e progetti di sensibilizzazione. Inoltre sarebbe opportuno applicare, da parte dello stato, leggi oppure riforme che siano più severe nei confronti di coloro che sono violenti, così da poter far emancipare le donne al loro diritto alla libertà. Tutte le donne che si impegnano in politica o nel giornalismo o nelle azioni umanitarie, denunciano soprusi e svelano complotti, sono quelle che hanno coraggio da vendere, e tutti dobbiamo aiutarle e lottare insieme a loro per far si che non restino vittime delle loro scelte legate all‘ immensa voglia presente in ognuna di loro di far si che la verità e la giustizia trionfino sempre e comunque, a qualsiasi costo a volte anche quello più caro cioè pagando con il prezzo della vita.

LE VERGOGNOSE STATISTICHE I risultati di varie indagini delineano una situazione drammatica: sono 6 milioni 743 mila le donne che sono state vittime di violenze fisiche o sessuali nel corso della vita. Le donne tra i 16 e i 70 anni dichiarano di esser state vittime di violenza, fisica o sessuale, almeno una volta nella vita: cioè il 31,9% della popolazione femminile; considerando il solo stupro, la percentuale è del 4,8% (oltre un milione di donne). Il 14,3% delle donne è stata oggetto di violenze da parte del partner: per la precisione, il 12% è stato oggetto di violenza fisica e il 6,1% di violenza sessuale. Del rimanente 24,7% (violenze provenienti da conoscenti o estranei), si hanno 9,8% di violenze fisiche e 20,4% di violenza sessuale. Per quanto riguarda gli stupri, il 2,4% delle donne afferma di essere stata violentata dal partner e il 2,9% da altre persone. Il 93% delle violenze perpetrate dal coniuge non viene denunciata; la percentuale sale al 96% se l'autore non è il partner.

Reagisci, Donna Perche’, una donna viene trattata in questo modo? Lei, accovacciata in un angolo, a versare lacrime, a sentirsi un essere inutile, un essere debole, come un fiore, che appassisce. Tu donna, che sei sempre stata coraggiosa, gagliarda, determinata, che cosa stai facendo ora? Non puoi finire cosi’, tu non lo meriti. Lui, quel mostro senza cuore, che ti ha ridotta cosi’. Non puo’ farlo, non puo’! Allora perche’ stai lì? Reagisci! Non stare cosi’, inutilmente. Non farlo vincere. Una donna viene trattata in questo modo?

Le donne non si toccano nemmeno con un fiore.