Questa forza è applicata sulla racchetta ed è dovuta all’azione della pallina Questa forza è applicata sulla pallina ed è dovuta all’azione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le forze ed i loro effetti
Advertisements

EFFETTO FIONDA.
Curvare in su, curvare in giù
LA DILATAZIONE DELLA MASSA A. Martini LA DILATAZIONE DELLA MASSA A. Martini.
Prof. Francesco Zampieri
TEORIA CINETICA DEI GAS
Simulazione del palleggio di una pallina da ping pong
A.Stefanel - Riepilogo meccanica
Meccanica aprile 2011 Urti Conservazione della quantita` di moto e teorema dell’impulso Energia cinetica Urti elastici e anelastici Urto con corpi.
Esercizi di dinamica.
A. Stefanel - M: Le leggi della dinamica
Isaac Newton
Principio di conservazione della quantità di moto
Dinamica del punto Argomenti della lezione
Quantità di moto quantità di moto di una particella di massa m che si muove con velocità v: è un vettore la cui direzione e il cui verso sono quelli del.
Urti e forze impulsive “Urto”: interazione che avviene in un tempo t molto breve (al limite infinitesimo) tra corpi che esercitano mutuamente forze molto.
aprile8 gennaio12 gennaio 25 maggio7 aprile24 febbraio9 febbraio 21 giugno27 giugno22 aprile 9 luglio14 luglio18 giugno 10 settembre8.
L m1m1 durante lurto agiscono soltanto forze interne di conseguenza il sistema e isolato e sara possibile imporre la conservare della quantita di moto.
Interrigi Denise Sonia
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) si scambiano energia e quantità di moto in un tempo estremamente breve.
Centro di massa Consideriamo un sistema di due punti materiali di masse m1 e m2 che possono muoversi in una dimensione lungo un asse x x m1 m2 x1 x2 xc.
Dinamica del punto materiale
Un proiettile di massa 4.5 g è sparato orizzontalmente contro un blocco di legno di 2.4 kg stazionario su una superficie orizzontale. Il coefficiente di.
Urto in una dimensione -Urto centrale
Dinamica dei sistemi di punti
HALLIDAY - capitolo 9 problema 1
Urti Si parla di urti quando due punti materiali interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono sviluppare forze di intensità.
N mg La reazione Vincolare
Dinamica dei sistemi di punti
Urti Si parla di urti quando due punti materiali (o due sistemi di punti materiali) interagiscono per un intervallo di tempo estremamente breve. si possono.
Le cause del moto: la situazione prima di Galilei e di Newton
Lezione 7 Dinamica dei sistemi di punti materiali
La conservazione della quantità di moto
Conservazione della quantità di moto
LE FORZE.
Descrizione geometrica del moto
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
pag La Dinamica 02 - Il Primo Principio della Dinamica
Corso di Fisica - Quantità di moto e urti
Moto circolare vario • y x Versore radiale Versore tangente s(t) φ(t)
Azione e reazione.
GLI URTI IN UNA DIMENSIONE
9. I principi della dinamica
Meccanica 10. Le forze e il movimento.
un sistema rigido di punti materiali
Dinamica: le leggi di Newton
Esempio -1 Individuare il centro di massa di un sistema di tre particelle di massa m1 = 1kg, m2 = 2 kg, e m3 = 3kg, poste ai vertici di un triangolo.
Urti fra particelle 1. Quando due particelle si urtano, agisce su di esse una forza molto grande per un intervallo di tempo molto breve: durante il tempo.
Dinamica.
1 Come abbiamo preannunciato ieri, consideriamo alcuni semplici esperimenti, il cui esito è prevedibile in base alla nostra esperienza quotidiana (e non.
MAGNETISMO Alcuni materiali (calamite o magneti) hanno la proprietà di attirare pezzetti di ferro (o cobalto, nickel e gadolinio). Le proprietà magnetiche.
Esempio 1 Una palla avente una massa di 100 gr viene colpita da una mazza mentre vola orizzontalmente ad una velocità di 30 m/s. Dopo l’urto la palla.
FORZA DI ATTRITO Reazioni vincolari: a causa dell'interazione sistema/ambiente, una massa può essere sottoposta all’azione di una forza di reazione che.
URTI ANELASTICI Ing. Ferdinando FUSCO.
Relatore prof. re CATELLO INGENITO
Massa ed energia relativistica
Isaac Newton I principi matematici della filosofia naturale di Newton 1686.
Fisica: lezioni e problemi
4. I moti nel piano e nello spazio (II)
Quantità di moto Si definisce quantità di moto di un corpo di massa m e velocità v, il prodotto : Per un sistema costituito da n corpi la quantità di.
Momento angolare.
6. I principi della dinamica (II)
Isaac Newton
I PRINCIPI DELLA DINAMICA
Conservazione della quantità di moto totale La legge e le sue applicazioni.
Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Corso di Meccanica e Termodinamica per il CdL in Fisica Università degli Studi di Napoli FEDERICO.
Moti relativi y P y’ O O’ x  x’
Transcript della presentazione:

Questa forza è applicata sulla racchetta ed è dovuta all’azione della pallina Questa forza è applicata sulla pallina ed è dovuta all’azione della racchetta

Modello fisico molto semplificato mama mbmb Due oggetti di massa m a ed m b si muovono con velocità diversa lungo la stessa direzione >

mama mbmb 1) Prima dell’urto

mama mbmb 2) Urto Il tempo di interazione tra i due oggetti è  t

mama mbmb 3) Dopo l’urto

mama mbmb Cosa succede durante l’urto?

mama mbmb m a agisce su m b e, viceversa, m b agisce su m a ; i due oggetti si scambiano reciprocamente una forza per un tempo  t (principio di azione e reazione)

mama mbmb Cosa succede durante l’urto? m a agisce su m b e, viceversa, m b agisce su m a ; i due oggetti si scambiano reciprocamente una forza (interagiscono) per un tempo  t (principio di azione e reazione)

mama mbmb Cosa succede durante l’urto?

mama mbmb

mama mbmb Il tempo  t compare al primo e al secondo membro, si può quindi semplificare

mama mbmb

mama mbmb

mama mbmb

mama mbmb Principio della conservazione della quantità di moto in un sistema isolato