Laboratorio La selezione dei beneficiari dei Piani di Sviluppo Locale:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Francesca Filippa Nuval – Nucleo di Valutazione. Comitato di Sorveglianza Le attività di valutazione in itinere.
Advertisements

Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Comitato di Sorveglianza Firenze, 29 novembre 2012.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
1 L’attuazione delle strategie di sviluppo locale Superare le criticità nel nuovo quadro di riferimento normativo e programmatico.
L’attuazione dell’Asse IV giugno - dicembre 2013 presentazione è stata realizzata dall’INEA nell’ambito delle attività della Task Force Leader – Rete Rurale.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
1 Start up dei Gal L’approccio Leader In Italia Confronti regionali ed avanzamento La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ)
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
1 L’attuazione dell’Asse IV – Approccio Leader in Italia Raffaella Di Napoli – RRN Task Force Leader Pescara, dicembre
1 Start up dei Gal Pianificazione operativa delle attività del GAL La Dimora dei Cavalieri – Vaglio (PZ) giugno 2011 Dario Cacace (Rete Rurale Nazionale.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
I Progetti Integrati di Sviluppo Locale Processo di attuazione.
Ambito operativo I Progetti di filiera possono interessare tutti i comparti agricoli e devono essere realizzati interamente nel territorio regionale. L’insieme.
Una scuola per l’Inclusione: strategie didattiche e di sistema Corso di II livello per Insegnanti di Sostegno.
PSR della Toscana ed energie rinnovabili Andrea Pruneti – Francesco Lisi 28 marzo 2008.
LA NUOVA RETE RURALE NAZIONALE SI PRESENTA Una strategia integrata per costruire una rete efficace e interattiva MILANO, LUNEDÌ 14 SETTEMBRE - PALAZZO.
LA RETE RURALE AL SERVIZIO DELLE REGIONI Filippo Diasco Regione Campania Direttore Generale Politiche agricole, alimentari e forestali MILANO, LUNEDÌ 14.
I progetti di cooperazione tra FLAG
Laboratorio Elaborare una strategia di sviluppo locale con il metodo Leader. Elementi chiave della qualità progettuale Settembre 2009, Sala riunioni.
Il progetto “Nella Pancia o nella Terra”:
La comunicazione nell’approccio Leader
I Progetti Integrati di Sviluppo della Calabria
(Ottobre 2017-Giugno 2019, FAMI )
L’IMPORTANZA STRATEGICA DEI PAF
La Rete Rurale nazionale - Task Force Leader
Lo stato di avanzamento del Leader in Italia
Gal « Riviera dei Fiori» strategia di sviluppo locale 2014 – 2020
La Misura 19 Leader Stato di attuazione Roma 24 Ottobre 2017
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
RURAL4UNIVERSITà2017 Investire nello sviluppo rurale e sui giovani
Comitato di sorveglianza POR FSE
L’attuazione dell’Asse IV nella programmazione
Agriregionieuropa Corso E-learning sulla Valutazione dello Sviluppo Rurale della Rete Rurale Nazionale (E-VALPROG) Destinatari Obiettivi Funzionari e.
Asse I Competitività MISURA 115 Avviamento dei servizi di assistenza alla gestione, di sostituzione e di consulenza aziendale.
ReteL.E.A.D.E.R Programma di attività
STUDIO PER L'INDIVIDUAZIONE DEI PARAMETRI LOCALI DI QUALITÀ
Comitato Paritetico Strategia Nazionale Biodiversità
I progetti di cooperazione tra FLAG
Politiche di Sviluppo Rurale 2014/2020: stato di attuazione e prospettive Luigi Servadei – Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali/DISR.
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
COMMISSIONE FORMAZIONE & CLIL
Lunedì Pomeriggio della Qualità
POR FESR Comitato di Sorveglianza Informativa sulle attività di valutazione Campobasso, 14 giugno 2013.
