Obiettivi e fasi dell’indagine

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 5 Marzo 2007 Le liste ausiliarie per laggiornamento delle LAC e per il recupero della sottocopertura anagrafica 15° Censimento generale della popolazione.
Advertisements

OBIETTIVI di REVISIONE Bettina Campedelli - Revisione aziendale e sistemi di controllo 1 per poter esprimere il giudizio di revisione il revisore scompone.
LA STATISTICA. Cenni storici ● In Egitto: si rilevava l'ammontare della popolazione e i vari beni ai fini fiscali; si tenevano elenchi delle famiglie.
Riepilogo della procedura di autovalutazione on line a cura di Elena Di Federico Slides.
Informativa sull’adempimento degli obblighi di e-cohesion di cui all’art. 122, comma 3 del reg. (UE) 1303/2013 Programma Competitività regionale 2007/13.
1 unipv.eu 5 aprile 2016 Giornata della Trasparenza Avv. Tiziana Maselli.
Progetto Qualità ed efficacia della formazione pubblica Linea 2 Valutazione Sperimentazione di un metodo per la valutazione di impatto della formazione.
Informatica e processi aziendali
Presentazione.
Amministrazioni in ascolto: l’esperienza del Programma Cantieri
Scenario attuale e prospettive per il censimento permanente della popolazione Stefano Falorsi, Dirigente Servizio Censimento della.
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Forum PA 2017 Prospettive per il censimento permanente dell'agricoltura Sandro Cruciani Roberto Gismondi Massimo Greco Mario Adua Cecilia Manzi Maria Grazia.
Modulo 3 - Sezione A La scheda generale e la sezione A.
I finanziamenti comunitari per il contrasto alla marginalità estrema
Pacchetto 2 - Introduzione alla Formazione A Distanza
Censimento permanente
Statistica Prima Parte I Dati.
STUDIA I FENOMENI COLLETTIVI CON METODI MATEMATICI
Indagine sulla produzione libraria nel 2015
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
Valutazione del servizio scolastico Caratteristiche dell'informazione
Scheda contatti.
Studente/i Relatore Correlatore Committente Christian Ortega
Unità di rilevazione e struttura del questionario.
L’indagine D+ Le modalità operative Censimento permanente
Indagine multiscopo sulle famiglie Aspetti della vita quotidiana
L’indagine D+: Obiettivi e fasi dell’indagine
La sperimentazione del 2017: quadro generale e principali innovazioni
Modulo 1 - Presentazione
Modulo 1 - Presentazione
Lo strumento dell’intervista qualitativa
Regione Lombardia Data Base Topografico
LE RILEVAZIONI SPERIMENTALI 2017: L’ESPERIENZA DEL COMUNE DI PALERMO
Settimana dello Studente La rilevazione delle opinioni delle studentesse e degli studenti sulla didattica e dei servizi di supporto 6 – 10 novembre 2017.
Riprogettazione delle reti di rilevazione
La visita di accreditamento fra pari: il confronto tra valutatori e la restituzione del risultato Corso di Formazione Residenziale “Il Manuale di Accreditamento.
Modulo 5 – La scheda generale
Modulo 1 - Presentazione
COLLEGIO DI DIREZIONE 24 ottobre 2017
L’indagine D+ Il monitoraggio della rilevazione Censimento permanente
Istruzioni per il nuovo sistema di acquisizione dati
SIOPE+ Il quadro normativo
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Sistemi ERP (Enterprise Resource Planning)
Recupero polizze assicurative
Ardis e il sistema qualità
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
RISULATATI DI SINTESI A.S
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Impresa Formativa Simulata
STAT-RI WEB OPERATIVI.
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Il test di lingua italiana: il procedimento e i soggetti coinvolti
Iscrizioni OnLine Einschreibungen
Sistemi informativi statistici
CAMBIAMENTI DI PRINCIPI CONTABILI OIC 26
DIREZIONE DIDATTICA “C. Maneri – Ingrassia”
(Liverani, Ottolenghi, Valgimigli) 2018 COMUNE DI RAVENNA
Che cosa è U.M.A. Controlli Ex Post
Fase 1. REGISTRAZIONE 27 dicembre 2018 inizio fase di REGISTRAZIONE attraverso la quale ci si potrà iscrivere sul portale Iscrizioni Online del Ministero.
Portale Acquisti Alperia
CENSIMENTO PERMANENTE DELLA POPOLAZIONE: LA VOCE DEI RILEVATORI
Il protocollo informatico e il Manuale di Gestione
ROMA 21 FEBBRAIO 2019 Sistema di restituzione di informazioni statistiche personalizzate alle imprese coinvolte nelle rilevazioni economiche ROMA 26 FEBBRAIO.
Il questionario: progettazione e redazione II Modulo
Indagine sulla qualità dell’insegnamento scolastico in Italia
Andrea Martinelli.
Transcript della presentazione:

Obiettivi e fasi dell’indagine Censimento permanente POPOLAZIONE E ABITAZIONI L’indagine C+ Obiettivi e fasi dell’indagine