“Percorsi ciclabili Sicuri” Incontro illustrativo
RETE TELEMATICA IMPRESE FORMATIVE SIMULATE
Impresa Formativa Simulata
REGIONE LIGURIA PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE 2014/2020
PROGRAMMAZIONE ATTIVITA’ DICEMBRE 2013 – LUGLIO 2015 INVITI 2 – 3/2013
In coerenza con l’accordo quadro del
La Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile (SUS)
PROGETTO ORIENTAMENTO
Piano di formazione e aggiornamento docenti
[ [ LaborLab Academy Scuola di Alta Formazione per gli operatori delle politiche del lavoro Milano, 27 novembre 2008.
’INCONTRO IN PARTNERSHIP “
Aspetti normativi del D.Lvo n. 196 del 2003
Cos’è APRE APRE è un ente privato di ricerca non profit sostenuto da oltre cento Soci Sostenitori e Ordinari provenienti da Università e Organizzazioni.
aree di intervento, stato di attuazione
Torino, 28 novembre 2018 Cosa è cambiato nell’edilizia scolastica: risultati raggiunti, responsabilità e impegni per scuole più sicure Ing. Marco Armeni.
La selezione dei beneficiari dei PSL
Stato di attuazione di leader al 31/12/2018
L'esperienza dei Gruppi Operativi in Emilia-Romagna
Massimo Di Rienzo (RRN - Task Force Leader) Roma, 7 marzo 2012
MISURE DI ATTUAZIONE LEADER
Dove e chi ha beneficiato delle risorse leader a cura di raffaella Di Napoli, Stefano Tomassini Risultati della programmazione
“Criticità nell’attuazione della Misura 19” A cura di Emilia Reda (CREA-PB) Roma 11 Aprile 2019.
Modalità di attuazione degli interventi delle SSL Roma 11 aprile 2019
Confronto con le precedenti fasi di programmazione A cura di raffaella Di Napoli, stefano tomassini Leader vs
Transcript della presentazione:

Laboratorio La selezione dei beneficiari dei Piani di Sviluppo Locale: Quadro normativo e metodologie operative 16 Marzo 2011, c/o Incubatore di imprese Incontra Via Monsignor P. Bologna, 15 - Campobasso Il laboratorio, organizzato dalla Task Force Leader della Rete Rurale Nazionale e dal Servizio di Supporto al Programma di Sviluppo Rurale e Coordinamento Leader della Regione Molise, è rivolto ai partenariati impegnati nella selezione dei beneficiari delle operazioni programmate nei Piani di Sviluppo Locale nell’ambito del PSR Molise 2007-2013. La giornata di lavoro mira ad informare i Gal sulle prassi da seguire per assicurare una selezione dei progetti rispettosa dei principi di trasparenza, correttezza e libera concorrenza, assicurando, nel contempo, risultati efficaci in termini di qualità delle proposte. Saranno approfonditi i seguenti aspetti: struttura dei bandi delle misure attivate nell’ambito dell’Asse 4 del PSR, elaborati dalla Regione Molise; modifiche ammesse al fine di garantire coerenza con le strategie adottate dai Gal; criteri di ammissibilità e di selezione delle operazioni. Programma: Il laboratorio si svolgerà dalle ore 10.00 alle ore 17.00. Nel corso della mattinata saranno illustrati i contenuti dello schema su cui sono strutturati i bandi regionali delle misure attivabili con approccio Leader - in fase di perfezionamento - e gli indirizzi da seguire ai fini di una loro adozione da parte dei Gal. Nel pomeriggio è prevista una fase di esercitazione pratica sulle metodologie da adottare, cui seguirà un momento di discussione sulle possibili opzioni che potranno essere individuate dai Gal al fine di rendere efficaci le procedure di selezione, coerentemente con le strategie dei PSL ed in linea con le indicazioni dell’Autorità di Gestione. Per Informazioni Regione Molise, Assessorato dell’Agricoltura - Servizio di Supporto al Programma di Sviluppo Rurale e Coordinamento LEADER Nicola Pavone Tel. 0874429489 : e-mail pavone.nicola@mail.regione.molise.it RRN – Task Force Leader Laura Guidarelli tel.0647856455: e-mail guidarelli@inea.it www.reterurale.it/leader