Obiettivi specifici Valutare i costi/benefici, in termini operativi, dell’utilizzo dell’indirizzo come unità di riferimento dell’indagine areale (tempi, organizzazione della rilevazione) Valutare l’impatto di una rilevazione basata su un campione di indirizzi sulla stima dei parametri di copertura del registro anagrafico Testare innovazioni software relative alla fase di verifica dei dati dell’archivio integrato dei dimoranti abitualmente: è previsto una procedura di confronto automatizzato delle informazioni disponibili nell’Archivio e di quelle rilevate sul campo

Principali caratteristiche Il campione di indirizzi è estratto da un archivio in cui convergono i dati di ANNCSU, delle Liste Anagrafiche Comunali LAC, dei dati definitivi del Censimento 2011 e della Anagrafe Tributaria. A regime, per la componente areale, gli indirizzi saranno estratti dal Registro dei Luoghi Il questionario è estremamente ridotto, con l’obiettivo di ottenere i dati relativi alla dimora abituale e altri dati utili alla verifica dei segnali. Sono richiesti i dati di contatto della famiglia rispondente Metodologia del cattura/ricattura per il calcolo dei tassi di copertura: la prima cattura è l’archivio integrato dei dimoranti abitualmente L’indagine prevede un applicativo informatico di supporto alla rilevazione e il questionario elettronico per il CAPI

Numero di famiglie campione dell’indagine C+ Schema campionario Il campione di indirizzi viene estratto in maniera aleatoria in modo tale da raggiungere il numero atteso di famiglie per Comune Ampiezza demografica del Comune Numero di famiglie campione dell’indagine C+ Meno di 5.000 abitanti 200 Da 5.000 a 20.000 abitanti 500 Da 20.000 a 50.000 abitanti Da 50.000 a 150.000 abitanti 1.000 Oltre 150.000 abitanti 3.000 Poco più di 8.700 indirizzi estratti in totale per tutti i Comuni

Fasi della rilevazione Fase 1: Ricognizione preliminare degli indirizzi campionati Fase 2: Rilevazione porta a porta Fase 3: Estrazione e verifica della lista degli individui presenti in archivio ma non rilevati

1. Ricognizione preliminare Il rilevatore in questa fase deve: Conoscere il territorio Affiggere le locandine e distribuire le lettere informative Verificare la lista degli indirizzi campionati nella sezione: può confermare oppure eliminare l’indirizzo campionato (solo nel caso in cui non è in grado di localizzarlo) Individuare casi particolari che potrebbero determinare difficoltà per il corretto svolgimento delle successive fasi della rilevazione

2. Rilevazione porta a porta Il rilevatore torna  presso tutti gli indirizzi confermati nella fase precedente Per ogni interno (abitazione o altro tipo di alloggio), il rilevatore registra l’esito della visita (ad es. tentativi di contatto, intervista effettuata, interni non abitativi) nel Sistema di Gestione e monitoraggio della Rilevazione C+ Nel caso di interno abitativo occupato da una o più famiglie (coabitanti), effettua l’intervista utilizzando il dispositivo portatile fornito dall’ISTAT e l’applicativo relativo al questionario elettronico C+ (tecnica CAPI) Terminata la compilazione delle schede individuali per ciascun componente della famiglia, una procedura automatizzata determina se vi siano ulteriori individui appartenenti ‘anagraficamente’ alla famiglia intervistata ma non rilevati. In questo caso viene attivata una sezione specifica del questionario. Tale innovazione consente un incremento di informazioni sugli ‘irreperibili’ di cui sono stati rilevati familiari È molto importante, in questa fase, che si osservino le condizioni che garantiscono la qualità della rilevazione; in particolare: l’indipendenza di quanto rilevato sul campo rispetto alle liste anagrafiche in possesso del Comune

3. Estrazione della lista di individui non rilevati A conclusione della rilevazione di tutte le famiglie/alloggi di uno specifico indirizzo e quando è presso il Comune (on-line) il rilevatore può avviare la procedura che genera una lista di controllo (potenziale sovracopertura): gli individui che risultano registrati nella Lista Anagrafica Comunale (LAC) allo specifico indirizzo che si sta chiudendo o che hanno segnali amministrativi di dimorarvi, ma che non sono stati rilevati. Tale innovazione consente una riduzione dei tempi di verifica, evitando la lavorazione presso ISTAT Tale lista di controllo è oggetto della successiva fase di verifica

3. Verifica della lista di individui non rilevati Il rilevatore deve assegnare a ciascun individuo della lista di controllo un esito finale di rilevazione La prima verifica avviene presso il Comune, mediante l’utilizzo delle informazioni riguardanti gli eventi demografici (decessi, cambi di domicilio, migrazioni interne e verso l’estero) Per i restanti casi, il rilevatore tenta ulteriori verifiche presso l’indirizzo, al termine delle quali appone un esito definitivo confermando l’assenza oppure registrandone la presenza (in questo caso, comunque, non viene compilato un questionario) Un indirizzo (civico) viene chiuso dal Rilevatore quando ha completato la verifica della lista di controllo

Chiusura della rilevazione L’indagine C+ viene chiusa dal Responsabile Comunale della Rilevazione quando tutti gli indirizzi confermati risultano chiusi e comunque non oltre la data di chiusura dell’ indagine specificata nel calendario della rilevazione